• +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

7 lavori per migliorare casa

7 lavori per migliorare casa

Stai pensando di fare dei lavori di ristrutturazione in casa ma non sai da dove partire? Vorresti renderla più moderna ma hai un budget ridotto? In questi casi devi concentrarti su quegli elementi che possono dare il maggiore vantaggio puntando ad un intervento mirato, noterai il cambiamento. Occorre quindi individuare qual è il punto debole della tua abitazione e intervenire per trasformarlo in un punto a favore.

pavimento-parquet

1 Rifare i pavimenti

Il pavimento occupa un posto di rilievo nella definizione dello stile di una casa. Un rivestimento datato potrebbe ostacolare la riuscita dei tuoi progetti e non basterà coprirlo con dei tappeti. Le possibilità sono molte e in diverse fasce di prezzo, per darti buoni risultati al costo che vuoi. Se il pavimento è ancora stabile e vorresti cambiarlo solo per ragioni estetiche, allora potresti ricorrere a delle soluzioni rapide (ed economiche) come i pavimenti vinilici a basso spessore che si applicano direttamente sulla vecchia pavimentazione, senza il bisogno di demolire. Se invece vuoi un effetto più autentico, puoi puntare su un caldo parquet o sul gres porcellanato, pavimentazioni che dureranno nel tempo e daranno qualità alla tua casa.

2 Cambiare infissi e porte interne

Gli infissi sono degli elementi su cui ci si sofferma poco, eppure sono tra i responsabili del comfort abitativo e del risparmio energetico di una casa. Una finestra con degli spifferi è, infatti, una grossa fonte di spreco, sia per il riscaldamento che per la climatizzazione di un ambiente. Cambiare le porte interne può essere un ottimo modo per portare un tocco di modernità alla casa e potrebbe essere l’occasione per aumentarne la praticità. Un esempio: potresti sostituire una porta a battente con una scorrevole per dare maggiore fluidità e recuperare spazio.

3 Dare nuovi colori 

Hai mai pensato a quanto il colore possa influire su un ambiente? La tinteggiatura è l’occasione per dare nuova vita alla tua casa. Per scegliere le nuance da utilizzare parti col prendere in considerazione le caratteristiche dell’ambiente e gli effetti che vuoi ottenere. Qualche trucco: se hai una stanza dove entra poca luce, utilizza colori molto tenui oppure il bianco, aumenterà la luminosità facendola apparire anche più spaziosa, se invece vuoi ottenere un ambiente chic e accogliente utilizza tonalità scure che faranno acquistare intensità.

pareti-colorate

pareti-colorate

4 Rifare l’impianto elettrico

La sicurezza in casa non è da prendere alla leggera. L’impiantistica ha un ruolo chiave in questo e per poter dormire sonni tranquilli deve essere in perfetto stato. A partire dall’impianto elettrico che se realizzato da molti anni deve essere controllato per accertarsi che rispetti la normativa in vigore. Si tratta di un intervento invasivo poiché sarà necessario spaccare i muri, ma potrai approfittare di questa occasione per posizionare in modo più efficiente i punti luce.

5 Abbattere una parete

Parliamo naturalmente di tramezzi, quindi di pareti non portanti. Le suddivisioni degli spazi interni che si facevano qualche anno fa si scontrano con le esigenze contemporanee. Eliminare una parete può migliorare molto la vivibilità della casa, dare più ariosità e luminosità agli ambienti. Il tipico esempio è la cucina che può essere aperta su una zona giorno, o un corridoio che può essere eliminato per guadagnare spazio.

6 Aggiungere un bagno

Avere più di un servizio è una qualità molto richiesta per una casa o un appartamento di medie dimensioni. Potresti ad esempio realizzare una suite con bagno oppure trasformare il ripostiglio in un bagno di servizio. Se la tua casa ha un solo ed unico bagno e siete in tanti in famiglia potresti farci un pensierino. Ma come fare? Dire che è semplice sarebbe falso ma, caso per caso, si possono trovare delle soluzioni vantaggiose. La difficoltà maggiore è la realizzazione del collegamento con gli impianti di carico e scarico delle acque che va studiato con cura, per cui metti questo lavoro in mano a dei professionisti.

7 Realizzare una libreria in cartongesso

Per migliorare aspetto e funzionalità di qualsiasi ambiente domestico realizza un arredo su misura come un armadio a muro o una libreria in cartongesso. Sono utilissimi per organizzare con eleganza sfruttando al meglio lo spazio a disposizione. Perfetto nell’ingresso o in un corridoio, in camera e persino in bagno.

 

Ristrutturare casa, o anche mettere in atto uno solo di questi interventi, permetterà di avere un netto miglioramento nella vita quotidiana. Inoltre è un modo per aumentare il valore dell’immobile nel momento in cui si decide di vendere o affittare.

 

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.