In cerca di idee originali per realizzare una libreria? Ecco alcuni suggerimenti da cui prendere spunto per crearsi la propria oasi di relax in casa coerentemente con la vostra personalità e il vostro stile d’arredo.

La libreria nel sottoscala…o nella scala

Tra le idee originali per realizzare una libreria una veramente interessante consiste nello sfruttare la scala, se presente in casa. Il sottoscala, infatti, è spesso uno spazio inutilizzato e ricavarne una libreria può essere una soluzione capace di coniugare estetica e funzionalità.

Per farlo, basta davvero poco: è sufficiente installare qualche mensola, riporvi i propri volumi preferiti e il gioco è fatto! Una libreria nel sottoscala è di grande impatto, soprattutto se si trova nell’ingresso, accogliendo subito i visitatori con un’atmosfera accogliente e invitante.

Ancora più originale è un’altra soluzione che coinvolge la scala, creando una libreria direttamente nei gradini. Sì, avete capito bene: i libri possono anche essere conservati all’interno dei gradini della vostra scala!

Naturalmente, in questo caso è difficile riadattare allo scopo una scala già presente nella vostra abitazione, ma se ristrutturate casa potete realizzarne una ad hoc con gradini cavi che fungono da veri e propri ripiani. Come potrete immaginare, l’effetto finale è da lasciare a bocca aperta: quale amante dei libri non vorrebbe una scala del genere a casa propria?

La libreria nel camino

Quando si tratta di idee originali per realizzare una libreria una delle più eccentriche ma allo stesso tempo interessanti consiste nell’utilizzare il caminetto.

Nella maggior parte delle nostre città, del resto, il camino – specie se si tratta di un modello vecchio – non si può accendere nemmeno durante i mesi invernali per non contribuire ad aumentare smog e inquinamento. Se non lo si può sfruttare per scaldarsi, bisogna trovarne un uso alternativo: c’è chi lo impiega come vano per riporvi bottiglie di vino o altri oggetti…e c’è chi pensa di ricavarci una piccola nicchia culturale, sistemandovi alcuni libri.

Anche in questo caso, per realizzare una libreria nel camino basta applicare due o tre mensole, un lavoro che può essere tranquillamente eseguito anche con il fai da te, se si dispone degli attrezzi adeguati e di un pizzico di manualità.

Idee originali per realizzare una libreria: le nicchie

In molte abitazioni, soprattutto di vecchia costruzione, sono presenti nicchie, rientranze delle pareti che si possono sfruttare in molti modi, tra cui per ricavare una libreria.

Si tratta di una soluzione comoda, pratica ed esteticamente gradevole, che vi permette di risparmiare spazio prezioso in casa senza dover rinunciare ai vostri libri preferiti.

Per creare la vostra nicchia-libreria potete installare mensole in legno oppure in cartongesso, un materiale estremamente versatile che permette di dare forma concreta ai progetti anche più estrosi. Non temete di osare: sicuramente il risultato finale vi soddisferà appieno!

La libreria nella porta

Se siete in cerca di idee originali per realizzare una libreria, eccovi accontentati: una soluzione particolarmente estrosa riguarda l’impiego delle porte per conservare i vostri volumi preferiti.

Se siete in procinto di effettuare lavori di ristrutturazione, vi consigliamo di valutare attentamente questa soluzione, che spicca per originalità, eleganza e stile.

La divisione tra i diversi ambienti della casa può essere progettata in molti modi: c’è chi preferisce le porte a vetro, chi i pannelli scorrevoli e chi le porte a scomparsa, che danno l’impressione di essere in una stanza chiusa sui tre lati ma che in realtà offrono uno sbocco su un altro locale della casa.

Questa soluzione, molto comune nelle antiche dimore patrizie, può essere tranquillamente riadattata anche in contesti in stile contemporaneo, aggiungendo carattere e personalità alla vostra abitazione.

La libreria in mansarda

Le mansarde sono spazi molto utili ma bisogna prestare attenzione a utilizzarli al meglio, perché con le diverse altezze è facile cadere in errore nel momento in cui si sceglie il mobilio d’arredo.

Laddove il tetto della casa cade molto spiovente, per esempio, risulta spesso difficile trovare un mobile adeguato che permette di sfruttare al meglio lo spazio.

Perché, allora, non pensare a una piccola libreria? Anche qui, sarà sufficiente qualche mensola per crearvi il vostro angolo di relax, dove mettervi tranquillamente a leggere indisturbati e godervi il piacere della lettura. Tra le idee originali per realizzare una libreria, sfruttare la mansarda è senza dubbio una delle più fattibili e pratiche!

Idee originali per realizzare una libreria: utilizzare un vecchio ripostiglio

Quando si parla di idee originali per realizzare una libreria occorre menzionare anche un’altra possibile soluzione, che prevede la creazione della libreria in un vano del muro coperto da un pannello. Uno spunto da copiare, se vi piace l’idea di dare un guizzo di originalità al vostro arredamento.

Questo tipo di libreria può essere realizzato ex novo oppure ricavato da un vecchio ripostiglio; in questo caso, invece di aprire la porta e trovare scope, stracci e spolverini, vi accoglieranno i vostri volumi preferiti, con un divertente effetto sorpresa che stupirà anche i vostri ospiti.

La libreria nel soppalco

Il titolo di questo paragrafo può essere ingannevole: dove sta l’originalità a realizzare una libreria nel soppalco? In fondo, si tratta di uno spazio come un altro della casa, dove è possibile collocare un classico mobile libreria.

E invece no: in questo caso non si tratta di sfruttare la superficie interna del soppalco, ma proprio la struttura del soppalco stesso, all’interno del quale possono essere ricavati vani dove riporre i libri. Anche qui, trovare una soluzione già pronta risulta difficile, ma se intendete ristrutturare casa è senza dubbio un’idea originale alla quale potete ispirarvi.

La libreria in camera da letto

In camera da letto è sconsigliabile avere una TV, che potrebbe influire negativamente sul riposo notturno. Al contrario, un piccolo angolo di lettura non solo sarebbe utile, ma anche molto bello!

Se nella vostra camera è presente un vano sotto la finestra, potete ricavarvi senza difficoltà una libreria: una soluzione molto comoda anche per trovare subito un libro da leggere prima di addormentarvi!