Una cucina su misura – in muratura, classica, moderna, contemporanea o rustica – realizzata con cura ed attenzione nella scelta del legno, degli elettrodomestici e del piano cottura è sinonimo di qualità.

A differenza delle cucine componibili, finiture, stili e colori non sono standardizzati e non finiscono per somigliarsi tutte tra di loro.

LEGGI ANCHE: Disposizione mobili cucina: le migliori soluzioni

Come scegliere il legno giusto per la cucina su misura?

Qualunque sia la tua scelta, l’importante è che tu riesca a creare, nella tua casa, l’atmosfera che desideri.

Il legno può essere presente in tantissimi modi negli ambienti in cui vivi. Le boiserie in legno, ad esempio,  sono un’ottima idea per decorare la tua casa, soprattutto se intendi fare una ristrutturazione veloce, che ti permette di avere non solo una soluzione elegante, ma anche di isolare la casa da umidità e freddo.

Se vuoi avere una casa con parquet, anche solo in alcune stanze,  la differenza tra un pavimento in legno ed uno realizzato con altri materiali (marmo, resina o grès porcellanato) è notevole. Il parquet è caldo al tatto ed è molto più intimo ed accogliente rispetto a tutti gli altri materiali presenti in commercio.

Ogni tipologia di legno ha i suoi colori. Se dovessi sceglierlo per le sue evocazioni, in base alle tonalità che più rappresentano alcune delle specie legnose prese in considerazione, potresti partire dalla seguente visione:

  • Se vuoi illuminare la tua casa, scegli dei colori che si sposino perfettamente con la luce, come: il faggio, il rovere e il frassino.

Il legno di faggio è un legno resistente, pesante e di media durezza. Il colore spazia dal biondo al rossiccio. Si tratta di un legno chiaro che assume un bel colore rosato attraverso la vaporizzazione e l’essiccamento. Con la luce il colore arriva a toccare le tonalità del giallo pallido.

Il legno di rovere ha una buona durezza, stabilità e durabilità, soprattutto se è particolarmente stagionato. Il suo colore giallastro tende al bruno, passando dall’albume al durame. Qualunque sia la varietà di colore che scegli, tieni presente che con il passare del tempo questa tonalità tenderà a schiarire leggermente.

Il costo del parquet in rovere varia moltissimo in base ad alcuni elementi fondamentali come, ad esempio, la finitura, la lavorazione, la provenienza e la messa in posa.

Il legno di frassino è piuttosto chiaro. Il suo colore va dal biondo chiaro al rosa e bruno pallido, con eventuali sfumature di verde. È uno dei legni più flessibili e curvabili. Inoltre è facile da lavorare e dura nel tempo.

  • Se vuoi regalare alla tua casa un’atmosfera più calda e romantica, scegli dei colori che abbraccino le sfumature del tramonto, quali: il larice, l’acacia e l’olmo.

Il legno di larice non teme l’arrivo della sera. Ha una buona resistenza al freddo e all’umidità, una buona stabilità ed una durezza media. Presenta un durame dal colore variabile fra il color sabbia scura ed il rossastro.

La pigmentazione varia in base all’altura: più si sale in alto e più intensa è la colorazione del legno. Con il passare del tempo, tende ad assumere una tonalità grigiastra

Il legno di acacia è duro, compatto ed elastico, facilmente fendibile. Il suo colore rosso-dorato-aranciato, dopo una buona lucidatura della superficie, soprattutto durante le ore del tramonto risalta particolarmente.

Il legno di olmo è longevo, molto resistente alla pressione e mediamente duro. Le sue venature, in parte somiglianti a quelle del rovere, anche se molto più brillanti, lo rendono adatto a tutti i tipi di ambienti, sia rustici che eleganti. Il suo colore cambia dal marrone chiaro al bruno.

La pianta di olmo non cresce quasi mai diritta. Ed è per questo motivo che il suo legno ha sfumature contorte ed un disegno particolarmente vivace, da cui è possibile ricavare una radica pregiata.

  • Se vuoi scegliere per la tua casa delle tonalità più scure e più decise, puoi optare per colori che s’immergano e si perdano nel buio della notte. Si tratta di noce e quercia.

Il legno di noce è molto pregiato, tra i migliori in assoluto per qualità, resistenza meccanica, stabilità e facilità di lavorazione.

Il colore può andare dal bruno chiaro al bruno scuro e tende ad imbrunirsi ulteriormente con il passare del tempo.

Il colore bruno tendente al grigio, presenta venature che spesso tendono al nero.

Il legno di quercia è molto resistente e pregiato. Simbolo di forza primordiale, potenza, fertilità e nobiltà, la quercia è sempre stata considerata, fin dai tempi antichi, un albero sacro ed oracolare.

Il colore varia dal chiaro al marrone scuro. L’alburno è giallognolo, il durame è bruno. Affascinante nella sua versione scura, è un colore perfetto per farsi cullare nella notte.

Cucina su misura in legno: l’ importanza della progettazione

La fase di progettazione di una cucina su misura in legno è importante per i seguenti motivi:

  • Non sempre si ha la possibilità di lavorare in assenza di vincoli. Solo l’esperienza e la professionalità di un interior designer o di un architetto riescono ad affrontare e a superare le sfide che si presentano. L’obiettivo è creare un progetto artigianale sfruttando le potenzialità del legno.
  • Non tutte le case hanno piante e spazi regolari. Possono essere presenti angoli e spigoli di troppo e può capitare di dover arredare abitazioni con altezze diverse da quelle standard.
  • Non bisogna dimenticare che la cucina è l’ambiente più tecnico della casa.  Non sottovalutati aspetti come la ventilazione dell’ambiente, l’illuminazione naturale e artificiale, l’ergonomia della cucina ovvero l’altezza e la profondità del piano di lavoro e dei pensili.

Sei di Milano e vorresti una cucina su misura in legno? Contattaci