Un bagno minimal, moderno e chic, si colloca alla perfezione in una casa arredata con un design minimalista. Ciò che caratterizza un bagno minimal è la semplicità e la sensazione di ordine e pulizia che salta subito all’occhio.

Lo stile, prevalentemente geometrico, fa sì che ad emergere a prima vista siano le figure lineari dei mobili utilizzati che regalano all’ambiente un design accattivante.

Bagno in stile minimal, caratteristiche e dettagli

Il minimalismo si basa sul togliere gli elementi di troppo e sul mantenere solo gli oggetti ed i complementi d’arredo funzionali all’utilizzo della stanza.

Si tratta di uno stile basato soltanto su alcuni colori fondamentali, come il bianco, il beige ed il crema. Anche il nero può essere presente, ma l’importante è non mescolare mai più di due o tre colori nella stessa stanza. In bagno questo rischio è molto remoto perché il numero di arredi è limitato.

Le linee minimal sono semplici ed essenziali: non sono permessi fronzoli. Quasi tutti gli elementi d’arredo che saranno inseriti nell’ambiente dovranno avere forma quadrata o rettangolare. Ciò non significa che non si possa inserire anche qualche piccola variazione. Ad esempio, lampade e specchi possono avere linee morbide e rotonde. In questo modo si crea contrasto e l’ambiente non diventa troppo monotono, pur rimanendo minimal.
Anche se puoi variare nelle linee, lo spessore delle cornici degli specchi dovrà essere comunque sottile e rispettare i colori e la semplicità che caratterizzano questo stile.

Se decidi di inserire la vasca e non la doccia, anche quest’ultima potrà avere linee morbide.

Lo stile minimal richiede leggerezza, pulizia e semplicità delle forme. Si consiglia di orientarsi verso mobili sospesi e poco spessi. Cassettoni, lavabi, mobili a colonna e sanitari sospesi sono esteticamente piacevoli e regalano un senso di “leggerezza”, ma soprattutto sono pratici durante le pulizie perché potrai passarci sotto senza alcuna fatica.

Se per il tuo bagno vuoi utilizzare lo stile minimal contemporaneo, devi evitare le classiche piastrelle e scegliere pavimenti in resina o in micro cemento.
In alternativa, anche ceramica e grès porcellanato sono indicati.

Un’altra soluzione può essere il legno chiaro che però non risulta pratico in bagno e rischia di rovinarsi velocemente a causa della presenza di acqua e di umidità.

LEGGI ANCHE: Vasca da bagno freestanding: tutte le caratteristiche

Quali sono i colori migliori da utilizzare nell’arredamento di un bagno minimal?

Il design di una stanza da bagno in stile minimal deve apparire il più semplice ed essenziale possibile. I mobili, privi di maniglie o pomelli a vista, devono essere totalmente integrati con il lavandino.

Per quanto riguarda i materiali, i più utilizzati sono sicuramente il legno ed il metallo, spesso integrati nello stesso complemento d’arredo, in modo tale da creare un contrasto di colori e finiture di grande fascino.

Le forme da prediligere sono quelle quadrate o rettangolari le quali, nel rispetto del design lineare, dovrebbero caratterizzare tutto  o quasi l’arredo bagno.

Quando si pensa allo stile minimal, i primi due colori che vengono in mente sono il nero ed il bianco. In effetti, sono le tonalità più utilizzate, soprattutto il bianco, ma non sono le uniche opzioni possibili.

Nuance come il beige, il crema, il grigio chiaro e scuro sono indicate ed a volte sono necessarie per spezzare un po’.
Puoi optare solo per il colore bianco, se hai un bagno molto piccolo. Questo colore fa apparire la stanza più ampia, ma in un bagno di grandi dimensioni rischia di rendere l’atmosfera troppo fredda ed impersonale.

Se il bagno è molto spazioso, un’ottima idea è quella di scegliere sempre colori chiari e neutri, ma giocare con le pareti. Ad esempio, puoi dipingere uno o due lati in colori chiari (come azzurro, verde, crema).

Quali elementi di contrasto si possono inserire senza intaccare il minimalismo?

Per evitare di stravolgere lo stile minimal che hai adottato in bagno, è possibile inserire uno o più mobili in legno. Quest’ultimo,  grazie alla sua tonalità naturale, non andrà a modificare lo stile, ma renderà l’atmosfera più calda ed accogliente.
Se utilizzi il legno, puoi anche inserire qualche pianta ma l’importante è non esagerare.

Un altro elemento di contrasto può essere l’utilizzo del marmo per il pavimento e magari per parte di una parete.

Se ami gli specchi con luce al neon, non dovrai rinunciarvi. Anzi, anche questo può diventare un interessante elemento di contrasto.

Se vuoi osare, puoi decidere di mantenere tutti gli elementi (pavimento, arredi ed accessori) sui toni chiari e pitturare una parete intera con colori più accesi. In questo caso si esce un po’ dallo stile minimal, ma l’effetto è davvero suggestivo.

 

Hai intenzione di ristrutturare il tuo bagno? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO IN 24 ORE.