Ristrutturazione casa come iniziare – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Ristrutturazione casa come iniziare

ristrutturare-casa-da-dove-iniziare

Ristrutturazione casa come iniziare

La prima cosa da fare quando decidi di ristrutturare casa è avere le idee chiare sui tipi di lavoro da svolgere, i tempi per l’esecuzione e il baget a disposizione.

I lavori di ristrutturazione possono essere di due tipi  manutenzioni ordinarie o manutenzioni straordinarie.

ristrutturare--casa-da-dove-iniziare

immagine presa da “money.wired.it”

Nel caso di manutenzioni straordinarie è fondamentale informarsi sugl’obblighi di legge in quanto ci sono degli adempimenti burocratici da seguire nel caso si voglia ampliare una stanza o demolire un tramezzo. Pertanto è necessario presentare in comune una domanda per l’ esecuzione dei lavori.

Se desideri eseguire manutenzioni ordinarie come tinteggiatura o posa del pavimento non è necessario fare richiesta in comune.

Un altro aspetto da analizzare dettagliatamente prima dell’inizio dei lavori è il calcolo del tempo a disposizione per l’esecuzione delle mansioni.

Devi mettere al corrente l’impresa che sceglierai  sulla data dell’inizio dei lavori e la fine, cosi da evitare spiacevoli malintesi tra operai e proprietari di casa. Spesso accade che i lavori non siano conclusi in data, solo se sceglierai una squadra specializzata e organizzata non ti ritroverai in problemi tempistici.

Anche il baget da investire sui lavori di ristrutturazione deve essere ben studiato. Soprattutto in un periodo come quello attuale di forte recessione economica il costo dei lavori è sicuramente una delle principali problematiche.  Bisogna tenere in considerazione le necessità che abbiamo, scegliere i materiali ed individuare il tipo di lavoro più adatto alle nostre possibilità.

Il secondo passo da fare è scegliere se occuparsi personalmente dell’ esecuzione dei lavori o altrimenti ingaggiare un’ impresa edile disponibile ad occuparsi dello svolgimento delle attività.

Se decidi di affidarti ad un impresa è fondamentale fare la scelta giusta poiché se da una parte si desidera risparmiare dall’altra è indispensabile affidarsi a ditte serie che impieghino materiali di buona qualità e un’ altrettanta esecuzione dei lavori.

A tal proposito il web permette una vasta scelta tra le molteplici imprese presenti. Se scegli con cura l’ impresa  essa realizzerà per te un progetto chiaro  e su misura rispettando le tue esigenze.

Ristrutturainterni ti offre una consulenza gratuita, disponibilità per il sopraluogo,consigli sulla scelta e un preventivo senza sorprese.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.