I progetti di ristrutturazione sono molto importanti non solo per aggiungere valore alle case, ma anche per migliorarne il comfort e l’abitabilità.

La necessità di imboccare la strada verso una crescente sostenibilità, anche in edilizia, ha portato non solo a utilizzare sempre più frequentemente materiali green – accrescendo così il successo della bioedilizia – ma anche a impiegare, in modo sicuro e creativo materiali riciclati.

Oggi scopriremo dunque come realizzare pavimenti con materiali di recupero, per dare alla tua casa un look originale e, al tempo, stesso, renderla più ecosostenibile.

Pavimenti con materiali di recupero: nuova vita alla pelle

Una delle idee più innovative per creare pavimenti con materiali di recupero consiste nel riutilizzare la pelle, come per esempio quella di scarpe e cinture.

Soprattutto all’estero, stanno sorgendo diverse ditte specializzate nel recupero dei manufatti in pelle per la realizzazione di pavimentazioni: con la pelle riciclata si possono produrre vere e proprie piastrelle, dando vita a un mosaico di sfumature capace di rendere il tuo pavimento assolutamente unico nel suo genere!

La pelle per i pavimenti viene adeguatamente trattata in modo da riuscire a pulire facilmente la superficie, resistere al calpestio e assicurare il miglior comfort possibile.

Pavimenti con materiali di recupero: il vetro

Tra i pavimenti con materiali di recupero, quelli realizzati con il vetro sono senz’altro tra i più originali.

Merito anche del materiale stesso, che si presta a numerose lavorazioni, anche in termini di colore.

Le piastrelle in vetro colorato, infatti, sono perfette per aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza alla tua casa strizzando l’occhio alle mode più green!

Pavimenti con materiali di recupero: il legno

Il legno riciclato è senz’altro molto adatto per realizzare pavimenti con materiali di recupero: è sufficiente lavorarlo in listoni per ottenere un parquet dall’aspetto invecchiato – molto trendy – e assolutamente confortevole e decorativo.

Nonostante il costo della lavorazione, inoltre, il parquet in legno riciclato ha costi molto più accessibili rispetto alla scelta di un materiale nuovo.

Pavimenti con materiali di recupero: il sughero

Una delle maggiori innovazioni degli ultimi anni per quanto riguarda le pavimentazioni consiste nell’utilizzo del sughero, un materiale naturale e sostenibile che si può impiegare per realizzare pavimenti con materiali si recupero anche in versione riciclata.

In Italia, l’uso del sughero per le pavimentazioni è ancora poco utilizzato; tuttavia si tratta di un’opzione molto interessante e, soprattutto, sostenibile.

Per realizzare i pavimenti, il sughero – anche riciclato – viene macinato e compresso in fogli, tenuti insieme con resine.

I pavimenti in sughero hanno molti pregi, tra cui l’essere molto confortevole e completamente biodegradabile, quindi si può smaltire senza problemi (soprattutto per l’ambiente) alla fine del suo ciclo di vita.

Per contro, però, i pavimenti in sughero sono meno durevoli rispetto ad altri materiali, legno in primis, e anche più delicati.

Pavimenti con materiali di recupero: il metallo

Vorresti pavimenti con materiali di recupero ma non sai quali scegliere?

Un’idea molto originale potrebbe essere il metallo.

Le piastrelle in metallo riciclato, infatti, oltre a essere ecologiche, offrono anche molti altri vantaggi e, in più, conferiscono all’arredo un inconfondibile look urban chic.

Il metallo riciclato per i pavimenti è un’opzione eco-friendly e versatile: innanzitutto le piastrelle possono essere reperite in un’ampia gamma di colori, finiture e texture; in più, sono estremamente durevoli e molto resistenti, anche al calore.

Grazie all’alta conduttività dell’alluminio, inoltre, contribuiscono a mantenere una temperatura gradevole all’interno degli ambienti.

Da ultimo, anche se non in ordine di importanza, le piastrelle in metallo hanno una manutenzione molto facile: basta passare regolarmente un panno umido per mantenerle belle e splendenti o, in presenza di macchie più importanti, è sufficiente utilizzare un comune sgrassatore.

Pavimenti con materiali di recupero: occhio alle percentuali

Come abbiamo visto, optare per pavimenti con materiali di recupero non solo rappresenta una scelta ecologica ma è anche un’ottima opportunità per rendere la propria casa unica e originale.

Purtroppo, in Italia ancora non sono molto diffuse le pavimentazioni con materiali riciclati, anche se siamo certi che in futuro, tenendo conto della necessità di un’edilizia sempre più green, non mancheranno le possibilità di realizzare un pavimento al 100% ecologico.

Nel frattempo, per chi ha l’occasione di farlo già adesso, raccomandiamo di prestare attenzione alla percentuale di contenuto riciclato presente negli elementi utilizzati per la pavimentazione, come listoni o piastrelle: maggiore sarà, più ecosostenibile sarà il tuo pavimento!