La cucina è il cuore della casa, il luogo in cui si tende a trascorrere la maggior parte del tempo. Per questo motivo, al momento della scelta della cucina moderna, bisogna attenersi a colori non troppo accesi.

Tieni presente che qualsiasi tonalità che sceglierai, probabilmente farà parte della tua casa per diversi anni. E’ importante optare per un colore che si sposi bene con la cucina moderna, ma che nello stesso tempo sia capace di durare negli anni a venire, indipendentemente dalle mode.

Ci sono alcuni colori che vanno evitati assolutamente in cucina. Scopriamo insieme quali sono.

LEGGI ANCHE: Cucina laminata, quali vantaggi offre?

Quali colori evitare in una cucina moderna?

Ci sono alcuni colori da evitare in una cucina moderna, perché non si sposano bene con l’ atmosfera ed, a lungo andare, possono risultare stancanti sia per gli occhi che per l’umore.

Secondo i maggiori esperti di home design si tratta dei seguenti colori:

  • Rosso brillante. Questo colore, così come tutta la gamma di tonalità scarlatte in generale, crea drammaticità e può “surriscaldare” eccessivamente una cucina. A lungo andare, potrebbe rivelarsi stancante per gli occhi, quindi è meglio evitarlo, a meno che tu non voglia una cucina in cui entrare ed uscire rapidamente. Il rosso è un colore controverso, indipendentemente dalla stanza in cui si sceglie di utilizzarlo. Sebbene il rosso possa diventare uno splendido colore d’accento in cucina, gli esperti avvertono che grandi applicazioni di vernice rossa nel locale in cui si cucina possono diventare rapidamente opprimenti o distraenti. Può essere utilizzato dagli amanti dello stile Scandinavo, magari per dare un tocco di allegria in camera da letto o in soggiorno. 
  • Bianco cangiante. Il bianco è una scelta tradizionale per la cucina moderna e, per alcuni, rappresenta una scelta predefinita, perché tende a far apparire uno spazio più pulito e luminoso. Tuttavia il bianco cangiante può far sembrare un locale troppo freddo, troppo asettico e, oltretutto, è anche decisamente poco pratico: basti pensare ai disastri che possono fare le macchie di salsa di pomodoro sulle pareti! Questo colore non crea un’atmosfera familiare, in quanto è un colore artificiale e non è presente in natura. Se desideri una cucina moderna bianca, puoi optare per tonalità più calde, come il bianco crema o il rosa tenue. Il bianco cangiante funziona invece molto bene come finitura lucida sui mobili, soprattutto se in contrasto con colori più scuri. L’uso del bianco come accento o sui piani d’appoggio può risultare gradevole, ma una cucina completamente bianca è ormai un ricordo del passato. I mobili e le pareti bianche sono i più difficili da mantenere in cucina. Gli schizzi della pasta e la cottura di cibi grassi possono rovinare la verniciatura, causando macchie irreversibili. Naturalmente, il colore della vernice scelto non salverà le pareti dalle macchie o dagli schizzi, ma farà la differenza per quanto riguarda la loro visibilità. Poiché la cucina è in genere una zona molto frequentata, la vernice bianca è anche più soggetta a graffi e scalfitture. La riverniciatura e la riparazione di armadietti, pareti ed elettrodomestici della cucina bianca avverrà più spesso, a meno che non si scelga un colore diverso.
  • Giallo Brillante. Un altro colore da tenere lontano dalla cucina è il giallo brillante. Se da un lato il giallo può dare sensazioni di energia, gioia o felicità, dall’altro può diventare distraente o caotico se usato in modo eccessivo. La cucina non deve essere necessariamente dipinta di un colore noioso, ma il giallo fluorescente non è la soluzione ideale. Inoltre il giallo è un colore caldo. Se la cucina riceve molta luce naturale, è meglio evitare i colori gialli eccitanti. Le tonalità calde del rosso, del giallo e dell’arancione non fanno che aumentare il calore che si avverte in cucina nei mesi più caldi.
  • Marrone, potrebbe non sembrare un colore controverso per la cucina moderna, soprattutto se si pensa al recente orientamento verso i materiali organici e più sostenibili. Garantisce sicuramente un look moderno, ma non sempre si rivela una scelta ottimale per la cucina. Questo colore tende a far sembrare l’ambiente poco accogliente ed invitante.  Nel caso dei marroni, non limitarti ad una sola tonalità. Dovresti evitare di usare un mobile di noce scuro accanto ad una parete marrone scuro. Prova invece ad abbinarlo ad una parete di un colore neutro più chiaro, come il color cappuccino o il beige. In questo modo si creerà un’atmosfera più familiare e confortevole, anziché opprimente.

Vuoi avere una cucina moderna su misura? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.