Le pareti in cartongesso acustiche rappresentano una delle nuove frontiere dell’edilizia.

Già, perché se nel corso degli ultimi anni il cartongesso, grazie alla sua grande versatilità e facilità di posa, è diventato sempre più popolare.

Ora è anche il momento di renderlo più performante, soprattutto se lo si sceglie per la realizzazione di pareti, e uno dei modi per farlo è insonorizzarlo.

Si tratta di una soluzione innovativa, perfetta sia per l’ambito residenziale sia per contesti come uffici, locali pubblici e hotel, che coniuga tutta la comodità del cartongesso con la praticità dell’insonorizzazione.

Pareti in cartongesso acustiche: cosa sono

Le pareti in cartongesso acustiche sono realizzate a partire da lastre in cartongesso progettate appositamente per implementare l’isolamento acustico di pareti e soffitti.

Le lastre sono composte da cartongesso in combinazione con altri materiali, come lana di roccia o fibra di vetro, che assorbono le onde sonore attutendone il passaggio attraverso la superficie.

Generalmente disponibili in spessori compresi tra i 12,5 e i 15 mm, con bordo affusolato e nucleo ad alta densità, oltre a essere utilizzate, come abbiamo visto, in diversi ambienti, dalle abitazioni agli uffici, passando per cinema e studi di registrazione, possono rappresentare un valore aggiunto anche laddove sia già presente un sistema di isolamento acustico più strutturato.

Qual è la differenza tra le normali pareti in cartongesso e le pareti in cartongesso acustiche?

Le pareti in cartongesso acustiche si differenziano da quelle tradizionali per via della densità dei pannelli da cui sono composte: le lastre in cartongesso fonoassorbenti, infatti, vantano specifiche proprietà acustiche per via del fatto che il loro nucleo presenta un grado più elevato di densità.

Sebbene sia le pareti in cartongesso comuni sia quelle acustiche siano realizzate con il gesso come materiale principale, come abbiamo visto nei pannelli in cartongesso fonoassorbenti vengono aggiunti materiali come lana di roccia o fibra di vetro per assorbire le onde sonore riducendo così i livelli di rumore e impedendo il passaggio dei suoni attraverso pareti e soffitti; il grado di diminuzione dei rumori che è possibile ottenere optando per pareti in cartongesso acustiche può arrivare anche a 30-50 decibel in meno rispetto a quanto si ottiene con le pareti in cartongesso tradizionali.

Pareti in cartongesso acustiche: ne vale la pena?

La convenienza o meno delle pareti in cartongesso acustiche dipende da diversi fattori, dalle esigenze personali alla struttura dell’abitazione o della stanza in cui vengono applicate.

Sicuramente, le pareti in cartongesso acustiche rappresentano un ottimo investimento se c’è necessità di un considerevole isolamento acustico: considerando che i pannelli in cartongesso fonoassorbenti possono ridurre il rumore fino a 50 decibel grazie alla loro elevata densità, optando per questa soluzione si può davvero fare la differenza tra comfort e disagio.

Le pareti in cartongesso acustiche, dunque, diminuiscono i livelli di rumore e, nel complesso, migliorano le prestazioni acustiche dello spazio in cui vengono installate, insonorizzano senza occupare molto spazio, offrono isolamento termico e, oltre a essere funzionali, possono anche decorare l’ambiente.

Ci sono tuttavia situazioni in cui le pareti in cartongesso acustiche non sono poi così convenienti, come per esempio se i livelli di rumore non costituiscono un problema oppure se l’ambiente è già ben insonorizzato: in questo caso, i pro del cartongesso acustico non sempre sono superiori al costo aggiuntivo – inevitabile rispetto alle pareti in cartongesso standard – e il tempo di installazione.

È dunque molto importante considerare sia le esigenze specifiche che il budget a disposizione prima di decidere se utilizzare o meno il cartongesso acustico.

5 vantaggi delle pareti in cartongesso acustiche

Nonostante il fatto che non sia sempre la soluzione ideale, optare per pareti in cartongesso acustiche assicura comunque notevoli vantaggi.

Ecco i 5 principali:

  • Migliore isolamento acustico;
  • Isolamento termico, derivante da quello acustico: grazie al cartongesso fonoassorbente, la temperatura interna dell’ambiente si mantiene costante, riducendo i consumi energetici;
  • Durabilità: le pareti in cartongesso acustiche sono realizzate con materiali di alta qualità, resistenti e duraturi, diminuendo la frequenza di interventi di riparazione;
  • Versatilità: le pareti in cartongesso acustiche rappresentano una soluzione versatile per diverse esigenze di insonorizzazione.
  • Risparmio di spazio: i pannelli in cartongesso fonoassorbenti sono sottili, permettendo così di risparmiare spazio sul pavimento senza rinunciare alla funzionalità tipica delle pareti in cartongesso.