Perchè rivolgersi ad un interior designer? – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Perchè rivolgersi ad un interior designer?

Perchè rivolgersi ad un interior designer?

Dopo l’acquisto di un bene immobile, è necessario ristrutturare i suoi spazi interni e arredare ogni ambiente in modo bello e funzionale. Ovviamente è possibile darsi al fai da te, così da risparmiare. È questo che molte persone credono. Sicuri che si tratti della scelta ideale? In realtà non lo è affatto. Andiamo a scoprire perché è preferibile rivolgersi ad un interior designer.

Ristrutturare gli spazi interni di casa: cosa può fare per te un interior designer

Quando guardi alle stanze della tua casa, vedi solo delle stanze appunto, degli spazi vuoti che devono essere riempiti. Un interior designer invece non vede mai solo delle mere stanze, ma delle potenzialità. Riesce a catturare persino le potenzialità nascoste in ogni ambiente, che ad occhio nudo nessuna persona poco esperta potrebbe mai vedere. Ha studiato tanto per affinare questa sua percezione dello spazio e inoltre conosce tutto ciò che riguarda le regole dei lavori di ristrutturazione, così da agire senza commettere errori e garantendo alla tua abitazione la sicurezza di cui ha bisogno. 

Un interior designer ovviamente non interviene mai senza prima progettare lo spazio. Il primo passo che compie è parlare con il cliente, con te, così da capire quali siano i tuoi desideri e le tue necessità. Effettua poi dei rendering in tre dimensioni che permettono di capire come sarà alla fine l’aspetto della casa. Non effettua mai un rendering soltanto, ma più rendering, così da offrirti delle scelte, così da aiutarti a capire quale sia la soluzione perfetta per i tuoi sogni. Ovviamente nella progettazione dello spazio prende in considerazione anche soluzioni radicali, con la possibilità quindi di spostare le stanze della casa, i muri, gli impianti.

Ristrutturare senza errori

Le persone poco esperte possono ritrovarsi a commettere errori di valutazione nella ristrutturazione dei loro spazi interni oppure possono non essere in grado di seguire quelle che sono le normative attualmente vigenti. Questo significa perdere tempo e dover effettuare nuovi lavori per riparare agli errori commessi. Non solo, questo significa anche rischiare di incorrere in sanzioni e creare un’abitazione che non risulta sicura la cento per cento. Con un interior designer tutto questo non può succedere.

Come abbiamo poco fa avuto modo di vedere, l’interior designer è una figura professionale che conosce infatti alla perfezione il mondo delle ristrutturazioni, le normative attualmente vigenti e tutto ciò che concerne la sicurezza. Inoltre sa quali siano le soluzioni che permettono di rendere una stanza visivamente più grande di quanto in realtà non sia, più vivibile, più funzionale. Proprio per questi motivi non commette errori di alcun genere.

Arredare casa: l’interior designer per scegliere i mobili migliori

I mobili di casa devono essere scelti in base al proprio gusto personale, allo spazio che si ha a disposizione, alle attività che devono essere portate avanti in casa. Proprio per questo motivo sembra trattarsi di una scelta che chiunque può fare in modo autonomo. Il problema è che è facile ritrovarsi a spendere soldi per dei mobili che in realtà non sono di alta qualità e che possono danneggiarsi nel giro di poco tempo. Che spreco di soldi e anche di tempo!

Un interior designer sa invece valutare con estrema attenzione la qualità dei mobili. È infatti una persona esperta, che ha studiato ogni materiale al meglio, che conosce i brand più importanti del settore e la loro onestà. Inoltre è un professionista a cui i brand inviano i loro cataloghi, aggiornato anche sulle novità più interessanti. Sa scegliere quindi i mobili di più alta qualità e più duraturi nel tempo, in base ovviamente al budget che tu hai a disposizione.

Velocità nell’esecuzione dei lavori e nell’arredamento della casa

È molto importante poi ricordare che ogni interior designer ha una sua rete di conoscenze e di contatti. Più lunga è la sua esperienza nel settore, più contatti è sicuramente riuscito a collezionare nel corso del tempo. Questo significa riuscire a contattare in modo diretto i fornitori di piastrelle, sanitari, pavimentazioni, rivestimenti, infissi e simili. Se contattati dall’interior designer, i fornitori consegnano i materiali molto più in fretta rispetto a quando vengono contattati dal cliente finale. I lavori di ristrutturazione possono quindi partire quanto prima.

Lo stesso vale anche per quanto riguarda l’arredamento, anche per gli arredi modulari per i quali è prima necessario fare un sopralluogo e prendere le misure, anche per gli arredi realizzati su misura. L’interior designer può contattare anche i fornitori di mobili in modo diretto, ricevere una risposta in tempi molto brevi, riuscire ad arredare casa quindi con tempistiche strette.

No allo stress grazie all’interior designer

Provare a ristrutturare e arredare casa in modo autonomo è molto stressante. È già stressante cercare mobili e materiali per la casa. È ancora più stressante mettersi in contatto con i fornitori, riuscire a gestire le consegne, aprire un cantiere dentro casa, gestire gli operai. Senza dimenticare poi che a seconda degli arredi scelti e delle modifiche agli spazi, è necessario anche prendere in considerazione l’eventuale spostamento di prese della corrente, tubature, radiatori.

Grazie alla figura professionale dell’interior designer tutto questo stress può essere eliminato alla radice. Sarà lui a farsi carico di ogni più piccolo dettaglio della gestione dei lavori e dei fornitori, un servizio chiavi in mano insomma.

Interior designer per risparmiare soldi

Come abbiamo inizialmente affermato, la maggior parte delle persone crede che facendo affidamento sul fai da te sia possibile risparmiare. In realtà nel corso di questo nostro articolo è diventato chiaro esattamente l’opposto. Affidandosi al fai da te si possono commettere degli errori che possono portare a spese ulteriori, se non anche a sanzioni. Con l’interior designer invece si ha la garanzia di spendere i soldi adeguati per una casa impeccabile e di non dover più aprire il proprio portafoglio per anni e anni.

Se vuoi sapere quali sono le tariffe da prendere in considerazione per i servizi di un interior designer, ti consigliamo di leggere la guida ai prezzi pubblicata su edilnet, un portale questo ricco di utili informazioni e consigli per tutti coloro che devono ristrutturare casa.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.