Hai intenzione di sostituire serramenti ed infissi casa? Questa scelta non deve essere dettata solo da criteri di economicità ma vanno presi in considerazione altri aspetti. Vediamo insieme quali sono.

L’importanza di sostituire serramenti ed infissi casa

Prima di procedere con la sostituzione degli infissi casa bisogna farsi delle domande. Ad esempio il cambio infissi casa quali vantaggi porterà alla mia abitazione? É il momento giusto per cambiare serramenti ed infissi casa? É una scelta conveniente?

Esistono tanti buoni motivi per decidere se vale la pena di sostituire i serramenti della propria abitazione.  Vediamo quali sono.

  • Risparmio energetico: sostituire i vecchi serramenti ed infissi casa è il primo passo per risparmiare. Il 25% del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento di un’abitazione si disperde a causa di infissi e serramenti in pessimo stato ed obsoleti. Se si sceglie di sostituire i serramenti, è preferibile optare per un serramento a taglio termico, in alluminio, legno/alluminio e PVC. Essi garantiscono un corretto isolamento e migliori prestazioni dal punto di vista energetico. Queste soluzioni possono essere abbinate a vetri-camera (due o più strati di vetri separati da un’ intercapedine riempita ad aria o gas argon). Essi riducono lo scambio termico con l’esterno, al fine di ridurre sprechi di energia se si vuole riscaldare o rinfrescare la propria abitazione.
  • Comfort abitativo, un altro buon motivo per sostituire infissi e serramenti. La sostituzione dei vecchi serramenti con serramenti più innovativi e progettati con materiali di qualità, se poi abbinati a vetri doppi o tripli, consentono una schermatura dai rumori esterni, migliorando il benessere ed il relax in casa.
  • Riduzione della dispersione del calore e dello scambio termico con l’esterno. Infissi e serramenti ben coibentati riducono la dispersione del calore e lo scambio termico con l’esterno, mantenendo la temperatura costante all’interno della propria abitazione. Durante la stagione invernale e nelle giornate fredde i nuovi serramenti tratterranno il calore all’interno dell’abitazione, mentre in estate faranno da barriera contro i raggi solari, mantenendo gli ambienti freschi.
  • Più sicurezza alla propria abitazione. Altro buon motivo per sostituire i vecchi serramenti è la sicurezza della propria abitazione. Per aumentare lo standard di sicurezza della propria casa è necessario l’installazione di serramenti ed infissi moderni e tecnologicamente avanzati, più robusti e difficili da scassinare. Le porte e le finestre sono zone di accesso sensibili. Pertanto installare sistemi di chiusura, serramenti blindati e strutture rinforzate contribuiscono ad evitare furti ed intrusioni in casa. I serramenti di ultima generazione possono essere abbinati a sistemi antieffrazione come serrature di sicurezza, chiusure antintrusione, porte blindate e vetri antisfondamento. Tutto ciò andrà a migliorare notevolmente il livello di sicurezza della tua casa ma soprattutto proteggono sia te che la tua famiglia.
  • Incentivi, Bonus e Detrazioni fiscali. Dal 1° gennaio 2023, il Bonus Infissi (per le spese di sostituzione) gode di una detrazione fiscale o credito d’imposta al 90% se rientra nei lavori trainati associati a quelli trainanti del Superbonus. Resta al 50% se eseguito come singolo intervento di ristrutturazione o risparmio energetico. La detrazione IRPEF per la sostituzione semplice di finestre ed infissi (Ecobonus ordinario) può essere richiesta entro il limite di 60mila euro (per acquisto ed installazione) nella misura del 50% della spesa sostenuta a partire dal 1° Gennaio (dichiarazione dei redditi 2024). Per i lavori di sostituzione infissi che invece rientrano in un progetto di Superbonus (come interventi trainati), si possono verificare i seguenti casi:
  1. se riguardano un progetto rientrato per tempistiche nelle vecchie regole 2022, le spese andranno riportate nel modello 730/2023 con detrazione fiscale spettante ancora del 110%;
  2. se la sostituzione degli infissi si realizza nel 2023 nell’ambito del Superbonus, il credito d’imposta o la detrazione IRPEF in dichiarazione saranno calcolati al 90%. Per individuare il periodo d’imposta di riferimento fa fede, in tutti i casi:
  • la data dell’effettivo pagamento per le persone fisiche, gli esercenti arti e professioni e gli enti non commerciali;
  • la data di ultimazione della prestazione, indipendentemente dalla data dei pagamenti, per le imprese individuali, le società e gli enti commerciali (criterio di competenza).
  • Nuovi infissi aumentano il valore dell’immobile. In fase di ristrutturazione, scegliere infissi e serramenti di ultima generazione permette di innalzare l’efficienza energetica ed il valore della propria abitazione, un fattore molto importante in caso di vendita della casa.

Installando serramenti di ultima generazione come i serramenti a taglio termico si otterranno prestazioni elevate ed una riduzione dei consumi e della dispersione termica, (caldo d’inverno e fresco d’estate). Il miglioramento dell’efficienza energetica della propria abitazione può essere certificata e documentata attraverso l’attestato di prestazione energetica (APE).  Tali attestati certificano le prestazioni effettive ed il risparmio dal punto di vista energetico ottenuto dalla sostituzione dei serramenti, facendo aumentare di conseguenza il prezzo dell’immobile.

LEGGI ANCHE: Guida alla scelta dei serramenti in alluminio

Bonus Infissi 2023, quali sono i requisiti richiesti?

Per ottenere l’agevolazione fiscale è necessario che la spesa sia sostenuta:

  • in relazione ad edifici già esistenti (vengono quindi escluse abitazioni in corso di costruzione e non ancora accatastate);
  • per la sostituzione di finestre ed infissi già presenti;
  • per lavori che comportino un aumento dell’efficienza energetica dell’abitazione;
  • per infissi, finestre e serramenti che rispettino i requisiti tecnici di trasmittanza “U” (dispersione di calore), espressa in W/m 2K.

 

Vuoi sostituire serramenti ed infissi casa? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.