La cucina, anche se di piccole dimensioni, è vissuta come luogo non solo di preparazione del cibo, ma anche come area conviviale, in quanto attaccata alla sala da pranzo. Una combinazione che si rivela davvero funzionale. In questo spazio vi converge tutta la famiglia durante i vari momenti della giornata. Quindi anche una piccola cucina, può essere perfetta nella sua composizione, comoda ed accogliente.

La tua cucina è di piccole dimensioni e vuoi dare un tocco personale? Non rinunciare ad avere una cucina bella ed accogliente solo perché i metri sono pochi.

LEGGI ANCHE: Cucina su misura: come scegliere il legno giusto

Come valorizzare lo spazio di una cucina su misura

Per valorizzare sfruttando al meglio lo spazio di una cucina piccola puoi:

  • Optare per la distribuzione a forma di U, ampiamente utilizzata dagli esperti dell’arredo. Questa disposizione sfrutta al massimo ogni angolo, collocando i mobili sulle pareti e lasciando al centro una zona calpestabile da cui accedere ad ogni punto della cucina senza intralci. In questo caso la sensazione di spazio aumenta e stare in cucina diventa più confortevole.
  • Scegliere i banconi tipo bar. Si tratta di una scelta pratica e conveniente. Essi non occupano molto spazio ed offrono un tavolo utile per la colazione o per un pasto veloce. Possono essere utilizzati come piano di appoggio ausiliario nelle attività di preparazione degli alimenti.
  • Sfruttare lo spazio in altezza. Tutto lo spazio disponibile al di sopra dei pensili viene spesso lasciato inutilizzato. Quando bisogna arredare una cucina piccola, questo spazio rappresenta una vera salvezza per creare dispense con contenitori o predisporre pensili a tutta altezza, i quali aumenteranno nettamente la portata degli scaffali.
  • Usare lo spazio sopra i pensili, un’ottima soluzione per riporre tutti gli oggetti ed utensili che non utilizzi spesso e che posizionati nei normali scaffali e pensili rappresenterebbero solo uno spreco di spazio.
  • Scegliere mobili multifunzione. Esistono molti mobili a scomparsa, i quali permettono di ricavare ulteriori ripiani e sfruttare anche le più piccole nicchie che vengono a formarsi tra i vari mobili della cucina. Questi mobili sono perfetti per utilizzare al meglio ogni angolo e trasformarlo in un piccolo modulo con scaffalature interne.
  • Scegliere mobili a scomparsa o estraibili. Il tavolo è sicuramente il protagonista della cucina ma è anche possibile tirarlo fuori solo nel momento del bisogno. Per evitare di occupare perennemente sempre troppo spazio, è possibile scegliere un modello a scomparsa oppure estraibile (da fissare alla parete o anche a forma di mobiletto). Lo stesso discorso vale per la penisola che può fungere eventualmente proprio da tavolo o per poggiare oggetti ed utensili vari ma sempre e comunque soltanto all’occorrenza.
  • Utilizzare mensole sospese. Con una cucina piccola, un’ottima soluzione è sfruttare le altezze. Anche la presenza di isole o penisole è un’ottima occasione per utilizzare lo spazio al di sopra inserendo mensole sospese dove poter poggiare piatti, bicchieri, ma anche decorazioni come piccole piantine che renderanno l’ambiente molto piacevole.
  • Favorire l’illuminazione della cucina.  L’ illuminazione giusta è molto importante se c’è la necessità di far sembrare uno spazio più grande. In base alle tue esigenze dovrai scegliere gli infissi giusti per le finestre. In questo modo potrai sfruttare al massimo la luce naturale. Per quanto riguarda quella artificiale, invece, hai la possibilità di disporre i sistemi di illuminazione, anche sotto i pensili per un effetto davvero originale oltre che utile.
  • Prediligere una cucina tutta in bianco: il design minimal accentua la luminosità, il comfort ed un’atmosfera accogliente: molti mobili, un piccolo tavolo per sedersi e mangiare ed un ambiente in cui tutto è a portata di mano.
  • Ridurre i contrasti di colore. L’utilizzo del colore nell’arredamento è molto importante per rendere effetti di percezione differenti. La scelta di colori chiari come il bianco e il grigio sono la soluzione adatta per dare l’illusione di avere di fronte un ambiente più grande. L’utilizzo di colori chiari permette alla luce di riflettersi rendendo la stanza più luminosa. In questo modo, avrai la percezione di avere un maggiore spazio all’interno della stanza.
  • Installare porte scorrevoli, le quali non occuperanno superficie in apertura e permetteranno di usare tutta l’area della parete, per poggiare altri mobili o mensole. Le porte scorrevoli permettono di creare un varco aperto tra le stanze facendo sembrare la cucina più grande.
  • Scegliere il giusto pavimento. Per ingannare la vista e dare l’dea di trovarsi in un ambiente più grande, anche la scelta del colore e della fantasia del pavimento è importante. Le fantasie con geometrie e disegni obliqui sono una delle soluzioni più adatte per una cucina piccola, poiché danno l’idea di trovarsi una stanza più grande creando un gioco di percezione visiva e dando più profondità. Anche le fantasie a scacchi sono molto indicate per dare ampiezza alla stanza.
  • Eliminare il superfluo all’interno della cucina permette di ricavare maggiore spazio per gli oggetti essenziali. Questa operazione può essere svolta anche col passare del tempo, quando una volta raggiunto un certo equilibrio all’interno della casa, ci si accorge di non utilizzare alcuni utensili o piccoli elettrodomestici. Eliminare tutto ciò che non è indispensabile serve anche a creare più ordine nella cucina e dare il giusto spazio a tutto l’ambiente.

 

Hai intenzione di farti realizzare una cucina su misura? Se sei di Milano, contattaci. Preventivo Gratuito.