Vuoi arredare la cameretta dei tuoi bambini ed hai poco spazio a disposizione? In questi casi è fondamentale optare per le soluzioni salva spazio.

Una cameretta componibile offre la possibilità di arredare secondo lo spazio disponibile, in modo tale che i mobili si adattino perfettamente alla stanza.

Un arredo modulare ti permette invece di avere una cameretta personalizzata nei minimi dettagli, ma ad un prezzo inferiore.

Cameretta bambini, le tre tipologie di letto

La cameretta per bambini a ponte può prevedere diversi tipi di letto da inserire.

È possibile scegliere tre tipi di sistemazione, come:

  • Letto classico
  • Letto a castello
  • Letto scorrevole

Il letto classico è una soluzione perfetta per un letto singolo che può essere posto in maniera lineare o perpendicolare rispetto al mobile ponte.

Se la camera dei tuoi bambini è sufficientemente ampia allora puoi optare per un mobile ponte “doppio” con due letti inseriti sotto e separati da un armadio o una libreria.

Il letto a castello sotto al mobile ponte può essere l’idea giusta per chi non ha voglia ogni mattina e ogni sera di risistemare i letti. Le brande estraibili ogni sera vanno richiuse e ogni mattina vanno riaperte. E’ una soluzione più divertente e più attraente per i più piccoli.

La presenza della scala infatti affascina da sempre i bambini. In questa opzione va considerata però la difficoltà di sistemare la biancheria del letto in alto.

Scegli la terza soluzione se hai la necessità di avere due o più letti. Sotto un mobile ponte, infatti, è possibile concepire una struttura con rotelle in cui i letti sono estraibili esattamente come dei cassetti. In questo modo potrai prevedere anche tre letti, purché il mobile ponte sia alto e si possa contare, quindi, su una certa altezza della stanza.

Cameretta bambini a ponte, la migliore soluzione salva spazio 

La cameretta a ponte è la soluzione salva spazio per eccellenza. Ideale per la stanza dei bambini o dei ragazzi, è un tipo di arredo completo. Per questo motivo è la tipologia di cameretta preferita, in quanto permette di sfruttare delle porzioni di stanza che resterebbero inutilizzate.

Le camerette a ponte sono così chiamate per la struttura contenitore che sovrasta i letti. Essa è composta da armadi ed elementi contenitori fissati alla parete, anche in alto e da un letto (o anche più) posto in basso nello spazio che la struttura stessa crea.

Esistono due tipologie di cameretta a ponte:

  • Lineare, ideale se la parete presenta delle dimensioni ampie e permette di lasciare liberi gli angoli e avere più spazio.
  • Angolare, può essere impiegata nelle stanze di dimensioni piccole, per sfruttare ogni angolo e posizionare un armadio o uno spazio contenitore.

La cameretta a ponte presenta una struttura organizzata e compatta molto pratica.

Se il fatto che vi siano mobili posti in alto ti preoccupa, non ce n’è motivo. Potrai inserire una scala, sul modello di quelle dei letti a castello, per raggiungere i punti più difficili.

Camerette bambini: come trovare soluzioni salva spazio

Sei in cerca di un arredo salvaspazio per la cameretta dei tuoi bambini? Di seguito consigli utili per non sbagliare.

  • Scegli armadi funzionali. Gli armadi nelle camerette dei bambini devono poter contenere tutti i loro abiti. Finché i tuoi figli sono piccoli non avrai particolari problemi, ma quando crescono, diventa sempre più complicato contenere tutto il loro corredo. Per questo motivo è importante disporre di armadi funzionali e di qualità, dotati di ampi scompartimenti e di spazi interni che possono contenere così molti più oggetti in modo più ordinato.
  • Sfrutta le pareti in altezza. Le camerette dei bambini sono le stanze più piccole della casa, ma con un’attenta progettazione e sfruttando le pareti non solo in larghezza ma anche in altezza, è possibile recuperare spazio prezioso.

Le mensole e le librerie sospese, ad esempio, sono molto utili per arredare la cameretta dei tuoi figli. Sono un comodo punto d’appoggio e possono essere personalizzate in colori, finiture e disposizione, dando vita a soluzioni sempre uniche. Adatte sia per le camerette dei più piccoli che per quelle dei ragazzi, le mensole possono essere combinate in varie composizioni e posizionate sopra la scrivania, sopra il letto o a fianco dell’armadio. Sono un elemento versatile e funzionale, l’importante è assicurarsi che vengano fissate bene alla parete e che non vengano sovraccaricate con oggetti troppo pesanti.

  • Scegli letti salva spazio. Il letto fa parte degli arredi essenziali della cameretta bambini. Per chi si trova a fare i conti con una stanza di piccole dimensioni, le soluzioni salva spazio sono diverse:
  1. Letti a castello
  2. Letto in cameretta a ponte
  3. Letti con contenitore
  4. Sistema letto con secondo o terzo letto a scomparsa
  5. Divano letto con contenitore

 

Sei di Milano e vorresti una cameretta bambini salvaspazio? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.