Viviamo in case sempre più intelligenti, un trend che è destinato a crescere: le smart home, con i loro sistemi interconnessi, sono ormai una realtà e regalano incredibili livelli di comfort e sicurezza.

Solo in Italia, nel 2022 il settore della domotica è cresciuto del 18%.

Ma quali sono le tendenze che si stanno affacciando sul mercato e che prenderanno piede a partire dal prossimo anno?

Scopriamo, per la domotica, tutte le novità per il 2024 da non perdere assolutamente.

Domotica, tutte le novità per il 2024: IoT e hub per la smart home, due elementi chiave della casa intelligente

Per quanto riguarda la domotica, tutte le novità per il 2024, la prima da cui partiamo riguarda in realtà qualcosa che è già in essere ma che in futuro verrà ulteriormente implementata.

Stiamo parlando di due elementi centrali per le case intelligenti, ovvero l’IoT (Internet of Things) e gli hub per le smart home.

È proprio grazie all’IoT, infatti, che i diversi dispositivi presenti in casa stanno diventando non solo sempre più controllabili da remoto ma anche maggiormente interconnessi, in modo da garantire un lavoro sinergico.

Attraverso l’ IoT non solo i singoli apparecchi sono più intelligenti e funzionali ma interagiscono tra loro all’interno di un sistema integrato: l’hub per la smart home.

Utilizzando questi gateway, più dispositivi possono “parlare” tra loro, permettendo di creare scenari personalizzati attivabili automaticamente che migliorano e semplificano la vita quotidiana.

Per esempio, per regolare la casa al proprio risveglio si può creare lo scenario “alba”, che prevede azioni automatiche come l’alzata delle tapparelle, la regolazione della temperatura del termostato, l’attivazione della macchina del caffè.

Domotica, tutte le novità per il 2024: prosegue l’implementazione degli assistenti vocali

Riguardo alla domotica, tutte le novità per il 2024 prevedono anche l’ulteriore affermazione degli assistenti vocali, il cui utilizzo è sempre più diffuso e che rappresenteranno in futuro uno del must have di qualsiasi abitazione intelligente.

Anche in questo caso, la parola d’ordine è integrazione: gli smart speaker sono ormai integrati a numerosi dispositivi, come elettrodomestici e console e presentano due notevoli vantaggi:

  • Sono dei preziosi aiutanti tuttofare, riproducendo notizie, ma anche musica e giochi o aiutando a stilare una lista della spesa o a fare dei calcoli;
  • Permettono di utilizzare anche senza la presenza fisica dei proprietari di casa una serie di apparecchi, dalla porta del garage al forno.

Domotica, tutte le novità del 2024: verso una crescente sostenibilità

Parlando di domotica, tutte le novità del 2024 includono anche soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica, rendendo così la casa sempre più sostenibile.

Dal prossimo anno è dunque prevista una maggiore diffusione di dispositivi pro risparmio energetico, come le tapparelle smart, programmate per aprirsi e chiudersi automaticamente in base alla luce naturale; termostati intelligenti che consentono una regolazione personalizzata della temperatura in ogni stanza della casa; sistemi di illuminazione che si accendono solo quando necessario.

A tutto ciò si aggiungono gli elettrodomestici di ultima generazione, progettati con numerose funzionalità per ridurre ulteriormente i consumi.

Per esempio, un frigorifero intelligente può monitorare la data di scadenza degli alimenti e suggerire ricette in base ai prodotti che si hanno in casa, mentre un forno smart regola in automatico temperatura e tempi di cottura regalando risultati perfetti.

Ciò che sta accadendo agli elettrodomestici si prevede che, già dall’anno prossimo, sarà esteso a tanti altri oggetti di uso domestico, dai divani ai letti fino agli specchi, con l’obiettivo di rendere tutta la casa davvero intelligente.

Da non dimenticare anche i rubinetti smart, pensati per ridurre al minimo lo spreco idrico, che rendono possibile regolare in automatico il flusso d’acqua e che possono essere utilizzati in casa ma anche in giardino nella versione di sistemi di irrigazione intelligenti.

Domotica, tutte le novità per il 2024 su sicurezza e privacy

Rispetto alla domotica, tutte le novità per il 2024 comprendono anche un’ulteriore implementazione dei sistemi per la sicurezza e la privacy, dal riconoscimento facciale alla visione notturna a colori, fino a telecamere e sensori resi ancora più innovativi grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, alle serrature smart e ai sistemi di allarme interconnessi.

La maggiore diffusione di dispositivi di sicurezza ha tuttavia posto al centro il tema del trattamento dei dati personali: la gestione della privacy rappresenta una delle sfide più importanti per le aziende impegnate nel settore della domotica.

Domotica, tutte le novità per il 2024: un ruolo sempre più centrale per AI e robot

Pensate che, per la domotica, tutte le novità per il 2024 siano esaurite?

Niente affatto!

A partire dal prossimo anno, infatti, è previsto un ruolo ancora più centrale dell’AI: grazie ai progressi dell’Intelligenza Artificiale sarà possibile notificare – e correggere – eventuali anomalie nei sistemi e ottimizzarne le performance tramite la manutenzione predittiva.

Gli algoritmi di AI, inoltre, analizzeranno le abitudini dei proprietari di casa, offrendo esperienze sempre più personalizzate.

Prevista anche una significativa crescita della robotica domestica, che si è già affermata nel corso del 2023, con apparecchi in grado di svolgere con precisione un’ampia gamma di compiti.

Domotica, tutte le novità per il 2024: salute e benessere

L’ultimo aspetto che prenderemo in considerazione riguardo alla domotica, tutte le novità per il 2024, è legato alla salute e al benessere.

In questo caso, nella smart home è possibile monitorare diversi fattori, come la qualità dell’aria, i livelli di temperatura, umidità e rumore, lasciando che i relativi dispositivi, tra cui purificatori e deumidificatori, agiscano in automatico per rendere gli ambienti più confortevoli.

Tante le novità anche rispetto al monitoraggio del sonno e dell’attività fitness, con sempre più apparecchi per l’attività fisica dotati di funzionalità intelligenti.

Ricordiamo infine che, per tenersi ancora più aggiornati sulle novità nel campo della domotica, dal 9 al 12 gennaio prossimi, a Las Vegas, si terrà il CES 2024, uno dei più importanti eventi al mondo dedicati al settore.