Recupero sottotetto, norme e costi. - Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Recupero sottotetto, norme e costi.

recupero-sottotetto

Recupero sottotetto, norme e costi.

Il sottotetto è uno spazio della casa che nella maggioranza dei casi viene dimenticata o adibita a ripostiglio. Nei centri densamente abitati il suolo è un bene limitato, cio porta a utilizzare tutti gli spazi disponibili e non utilizzati.

Avere in casa un sottotetto da recuperare può fare la differenza, soprattutto se parliamo di un appartamento di piccole dimensioni: può significare aggiungere uno studio, una camera o un piccolo soggiorno dove rilassarsi.
Recuperare questo spazio della tua dimora non è sempre semplice o scontato, infatti ci sono della norme in vigore che stabiliscono dei valori indiscutibilmente da seguire a fin che il sottotetto risulti abitabile.

Il primo passo da fare se hai scelto di ristrutturare il tuo sottotetto è verificare che esso possegga i requisiti per ottenere l’abitabilità: è necessaria infatti un’altezza minima. Successivamente risulta imprescindibile il rispetto delle disposizioni territoriali che ciascuna Regione possiede in materia: altezze minime degli ambienti abitabili e il rapporto aero-illuminante stabilito dalle norme igienico-sanitarie.

In Lombardia il recupero dei sottotetti è consentito purché sia assicurata per ogni singola unità immobiliare l’altezza media ponderale di metri 2,70 metri per i locali ad uso soggiorno e di 2,4 metri per i locali di servizio, come bagni, corridoi, etc. 

recupero-sottotetto
Gli interventi per trasformare il sottotetto in uno spazio abitabile possono comportare l’apertura di finestre, lucernari o abbaini; opere indispensabili per rendere a norma questo ambiente.

Le regole per garantire la corretta illuminazione e l’ideale riciclo d’aria stabiliscono che “per ciascun locale d’abitazione, l’ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore di luce diurna medio non inferiore al 2% e comunque la superficie finestrata apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento”.

Molti non sanno che i sottotetti sono ambienti che racchiudono in sé un grande potenziale, infatti il recupero del sottotetto permette un vantaggio indiscusso cioè un cospicuo aumento del valore dell’ immobile.
I sottotetti, una volta ristrutturati, valgono fino al 39% in più: chi ristruttura un sottotetto può realizzare un significativo incremento del capitale investito e volendo, rivendere in tempi brevi.
A tal proposito per chi scegliere di ristrutturare il proprio immobile lo stato offre detrazioni fiscali che vanno dal 50% al 65%.

Una domanda che molti si pongono è quanto costa recuperare il sottotetto?
Il costo della ristrutturazione del sottotetto in primo luogo dipende dai Mq dello spazio che desiderate ristrutturare. Successivamente dalla tipologia di ristrutturazione che desiderate effettuare o che sono indispensabili per vivere serenamente  e dalla qualità dei materiali che preferite applicare per la ristrutturazione del sottotetto.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.