La scelta del rivestimento top cucina è determinante per offrire a questo importante ambiente della casa originalità e stile.

Ecco alcune opzioni possibili, che uniscono grande impatto estetico ed estrema praticità.

Rivestimento top cucina: il marmo

Un materiale naturale che sta conoscendo un crescente successo per il rivestimento top cucina è il marmo.

E se fino a qualche anno fa era appannaggio soltanto delle case di lusso, oggi si può trovare anche nelle abitazioni più modeste, cui dona un inconfondibile tocco di raffinatezza.

Il marmo presenta diversi vantaggi, primo fra tutti la resa estetica: un top per la cucina in marmo è innegabilmente bello, sontuoso ed elegante.

Questo materiale si dimostra anche piuttosto durevole; per contro, però, richiede cura e attenzione particolari – soprattutto per quanto riguarda la pulizia – ed è tendenzialmente piuttosto caro.

Rivestimento top cucina: il granito

Il granito per il rivestimento top cucina vi richiama troppo alla mente gli ambienti vintage?

In realtà non è affatto detto che questo materiale dia alla vostra cucina un look troppo rétro; al contrario, offre numerosi plus, che vi permetteranno di sfoggiare un piano di lavoro davvero invidiabile.

Tra i vantaggi del rivestimento top cucina in granito vanno ricordati innanzitutto la durabilità e la resistenza: graffi e macchie saranno solo un lontano ricordo optando per questo materiale, così come muffe e funghi.

Le superfici in granito, infatti, non essendo porose, possono essere pulite con estrema facilità, senza che si depositino germi e batteri da cui si genera la muffa.

Rivestimento top cucina: la pietra ollare

La pietra ollare è un materiale ampiamente utilizzato in cucina, non solo per il rivestimento del piano di lavoro, ma anche per la realizzazione di utensili, come per esempio pentole e padelle.

La ragione di questo successo è presto detta: la pietra ollare è super resistente e praticamente impenetrabile all’azione erosiva dei prodotti chimici. Non essendo porosa, inoltre, resiste anche a macchie e bruciature.

Un rivestimento top cucina in pietra ollare presenterà dunque questi grandi vantaggi e, in più, offrirà anche una resa estetica effetto “wow”.

Rivestimento top cucina: il quarzo

I piani di lavoro in quarzo sono realizzati per oltre il 90% in puro quarzo naturale, che viene poi frantumato e mescolato con pigmenti di colore e resine sintetiche.

Scegliere il quarzo per il rivestimento top cucina è senz’altro una buona idea, per varie ragioni: innanzitutto, questo materiale è disponibile in una vasta gamma di colori e finiture; il quarzo, inoltre, è un materiale non poroso, caratteristica che lo rende particolarmente igienico e facile da pulire.

Rivestimento top cucina: il calcestruzzo

Il calcestruzzo per il rivestimento top cucina è un’opzione consigliata soprattutto per chi desidera arredare questo ambiente della casa in stile industriale.

Questo materiale è estremamente versatile e disponibile in colori, sfumature e lucentezze diverse soddisfacendo così ogni tipo di esigenza.

Una particolarità del piano di lavoro in cemento è la possibilità di fare la colata direttamente in loco; viceversa, può essere preparato in laboratorio e installato in cucina in un secondo momento.

Rivestimento top cucina: il legno

Il legno nell’arredamento domestico gioca spesso la parte del leone.

Questo materiale si dimostra infatti uno dei più versatili, oltre ad aggiungere stile ed eleganza a ogni tipo di ambiente.

Anche in cucina, il legno può essere un grande protagonista, e non solo per il mobilio ma anche per rivestire il piano di lavoro.

Per il rivestimento top cucina si possono utilizzare diversi tipi di legno, come per esempio l’acero, il mogano o il ciliegio.

Optando per il legno, la vostra cucina risulterà un ambiente caldo, accogliente e con un’eleganza senza tempo.

Rivestimento top cucina: la ceramica

Un’altra opzione interessante per il rivestimento top cucina è la ceramica.

Economicamente accessibile anche per i budget più ridotti e durevole, la ceramica è disponibile in diversi colori, dimensioni e texture.

Un piano di lavoro in ceramica può essere realizzato anche fai da te, con l’unica accortezza di sigillare lo stucco utilizzato tra le piastrelle per evitare l’accumulo di batteri.

Rivestimento top cucina: l’acciaio inox

I piani di lavoro in acciaio inossidabile arricchiscono cucine di stile diverso, da quelle contemporanee fino a quelle dal look più classico, che magari sono già accompagnate da elettrodomestici realizzati con lo stesso materiale.

Il rivestimento top cucina in acciaio inox risulta particolarmente utile soprattutto nell’area attorno al piano di cottura oppure per l’isola centrale, dove presente.