Il living è l’ambiente più intimo e conviviale della casa. E’ il luogo in cui si accolgono amici e parenti ed il luogo in cui si rilassa sia in famiglia che da soli.

Nel living è possibile creare un piccolo angolo relax in cui poter leggere un libro, ascoltare della buona musica, guardare un film.

Zona living, consigli utili per ottimizzarla

Per ottimizzare correttamente la zona living è fondamentale seguire questi preziosi consigli:

  • crea più aree funzionali, in base alle diverse esigenze della famiglia. Elenca su un foglio tutte le diverse attività che si svolgono abitualmente in soggiorno organizzando di conseguenza gli spazi. Avrai quindi l’angolo della Tv e del riposo, la zona biblioteca con la libreria, l’area pranzo e magari, se spesso lavori in casa, anche un piccolo home office.
  • Disponi sedute comode. Per vivere al meglio il soggiorno moderno è importante avere a disposizione tanto spazio in cui sedersi comodamente, per riposare, guardare la tv o conversare. Per questo motivo è fondamentale disporre tante comode sedute: non solo divani, ma anche poltroncine e piccoli pouf, più versatili e facili da spostare all’occorrenza. E’ opportuno avere una seduta comoda, la giusta luce (non troppo intensità né troppo poco presente), pareti, tessuti ed arredi nei colori che stimolano tranquillità e serenità, in modo tale da favorire il rilassamento di corpo e mente.
  • Colloca una grande libreria a tutta altezza, uno dei must del soggiorno moderno. Si tratta di un elemento d’arredo di grande effetto, oltre che utile, ideale per regalare personalità alla tua casa. In commercio è possibile trovare diversi modelli di librerie, alcuni dotati anche di scaletta con binario per raggiungere gli scaffali più alti. Se i soffitti del soggiorno sono abbastanza alti, puoi chiedere ad un architetto o ad un interior designer di progettare una libreria con piccolo soppalco integrato, ideale per ospitare un comodo angolo lettura.
  • Inserisci un grande tappeto moderno in modo tale da vivacizzare l’ambiente. Oggi in commercio è possibile trovare tappeti con diversi tipi di fantasia, dai motivi floreali ai disegni geometrici fino alle reinterpretazioni in chiave contemporanea degli antichi tappeti orientali. Per definire le varie aree funzionali del soggiorno, senza dover ricorrere ad ingombranti elementi divisori, potresti utilizzare anche più di un tappeto.
  • Crea un senso di continuità tra ambiente interno ed ambiente esterno, nel caso in cui il soggiorno si affacciasse su un terrazzo o anche solo su un piccolo balcone. Elimina le tende oscuranti optando per tende a pacchetto o per le veneziane, più leggere ed ideali al fine di trapelare più luce. Puoi anche arredare il balcone decorandolo con piante e fiori. In questo modo l’ambiente sembrerà più grande e ancor più allegro.
  • Gioca con i colori neutri. Se il tuo living è piccolo, punta sul bianco e sui colori neutri, ideali per non ingombrare visivamente. Nei soggiorni moderni, puoi utilizzare il total white, ideale per appiattire la tridimensionalità ed amplificando così la percezione dello spazio.

Zona living, consigli utili per arredarla al meglio

Per arredare la zona living non devi seguire regole precise. Solitamente ci si basa sui gusti personali e sullo stile d’arredo dell’intera casa.

Quando si arreda questa parte della casa, ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione. Vediamo quali sono.

  • L’ambiente deve essere ordinato e ben organizzato.  La zona living è lo spazio in cui si trascorre gran parte della giornata, dove ci si rilassa e si sta in famiglia.
  • Il divano è il protagonista assoluto di questa stanza e non può assolutamente mancare. In base alle dimensioni della zona living ed al numero dei componenti della famiglia si dovrà scegliere il modello che rispecchia maggiormente le proprie esigenze. Il divano può essere accompagnato da un tavolino comodo e da un tappeto soffice.
  • Non dimenticare i complementi d’arredo, oggetti ed accessori che conferiscono personalità e carattere all’ambiente.
  • Colloca una credenza, senza la quale la stanza potrebbe apparire vuota e piuttosto spoglia
  • Se l’ambiente è caratterizzato da finestre o balcone si possono disporre delle tende bianche o colorate ma non troppo spesse in modo tale da far passare la luce.
  • Le pareti possono essere decorate con quadri, dipinti, fotografie oppure scritte personalizzate secondo le tendenze del momento.
  • Per l’illuminazione puoi optare per diverse soluzioni: lampade da tavolo per creare un’atmosfera rilassata, lampade da pavimento per un’illuminazione maggiore oppure faretti a LED per avere un effetto più moderno.

Sei di Milano e vuoi ristrutturare il tuo living? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.