Arredare con il nero è una scelta importante: ogni stanza può trarre il meglio da questo colore. E’ fondamentale però prestare molta attenzione per evitare che l’ambiente diventi pesante e cupo.

Questo colore è l’unica nuance che nell’arredamento può trasformare un ambiente in uno spazio di grande lusso e di estrema eleganza donando un’atmosfera sospesa alle stanze.

Caratteristiche principali dello stile dark

Dalle sperimentazioni medievali e di epoca Vittoriana nasce lo stile dark moderno, raffinato e dal grande impatto che, a differenza di quanto si pensi, è caratterizzato da grande adattabilità a qualunque gusto.

Eccentrico o minimal, elegante o drammatico, divertente o romantico, mistico o provocatorio: lo stile dark si adatta davvero a qualunque esigenza e qualunque ambiente. Puoi decidere di dedicargli una sola stanza, un angolo del salotto o perfino tutta la casa.

Con il nero la casa assorbe allo stesso tempo quell’anima gotica, misteriosa e criptica che fa dello stile un qualcosa di unico. Grazie a questo colore ogni stile può essere declinato nel migliore dei modi.

In una casa moderna in cui ogni dettaglio è pensato e curato nei minimi particolari, il nero diventa il miglior alleato per eccellenza. Si tratta di un colore che amplifica al massimo il concetto di lusso e di raffinatezza.

Oggi l’adozione di uno stile dark non conosce confini. Anche uno spazio teoricamente associato alla luce ed alla convivialità come la sala da pranzo può infatti incarnare una rinnovata anima dark. Ad esplicitarla, oltre alle pareti dipinte di scuro, può essere la scelta di una sedia nera o di una curiosa lampada a neon dal sapore vagamente steampunk.

Come arredare casa seguendo lo stile dark?

Seguendo questi consigli puoi arredare con eleganza ogni ambiente della tua casa:

  • Nel salotto puoi optare ad un’alternanza di colori tra il nero e il bianco. Il contrasto tra le due tonalità è molto forte e di grande impatto visivo. I due colori si accompagneranno l’un l’altro in una danza armoniosa!

Puoi creare un gioco di contrasti utilizzando il bianco per i divani e per alcuni complementi d’arredo e soprammobili. Spiccheranno su una base di nero, colore utilizzato per i mobili, le librerie ed il pavimento.

Per rendere l’ambiente più luminoso puoi lasciare le pareti in bianco. Questo gioco di alternanza tra due colori così netti è un’espressione tipica di un arredamento contemporaneo.

  • Una cucina in stile total black è elegante, bella, inusuale e molto particolare. Non ci sono elementi in contrasto, né colori che, in alternativa, possano smorzare i toni ed il risultato sarà comunque vincente.

Il valore aggiunto di questa soluzione è quella di variare la scelta dei materiali. Il marmo nero della superficie di lavoro offre un risultato lucido e brillante; il metallo degli sgabelli o della cappa della cucina invece dona un effetto opaco.

Il legno delle coperture e dei rivestimenti delle pareti in nero è liscio. Dipingere le pareti usando il colore nero è una scelta audace ma di grande effetto.

  • Nel bagno sicuramente il colore nero non è il colore più utilizzato ma può essere utilizzato per ogni dettaglio: per i sanitari, per le pareti e per le coperture.

Il dettaglio che fa la differenza sta nella scelta dei complementari. Ne è un esempio la rubinetteria in metallo dorato o in bronzo. L’abbinamento tra il nero ed il metallo dorato è una vera espressione di pregio e di grande valore.

Un altro importante dettaglio è lo specchio di grandi dimensioni in modo tale da amplificare la luce.

Puoi inserire anche un lampadario grande che rifletta lo stile in nero.

  • La camera da letto è l’ambiente che in casa, più degli altri, trae beneficio e ricchezza dall’utilizzo del colore nero. Tappeti, lenzuola, tende, ma anche la testiera del letto e la copertura alle pareti si tingono di nero.

Il dark non ama l’esposizione alla luce diretta. Per questo, un elemento che solitamente associamo al candore ed alla trasparenza rivive in questo stile in una versione nera, oscurante. Si tratta delle tende, le quali non servono solo a preservare la nostra intimità dalla vista di terzi, ma anche a filtrare la luce e a mantenere in casa una condizione di penombra permanente.

L’ambiente corvino può accogliere e coccolare il tempo nella camera da letto, interrotto solo dall’inserimento di una o due lampade in bianco, unica fonte di luce in un contesto così lussureggiante e gotico.

La camera da letto in nero è adatta in ambienti spaziosi. Al contrario, una stanza piccola potrebbe risultare molto angusta con l’utilizzo del nero.

Se la stanza da letto a tua disposizione è molto piccola ma non vuoi rinunciare all’utilizzo del nero, prova a inserire soltanto tende, tessuti e lenzuola in colore nero, in modo tale da non rinunciare all’eleganza della tonalità ed allo stesso tempo, senza appesantire il contesto.

Puoi anche utilizzare una carta da parati nera dai motivi geometrici per rivestire le pareti. La tappezzeria nera aggiunge profondità ed eleganza e grazie ai suoi elementi decorativi, dona quel tocco di ricchezza che completa qualsiasi tipo di ambiente.

Un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare il nero solo per tinteggiare una o al massimo due delle quattro pareti, oppure, se l’altezza della stanza te lo permette, per la colorazione del soffitto e del pavimento. Ricorda che un colore scuro abbassa otticamente le altezze degli ambienti.

Sei alla ricerca di un tocco ancora più originale legato al nero per le pareti? Puoi optare per la pittura effetto lavagna? Un trend in crescita che sta avendo successo grazie all’idea rivoluzionaria che offre.

Un’ idea molto creativa per la tua nuova casa. Contattaci!