Arredare casa è un’avventura entusiasmante e divertente: attraverso mobili e altri oggetti, infatti, è possibile donare alla propria abitazione un carattere unico, facendo in modo che rispecchi il tuo gusto e che esprima la tua personalità.

In questa breve guida, prenderemo in considerazione i diversi stili d’arredo per la tua casa: dal classico al moderno, dall’industriale al shabby chic, ecco alcuni spunti interessanti per realizzare la casa dei tuoi sogni!

Gli stili d’arredo per la tua casa: classico o moderno?

Quando si parla di stili d’arredo, spesso si crede che le opzioni possibili siano sostanzialmente due: classico e moderno. In realtà esistono numerose altre sfumature tra questi due estremi; inoltre, non è detto che non si possa arredare casa facendo un mix tra oggetti di gusto classico e altri di fattura moderna.

Per completezza, comunque, prendiamo in esame entrambi questi stili così diffusi.

Lo stile classico si caratterizza per il richiamo alla tradizione: forme morbide, tessuti ricamati o comunque di foggia importante, colonne, legno massello e una generale opulenza sono i tratti distintivi di questo stile d’arredo, particolarmente gettonato per le dimore patrizie.

Lo stile moderno, al contrario, si distingue per le linee e i colori sobri, per puntare sull’essenziale e per prediligere la qualità alla quantità.

Come accennavamo, tuttavia, non è detto che stile classico e moderno costituiscano due scelte antitetiche; al contrario, sono molte le persone che amano giocare sui contrasti nel momento in cui arredano casa e, di conseguenza, è possibile, per esempio, trovare accanto a un divano in stile classico una lampada o un tavolo dal design moderno.

Gli stili d’arredo per la tua casa: lo stile industriale

Nato a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, lo stile industriale si è affermato come una delle scelte più apprezzate per l’arredamento domestico.

Il segreto del suo successo è presto rivelato: grazie ai suoi tratti grezzi ma al tempo stesso ricercati, si adatta perfettamente a qualsiasi contesto, dal moderno loft al locale all’avanguardia, fino alla casa di campagna.

Lo stile industriale è facilmente riconoscibile per l’attenzione rivolta alla materia: graffi, ruggine, legno grezzo sono elementi che, anziché sminuire l’ambiente, lo valorizzano, donandogli una personalità unica.

Gli stili d’arredo per la tua casa: lo stile shabby chic

Sai che, letteralmente, l’espressione inglese shabby chic si traduce come “trasandato elegante”? Curioso…eppure questo stile significa proprio questo!

La ragione è semplice: tra gli stili d’arredo per la tua casa, questo si distingue per caratteristiche ben precise, tra cui l’utilizzo di toni neutri (bianco, beige e grigio) e pastello e i mobili vintage, originali oppure restaurati in modo inedito e originale.

Gli stili d’arredo per la tua casa: lo stile boho chic

Consideriamo ora uno stile d’arredo diventato molto popolare soprattutto negli ultimi anni e cioè lo stile boho chic. Il termine “boho” è un’abbreviazione di bohémien e indica appunto tutto ciò che può richiamare questa filosofia.

Quando pensiamo a qualcosa di bohémien ci vengono in mente come prima cosa gli artisti e, in questo caso, i luoghi in cui vivevano: spazi pregni di creatività, nei quali chi vi abitava non aveva timore di sfidare le convenzioni.

Lo stile boho chic si propone proprio di ricreare l’atmosfera delle case bohémiennes, dando spazio ai colori dell’anima, che si rispecchiano in quelli dei diversi ambienti domestici. Ecco allora che la parola chiave per definire questo stile non può essere che “libertà”. Totale: nelle forme, nelle tonalità, negli accostamenti.

Linee avvolgenti, tessuti variopinti e finiture di diverso genere sono abbinati senza paura; un tavolino antico può essere accostato a un divano etnico, sul quale, a propria volta, si trova una coperta patchwork.

È la bohème, reinterpretata in chiave hippy. Un’esplosione di creatività che, qualunque sia il proprio punto di vista sull’arredamento domestico, metterà comunque di buonumore!

Gli stili d’arredo per la tua casa: lo stile etnico

Gli stili d’arredo per la tua casa non includono soltanto soluzioni “occidentali”. Chi ha avuto la fortuna di visitare altri Paesi sa bene quanto le altre culture possano influenzare la nostra personalità, sotto diversi punti di vista. Incluso l’arredamento.

C’è chi rimane profondamente colpito, per esempio, dall’arredamento tradizionale giapponese, in cui sobrietà e comfort sono protagonisti e dove non c’è spazio per il disordine, per l’abbondanza e per tutto ciò che è “troppo” (come, del resto, avviene in altre filosofie applicate all’arredamento, tra cui il Feng Shui).

Altri, invece, non possono fare a meno di riprodurre a casa propria l’atmosfera calda delle abitazioni africane, con i loro tessuti multicolore e le statue tradizionali intagliate nel legno.

Altri ancora, infine, sono affascinati dall’opulenza e dalla ricchezza degli arredi indiani, tanto da volerli assolutamente per arricchire la propria abitazione.

Tra gli stili d’arredo per la tua casa, lo stile etnico è senz’altro uno dei più eclettici, per il semplice motivo che è possibile creare diverse soluzioni. Non è detto anche che non si possa fare un mix con gli oggetti presi durante i propri viaggi intorno al mondo, reali o immaginari che siano.

Un Buddha o una statuetta africana possono trovarsi sul medesimo scaffale della libreria e quest’ultima, a propria volta, può essere di fattura nepalese: in questo senso lo stile etnico permette di sperimentare, costruendo l’arredamento che più rispecchia il tuo vissuto e il tuo carattere.

Gli stili d’arredo per la tua casa: lo stile vintage

Nostalgici dei gloriosi anni ’50 o dei ruggenti anni ’20? Niente paura: anche voi potete realizzare la vostra casa richiamandovi all’epoca storica che vi suggestiona di più.

Un salto al mercato delle pulci o una visita a un negozio specializzato e riuscirete senza problemi a procurarvi mobili e altri oggetti vintage con i quali dare un tocco rétro alla vostra abitazione.

Gli stili d’arredo per la tua casa: lo stile rustico

Un casale in campagna, un grazioso chalet montano o anche un appartamento in città: se sei amante dello stile rustico, che gioca sulle forme morbide e sui materiali naturali, puoi facilmente arredare casa con gusto e originalità, creando un’atmosfera calda e accogliente ideale per assicurare comfort e relax!