Quando si tratta di ristrutturare casa, la cameretta dei bambini è una delle stanze più importanti, cui dedicare particolare cura e attenzione.

Ecco alcuni consigli utili per realizzare uno spazio a misura di bambino.

Ristrutturare casa: la cameretta dei bambini. Gli aspetti da considerare

Se dovete ristrutturare casa, la cameretta dei bambini deve essere studiata in ogni dettaglio.

Per semplificare il lavoro, è consigliabile darsi degli obiettivi partendo da alcuni aspetti fondamentali, per esempio se il rinnovo è strutturale oppure si tratta di un semplice restyling, se la cameretta è destinata a un solo bambino o condivisa e se il piano di ristrutturazione è coerente con i gusti del piccolo.

Ristrutturare casa: la cameretta dei bambini. Decisioni condivise

Nel momento in cui ci si accinge a ristrutturare casa, la cameretta dei bambini diventa uno degli ambienti più entusiasmanti da arredare.

Se si è in attesa di un bebè, saranno i genitori a decidere colori, mobili e stile della stanza; quando si ha a che fare con bambini più grandi, invece, è opportuno confrontarsi per tutto ciò che riguarda i loro spazi, di cui la cameretta è senz’altro il più importante.

Oggi sul mercato esistono infinite tipologie di cameretta: c’è quella a tema marittimo o di ispirazione romantica, quella arricchita da dettagli dei cartoni animati preferiti dei più piccoli e quella stile camping.

Se si opta per una cameretta a tema, il confronto con i figli è indispensabile, perché i gusti dei genitori potrebbero non collimare con quelli dei bimbi.

Per nostra figlia, per esempio, potremmo aver sempre sognato una cameretta degna di una principessa, ma se a lei pareti e tessili rosa confetto e lustrini sparsi ovunque proprio non piacciono, non ci resta che assecondare i suoi gusti.

Del resto, ormai, la regola della stanza azzurra per i maschietti e rosa per le femminucce è superata: i bambini e le bambine di oggi crescono in un mondo dove le differenze di genere sono sempre meno marcate, il che permette loro di esprimere più liberamente i propri gusti e preferenze.

Ristrutturare casa: la cameretta dei bambini. Parola chiave: funzionalità

Quando si intende ristrutturare casa, la cameretta dei bambini va pensata non solo secondo il gusto estetico – dei genitori o dei bambini stessi – ma anche in base alla funzionalità.

Prendiamo, per esempio, il letto, di cui in primis bisogna decidere la taglia: un letto singolo è ideale per un bambino piccolo, mentre la soluzione matrimoniale si può tenere in considerazione per ragazzini più grandi o per sorelline che amano dormire insieme.

Se lo spazio a disposizione non è molto ma la stanza deve essere condivisa da più bambini, il letto a castello è l’opzione migliore; in alternativa, nel caso i nostri figli vogliano ospitare un amichetto, si può pensare a un letto a scomparsa.

Da non dimenticare anche di adibire uno spazio dedicato allo studio, con scrivania e scaffalature.

Per i più piccoli, invece, può essere utile sistemare un tavolino e delle seggioline, per permettere loro di disegnare, colorare e svolgere tanti altri giochi e attività.

Un tappeto, inoltre, è l’ideale per avere un’area delimitata in cui giocare o rilassarsi.

Ristrutturare casa: la cameretta dei bambini. Come organizzare gli spazi di archiviazione

State per ristrutturare casa? La cameretta dei bambini può rappresentare un’interessante sfida per genitori con la passione per l’arredamento.

Tra gli aspetti più ostici dell’impresa, trovare una formula magica per mantenere l’ordine.

Un trucco efficace consiste nell’avvalersi di organizzatori dell’armadio, che permettono non solo di ottimizzare la capienza del mobile, ma anche di avere vestiti, scarpe e altri oggetti sempre in perfetto ordine.

Altri mobili e complementi d’arredo che possono rivelarsi molto utili sono gli scaffali aperti a muro, dove riporre peluches, ma anche libri, fotografie, trofei, panche portaoggetti, ideali per riporre i giocattoli e cubicoli impilabili.

Molte camerette, oggi, sono strutturate con già incorporato dello spazio utile di archiviazione, soluzione molto comoda e pratica che aiuta ad avere un ambiente sempre pulito e ordinato.

Le camerette in stile montessoriano, per esempio, sono già pensate per mantenere l’ordine in modo semplice ed efficace.

Ristrutturare casa: la cameretta dei bambini. La scelta dell’illuminazione e i modi per risparmiare

Nel momento in cui è in programma di ristrutturare casa, la cameretta dei bambini richiede la massima attenzione per ogni dettaglio, illuminazione inclusa.

Il consiglio è quello di scegliere luci piuttosto tenui, per mantenere un’atmosfera calda e accogliente.

E per risparmiare sulla ristrutturazione della cameretta, si può sempre contare sul Bonus Mobili 2022.