Il Bonus Domotica 2023 è un’agevolazione fiscale prevista per chi sostiene spese finalizzate a migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.

Il bonus, già presente lo scorso anno, è stato rinnovato e confermato con la Legge di Bilancio fino al 31 Dicembre 2024. Anche la domotica è ammessa all’Ecobonus, in quanto permette di migliorare le prestazioni degli edifici, riducendo gli sprechi di energia, migliorando l’utilizzo degli impianti e favorendo un elevato monitoraggio degli stessi.

E’ essenziale per il bonus, il controllo a distanza degli impianti, attraverso dispositivi come tablet o smartphone.

Il Bonus Domotica viene percepito sottoforma di una detrazione fiscale IRPEF, che arriva al 65% delle spese sostenute in impianti domotici e in tecnologie di Building Automation.  Chi ne fa richiesta riceve un rimborso pari alla quota sopra indicata, suddiviso in rate annuali, che in totale ammontano a 10. Per la domotica il tetto di spese detraibili è fissato a 15.000 euro. Ciò significa che anche se si dovesse spendere una cifra superiore, è possibile recuperare solo il 65% di 15.000 euro.

Bonus Domotica, chi può richiedere la detrazione?

Il Bonus, trattandosi di una detrazione fiscale IRPEF,  può essere richiesto da tutti i contribuenti privati e dai titolari di impresa con Partita IVA, ovviamente se proprietari dell’immobile oggetto dei lavori di efficientamento.

L’elenco dei beneficiari confermato dall’Agenzia delle Entrate sono i seguenti:

  • persone fisiche, anche esercenti di arti e professioni
  • contribuenti titolari di reddito d’impresa
  • associazioni tra professionisti
  • enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

La detrazione non è prevista per tutte le categorie di edifici, ma solo per gli immobili esistenti residenziali e dotati di un impianto di climatizzazione invernale.

Per la richiesta è necessario avere a disposizione tutta la documentazione necessaria, relativa sia agli interventi eseguiti e a quanto acquistato, che ai relativi pagamenti. Questi ultimi devono essere tracciabili ed i bonifici devono fare esplicito riferimento alla fattura, oltre che al destinatario e al beneficiario della detrazione. Tutti i dati relativi a quanto svolto sono da comunicare all’Enea entro 90 giorni dalla fine lavori.

Ciò che rende effettivo l’ottenimento del Bonus domotica è la Dichiarazione dei redditi, riportando tutti i dati delle spese sostenute ed i documenti a dimostrazione di quanto svolto.

I contribuenti interessati alla detrazione devono conservare i seguenti documenti:

  • il certificato del professionista abilitato che dimostri la conformità degli interventi realizzati
  • l’APE (Attestato Prestazione Energetica) dal quale si evince la classe energetica dell’appartamento in una scala da A + a G
  • la scheda informativa degli interventi realizzati

La documentazione va trasmessa in via telematica all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Bonus Domotica: quali interventi sono ammessi?

L’elenco delle spese da portare in detrazione sono le seguenti:

  • fornitura e posa delle apparecchiature elettriche e meccaniche
  • installazione e messa in funzione di sistemi di Building Automation per gli impianti termici
  • compensi dovuti ai professionisti che hanno eseguito gli interventi
  • spese relative all’acquisto e al trasporto dei materiali

Si possono portare in detrazione nella Dichiarazione dei redditi anche le spese sostenute per l’acquisto delle apparecchiature che comunicano con elettrodomestici, sistemi di riscaldamento, tapparelle. Quindi si possono acquistare device funzionali alla casa domotica e non acquistati per altre finalità.

Domotica, in cosa consiste questa nuova tecnologia?

La domotica fa riferimento alla tecnologia che consente di controllare ed automatizzare diversi sistemi e dispositivi in ​​una casa o edificio. I sistemi domotici possono offrire una serie di vantaggi. Tra questi vi è la possibilità di configurare ed utilizzare funzioni di bonus o caratteristiche aggiuntive.

Di seguito alcuni vantaggi che può offrire la domotica:

  • Risparmio energetico. I sistemi domotici possono ottimizzare la gestione dell’energia a casa, il che può comportare riduzioni significative nelle fatture di elettricità e gas. Ad esempio, puoi programmare il tuo sistema per regolare automaticamente la temperatura del tuo termostato quando non sei in casa o spegnere le luci quando non viene rilevato movimento in una stanza.
  • Sicurezza. La domotica può migliorare la sicurezza della tua casa. Puoi ricevere notifiche sul tuo telefono o dispositivo intelligente quando viene rilevato un movimento nella tua proprietà, quando qualcuno tocca il timbro o quando si aprono disperatamente porte o finestre. Inoltre, puoi configurare telecamere di sicurezza e sistemi di allarme che ti permettono di monitorare la tua casa in tempo reale.
  • Intrattenimento. Con la domotica, puoi creare un sistema di intrattenimento a casa di prima classe. Puoi integrare i tuoi sistemi audio e video in modo che si sincronizzino e funzionino senza problemi. Puoi anche controllare facilmente la riproduzione di musica e film in tutta la casa dal tuo dispositivo mobile.
  • Controllo dell’illuminazione. E’ possibile impostare diverse scene di illuminazione per diversi momenti della giornata o attività. Ad esempio, puoi creare una scena di “cinema in casa” regolando le luci, le persiane e il sistema audio per un’esperienza di cinema in casa perfetta.