In un’epoca storica in cui l’attenzione nei confronti del tema della sostenibilità è sempre più crescente, installare infissi ecosostenibili con materiali ecologici è una scelta importante per realizzare una casa davvero eco friendly.

Infissi ecosostenibili con materiali ecologici: quali caratteristiche devono possedere?

Chi è in cerca di infissi ecosostenibili con materiali ecologici deve sapere che, per essere definiti come tali, devono rispettare determinati requisiti e, in particolare:

  • Essere riciclabili, nel senso che il materiale con cui è stato realizzato l’infisso può poi essere riutilizzato per creare nuovi oggetti. In questo modo, l’infisso, una volta concluso il proprio ciclo di vita, ha un impatto minore o, addirittura, nullo sull’ambiente;
  • La durabilità: più un infisso dura a lungo, più slitta la data in cui dovrà essere sostituito e, di conseguenza, smaltito. Per questo, un infisso ecosostenibile è anche particolarmente longevo;
  • L’efficienza: un infisso ecosostenibile deve vantare ottime proprietà isolanti. Solo garantendo elevate performance, infatti, è possibile avere un reale risparmio energetico e dunque inquinare di meno.

Affinché tutti questi requisiti vengano soddisfatti, la scelta dei materiali con cui vengono realizzati gli infissi si rivela spesso determinante.

Infissi ecosostenibili con materiali ecologici: quali materiali scegliere

Parlando di infissi ecosostenibili con materiali ecologici va da sé che, per scegliere il prodotto migliore, un’attenta valutazione dei materiali disponibili sia fondamentale.

Oggi sul mercato è possibile trovare infissi di diversi materiali, anche ottimizzati al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Nello specifico, sono tre le tipologie di materiali più in uso per la produzione di infissi:

  • PVC – Può la plastica essere un componente di infissi ecosostenibili con materiali ecologici? Per quanto ci si possa stupire, la risposta è sì. Il PVC con cui vengono realizzati gli infissi, infatti, può essere riciclato al 100%. Molte aziende, inoltre, hanno scelto di virare la produzione in una direzione più green, rinunciando a componenti come per esempio il piombo e rimpiazzandoli con stabilizzanti naturali;
  • Legno – Un evergreen, da sempre apprezzato non solo per le sue eccellenti proprietà isolanti, ma anche per l’eleganza e il calore che lo caratterizzano. Molto di tendenza è anche l’utilizzo di legno riciclato, sempre più popolare non solo per i rivestimenti ma anche per molti altri elementi, come appunto gli infissi;
  • Alluminio – Versatile e completamente riciclabile, l’alluminio rappresenta un’ottima scelta per gli infissi della propria casa, e soprattutto green! Basti pensare che da un infisso in alluminio da sostituire si può realizzare una molteplicità di oggetti, come soprammobili o monili.

Infissi ecosostenibili con materiali ecologici: uno sguardo al ciclo produttivo

Per trovare infissi ecosostenibili con materiali ecologici, oltre a verificare che rispettino i requisiti che abbiamo analizzato in precedenza, è anche importante prestare attenzione al ciclo produttivo dal quale sono stati realizzati.

Non basta infatti che l’elemento in sé sia green: deve esserlo anche la sua produzione.

A tale proposito, è importante che all’interno della filiera produttiva di un infisso ecologico non vengano utilizzati materiali come formaldeide percloroetilene e benzene, tutti VOC (composti organici volatili) che hanno come sostanza di base il carbonio, uno dei peggiori nemici dell’ambiente.

Per la produzione di infissi ecosostenibili con materiali ecologici non devono essere presenti nemmeno materiali derivanti dal piombo e altre sostanze nocive, né durante la realizzazione né durante la verniciatura.

Infissi ecosostenibili con materiali ecologici: quali garanzie offrono

Optare per infissi ecosostenibili con materiali ecologici significa cambiare punto di vista sull’edilizia, rispettando l’ambiente in cui viviamo.

Gli infissi green sono anche più salubri ma, affinché possano davvero esprimere tutte le proprie potenzialità, oltre alla verifica della filiera produttiva occorrono anche le certificazioni del caso; in altre parole, un infisso ecosostenibile deve essere certificato come tale per garantire non solo un ridotto impatto ambientale ma anche più benessere in casa.