L’avvio di un nuovo anno è sempre un periodo carico di aspettative, in tutti gli aspetti della vita.

Incluso l’interior design, che per il 2024 riserva numerose sorprese per l’arredamento domestico.

Ecco allora una breve guida alla scoperta delle tendenze cucina moderna 2024.

Tendenze cucina moderna 2024: parola d’ordine, ecosostenibilità

La prima delle tendenze cucina moderna 2024 che prenderemo in esame consiste nel porre l’accento sul tema della sostenibilità, un argomento molto “caldo” nel mondo dell’interior design, così come in numerosi altri settori produttivi.

Le cucine del presente – e del futuro – prendono forma grazie all’utilizzo di materiali ecocompatibili, che non solo presentano un ridotto impatto ambientale, ma contribuiscono anche a donare un look originale allo spazio.

Legno riciclato, bambù, sughero, plastica o vetro riportati a nuova vita diventano così materiali imprescindibili per la cucina del 2024.

Tendenze cucina moderna 2024: la domotica anche ai fornelli

Quali sono le tendenze cucina moderna 2024 più rilevanti?

Beh, senza dubbio tra queste spicca la volontà di rendere la cucina sempre più “intelligente”, obiettivo ormai concretamente raggiungibile grazie ai progressi e alle novità nell’ambito della domotica.

Dai sistemi di illuminazione che si attivano tramite un comando vocale ai rubinetti touchless, dai forni guidati dall’Intelligenza Artificiale in grado di auto-regolarsi per quanto riguarda i tempi e la temperatura di cottura dei cibi, la tecnologia ai fornelli è ormai un trend inarrestabile, che rende non solo più semplice e sicura l’esperienza in cucina, ma anche più divertente.

Tendenze cucina moderna 2024: isole sempre più versatili

L’isola in cucina è un elemento in grado di offrire un valore aggiunto, ma spesso è presente solo negli ambienti di grandi dimensioni.

Tra le tendenze cucina moderna 2024, una delle più interessanti riguarda proprio il ruolo dell’isola, che si sta evolvendo, anche rispetto al recente passato, in cui, appunto, questo elemento era un lusso riservato solo alle cucine più ampie e accessoriate.

Il nuovo trend vede invece l’isola come un componente versatile che non servirà più solo per cucinare: nella cucina del prossimo futuro ci sarà da aspettarsi isole con altezze regolabili, munite di stazioni di ricarica incorporate e di spazi di lavoro a scomparsa.

Questa multifunzionalità dell’isola risponde all’esigenza non solo di ottimizzare lo spazio, ma anche di vivere la cucina in modo diverso: queste isole potranno essere utilizzate anche alla stregua di scrivanie da ufficio, soprattutto per chi fa smartworking.

Tendenze cucina moderna 2024: la cappa protagonista

Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta delle principali tendenze cucina moderna 2024 ci imbattiamo in un trend davvero interessante che riguarda la cappa, un elemento che già negli ultimi anni ha conosciuto un eccezionale revival ma che è destinato a diventare ancora più protagonista nel prossimo futuro.

Vedremo sempre più spesso cappe eleganti e originali, che assolveranno come sempre il compito di mantenere pulita l’aria della cucina, ma al tempo stesso aggiungeranno personalità all’ambiente.

Spazio allora a una varietà sempre più ampia di materiali, forme e finiture tra cui scegliere, per trovare la cappa perfetta per la propria cucina, da quella moderna e raffinata in acciaio inox a quella in legno rustica, fino ai modelli più colorati ed estrosi ideali per ravvivare l’area attorno al piano di cottura.

Tendenze cucina moderna 2024: superfici eleganti e originali

Una delle tendenze cucina moderna 2024 che gli interior designer tengono a promuovere riguarda le superfici, soprattutto laddove si intervenga con una ristrutturazione della cucina.

Agata, onice e legno sono alcune tra le opzioni più audaci per creare un look unico alla propria cucina; in più, si tratta di materiali naturali, che ben si conciliano con un altro importante trend che abbiamo incontrato, e cioè il crescente desiderio di rendere la cucina sempre più ecosostenibile.

Non si deve avere timore di osare, assicurano gli esperti: optando per un materiale naturale per le superfici della cucina, si uniranno estetica, funzionalità e sostenibilità, il mix perfetto per la cucina del prossimo futuro.

Tendenze cucina moderna 2024: scaffali aperti e modulabili

Concludiamo la nostra ricerca sulle tendenze cucina moderna 2024 con un trend che ha già preso piede da qualche tempo ma che è sarà sempre più diffuso in futuro: il graduale abbandono dei pensili chiusi a favore di scaffali aperti e modulabili.

Chi dice che le stoviglie non possano stare in bella mostra o che mensole colorate non aggiungano brio all’ambiente?

Gli scaffali aperti uniscono stile e flessibilità, due ingredienti indispensabili nella cucina moderna di quest’anno.