La filosofia promossa da Maria Montessori, una delle figure di maggiore spicco nell’ambito della pedagogia internazionale, è incentrata sul bambino, e propone strumenti e soluzioni utili a favorirne la creatività e l’autonomia, non solo a scuola ma anche a casa.

Ecco allora una breve guida su come realizzare una cameretta montessoriana, creando uno spazio realmente a misura di bambino.

Come realizzare una cameretta montessoriana: un punto di vista diverso

È in arrivo (o è già arrivato) un bebè e, tra le tante cose a cui pensare, c’è anche l’allestimento della cameretta. Che, quasi sempre, sia che si opti per il fai da te che ci si rivolga a un arredatore professionista, viene fatto secondo la prospettiva degli adulti.

Se si vuole imparare come realizzare una cameretta montessoriana, invece, la prima cosa da fare consiste nel cambiare il proprio punto di vista, assumendo quello di un bambino.

Difficile? Non così tanto.

Un trucco per riuscirci bene consiste per esempio nel sedersi o addirittura sdraiarsi sul pavimento, guardandosi intorno: in questo modo, si vedranno gli oggetti con gli occhi di un bambino piccolo e si avrà una maggiore consapevolezza delle sue necessità.

Come realizzare una cameretta montessoriana: less is more

Come realizzare una cameretta montessoriana?

Assumendo un criterio di base: la semplicità.

Ciò che importa, infatti, è creare uno spazio che favorisca l’autonomia del bambino e che, al tempo stesso, sia sicuro e confortevole.

Come realizzare una cameretta montessoriana: colori e illuminazione

Un importante fattore da considerare rispetto a come realizzare una cameretta montessoriana riguarda i colori: solitamente, per questo tipo di ambienti, si opta per nuance chiare, come bianco o comunque tonalità neutre che, oltre a creare un’atmosfera rilassante, permettono al bambino di focalizzare l’attenzione su altri oggetti presenti nella stanza.

In merito all’illuminazione, per una cameretta montessoriana si prediligono luci soft e calde; è inoltre consigliabile allestire delle tende sulle finestre, creando un ambiente accogliente e confortevole: l’ideale per la stanza di un bambino.

Come realizzare una cameretta montessoriana: il letto

Il letto è uno degli elementi più peculiari di una cameretta in stile Montessori e, se si vuole imparare come realizzare una cameretta montessoriana, non si può prescindere dal dedicargli una speciale attenzione.

Il lettino Montessori si distingue per essere a terra, in modo da lasciare al bambino la necessaria autonomia per regolare il proprio ritmo sonno/veglia.

Essendo poco rialzato dal suolo, il lettino montessoriano risulta molto sicuro per il bambino, lasciandogli la necessaria libertà di movimento.

Unica accortezza, evitare di posizionarlo accanto a un calorifero o a un condizionatore.

Se il bambino ha meno di sei mesi, inoltre, per una maggiore sicurezza è bene lasciare solo il materasso, senza coperte, cuscini e giocattoli.

Come realizzare una cameretta montessoriana: uno spazio per cambiarsi

Come in tutte le stanze da letto che si rispettino, anche in una cameretta di ispirazione montessoriana occorre un’area dedicata ai vestiti.  

Molti genitori optano per una cassettiera con fasciatoio incluso, una soluzione salvaspazio che permette di tenere vestiti e pannolini in un unico posto.

In questo caso, comunque, è necessario assicurarsi di non lasciare mai solo il bambino, in modo che non possa ferirsi o prendere oggetti non adatti alla sua età.

Quando il bambino è più grande, si può pensare di sostituire la cassettiera con dei contenitori e realizzare un armadio “a giorno” munito di barra dove appendere i vestiti: in questo modo, il piccolo potrà scegliere autonomamente cosa indossare.

Un’altra idea interessante su come realizzare una cameretta montessoriana consiste nell’allestire un’area dedicata alla cura di sé, posizionando uno specchio sulla parete che sia ad altezza bambino, magari lasciando su una mensola accanto una spazzola e delle salviette.

Come realizzare una cameretta montessoriana: lo spazio dedicato al gioco

Il gioco per i bambini è fondamentale, perché consente loro di divertirsi e, allo stesso tempo, di apprendere nuove cose.

Un suggerimento riguardo a come realizzare una cameretta montessoriana consiste quindi nel sistemare un tappeto (in commercio ce ne sono molti anche lavabili e ripiegabili, comodi e pratici) e uno scaffale basso dove mettere i libri, accanto al quale può trovare posto un cesto per i giocattoli (che, naturalmente, devono essere scelti in base all’età del bambino).

Come realizzare una cameretta montessoriana: le decorazioni sulle pareti

Un ultimo aspetto da considerare su come realizzare una cameretta montessoriana  riguarda le decorazioni sulle pareti.

Mentre gli adulti amano quadri e stampe, per i bambini le cose più interessanti da guardare sono i volti. Un’ottima ragione per appendere le fotografie di famiglia!

In alternativa, si possono appendere disegni di animali, che senza dubbio cattureranno la curiosità dei più piccoli.