Lo stile country si caratterizza per un arredamento rustico che ricorda le favolose atmosfere del Nord America, in particolare del Canada, ma anche di paesi più vicini a noi come l’Irlanda, la Scozia e l’Inghilterra.

Si tratta di uno stile d’arredamento che privilegia ispirazioni campagnole e che può essere declinato in innumerevoli varianti: più romantico, più chic, più moderno a seconda del proprio gusto e delle proprie preferenze.

LEGGI ANCHE: Cucina su misura: come scegliere il legno giusto

Stile country: quali sono le caratteristiche principali?

Lo stile country si fonda su semplicità e genuinità. Il legno è il protagonista indiscusso di una cucina in stile country. A seconda del tuo gusto personale, puoi scegliere la tonalità chiara o scura che più ti aggrada.

Se il tuo è un animo romantico, il bianco sarà la migliore scelta. Se invece sei tradizionalista e vuoi ricreare l’atmosfera dei vecchi casali, opta per un legno di colore scuro.

Il pavimento in parquet bamboo contribuirà a rendere la tua cucina un ambiente caldo ed accogliente.

Se hai la possibilità di restaurare un’antica fattoria, conserva la pavimentazione originale in pietra, usata anche come rivestimento per le pareti. Per gli attrezzi da cucina prediligi pentolame realizzato in rame al fine di rivivere le atmosfere rustiche delle case di campagne antiche.

Vivendo in un’epoca moderna, anche nella tua cucina stile country non potranno mancare gli elettrodomestici: frigorifero, lavastoviglie e congelatore saranno rigorosamente ad incasso. Il forno come nelle cucine antiche sarà a vista.

La perfetta cucina in stile country è quella in muratura, meglio se incassata in una parete completamente in pietra. Se la soluzione non ti piace o non vuoi fare lavori in casa, basta scegliere una cucina classica in legno naturale dai colori chiari.

Opta per un lavello in ceramica e non in acciaio perché quest’ultimo rischierebbe di stonare con l’ambiente circostante. Nelle decorazioni privilegia gli accessori in metallo con colori in bronzo. Per le finestre scegli tende da cucina a quadretti o tinta unita tenue, possibilmente in cotone o lino.

Per la tovaglia e coprisedie risulterà perfetto il classico motivo quadrettato.

Da non dimenticare una bella panca ed un tavolo grande in legno.

Come arredare una cucina in stile country

L’arredamento in stile country è il connubio perfetto tra il gusto per il rustico e l’attenzione ai dettagli.

I tessili in stile country sono da scegliere nei colori rosso, verde, giallo, marrone, arancione, blu, grigio, viola, rosa, declinati a tinta unita o con fantasie a quadretti, a righe, con stampe di fiori e foglie oppure frutta o un mix di queste.

Per arredare una cucina in stile country usando i tessuti, sono importantissime le tende, preferibilmente bianche. Quest’ultime, come altri accessori, possono essere impreziosite con merletti, ricami o nastri.

Vuoi ricreare un angolo retrò e country chic?  Puoi impreziosire le pareti con decorazioni speciali. Come ad esempio, cesti di vimini pieni di fiori da appendere, mensole di legno, piccoli quadretti raffiguranti fiori e foglie, orologi da parete vintage, piatti in ceramica decorata e ganci per appendere pentole e padelle in rame. Si tratta di accessori per arredare la cucina country classica che non possono assolutamente mancare.

In merito all’illuminazione puoi anche usare la moderna illuminazione smart. L’importante che sia montata ed armonizzata in elementi come lampade in legno o lampadari in ottone con diversi bracci.

Anche candele e lanterne rendono l’atmosfera magica, ma sono da usare in particolari occasioni.

Quali sono i colori più adatti ad una cucina country?

I colori da scegliere per una cucina country richiamano elementi naturali. Si parte da tutte le sfumature del legno e degli alberi, dal nocciola al beige, dal giallo chiaro all’ocra passando al rossiccio, al marrone ed alla terracotta. Poi c’è il verde delle prateria, l’azzurro del cielo, il blu del mare e le sfumature viola del tramonto. Non ultimo il grigio, un colore che si adatta a tutto, che richiama la tonalità naturale delle pietre.

Anche i colori tipici degli attrezzi di campagna sono usati nel country style. Molti accessori possono essere di color rame, bronzo e ottone. L’importante è che tutte queste nuances, tranne le metalliche siano chiare o con toni pastello.

Hai intenzione di ristrutturare casa? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.