A causa del conflitto tra Russia e Ucraina che da inizio 2022 ha messo in ginocchio l’Europa, stiamo vivendo una grave crisi energetica: il prezzo delle materie prime, come il gas, è alle stelle e l’esigenza di organizzarsi in vista del prossimo inverno sta portando alla ricerca, da parte dei cittadini europei, di valide alternative.

In questa breve guida, per esempio, vedremo come risparmiare energia con la cucina a legna economica.

Non si tratta solo di riscoprire un tipo di cucina “vintage” ma di prendere in considerazione anche le proposte più moderne che offre il mercato e che hanno l’obiettivo di unire estetica, funzionalità e risparmio in bolletta.

Come risparmiare energia con la cucina a legna economica: i vantaggi di una cucina “vecchio stile”

Come risparmiare energia con la cucina a legna economica?

I vantaggi di questa soluzione sono molteplici.

Consideriamo innanzitutto quelli legati alla funzionalità.

Una cucina a legna economica, infatti, funziona grazie a una materia prima – il legno – piuttosto accessibile dal punto di vista dei costi ma che al tempo stesso assicura un alto rendimento e rende possibile effettuare una serie di azioni: cucinare, ma anche riscaldare l’ambiente e, se è presente un collegamento con l’impianto idrico, riscaldare l’acqua.

Per capire come risparmiare energia con la cucina a legna economica bisogna prendere in considerazione anche un altro plus che offre e cioè la capacità di trattenere il calore e sprigionarlo poi lentamente,  capacità che deriva dai materiali con cui vengono realizzate queste cucine ossia ghisa, ceramica e mattone refrattario.

Ciò significa che con una cucina a legna economica si può riscaldare non solo l’ambiente in cui si trova ma l’intera casa.

Un ultimo, grande vantaggio delle cucine a legna consiste nella loro sostenibilità: con una cucina di questo tipo, infatti, è possibile cucinare, riscaldare la casa e produrre acqua calda senza consumare gas o altri combustibili.

La legna da utilizzare, inoltre, non necessita di lavorazione industriale e si trova facilmente in natura.

Anzi, procurarsi la legna necessaria alla cucina significa anche contribuire a mantenere puliti i boschi.

Come risparmiare energia con la cucina a legna economica: un design per tutti i gusti

Di sicuro, imparare come risparmiare energia con la cucina a legna economica comporta un grosso vantaggio in termini di costi.

Non bisogna però dimenticare anche l’aspetto estetico: una cucina a legna contribuisce a creare un’atmosfera calda e intima e si integra perfettamente con qualsiasi stile di arredo.

Già, perché non dobbiamo pensare alle cucine a legna come reperti archeologici: oggi sul mercato si trovano soluzioni per tutti i gusti e le esigenze, compresi i prodotti dal design ultramoderno.

E se è vero che le cucine a legna “vecchio stile” sono ancora oggi le più gettonate, gli amanti delle linee moderne ed essenziali che vogliono risparmiare sul gas potranno comunque trovare soluzioni adatte alla propria cucina.

Le cucine a legna moderne possono essere in ghisa come quelle tradizionali ma anche in acciaio, mentre per il rivestimento si possono utilizzare diversi materiali, dalla ceramica al vetro; si trovano anche cucine a legna smaltate in una vasta gamma di tonalità.

Un indiscusso plus delle cucine a legna moderne è legato anche alla tecnologia: queste cucine, infatti, possono essere gestite attraverso specifiche impostazioni, che permettono, per esempio, di impostare la temperatura, così da evitare la dispersione di calore. Nei modelli più avanzati – e costosi – c’è anche la possibilità di regolare la temperatura direttamente sul piano cottura.

Come risparmiare energia con la cucina a legna economica: come funziona una cucina a legna

Tutti i modelli di cucina a legna sono dotati di un sistema di tiraggio dell’aria che consente di tenere sotto controllo l’afflusso dell’aria nella camera di combustione, così da poter monitorare costantemente la temperatura.

Per quanto riguarda i fornelli – che, nel caso delle cucine a legna, si chiamano anelli – occorre tenere presente che, specie nelle cucine in ghisa, in quello centrale la temperatura è più elevata, mentre in quelli laterali è più bassa.

Come risparmiare energia con la cucina a legno economica: gli svantaggi

Il principale svantaggio di una cucina a legna economica è in realtà il rovescio della medaglia di uno dei suoi plus ed è legato al calore che genera: se è vero, infatti, che con il freddo la cucina a legna permette di riscaldare non solo l’ambiente in cui è collocata ma tutta la casa, è altrettanto vero che in estate emana un forte calore, per cui si rende necessario rinfrescare il più possibile le stanze.