Per chi ha in programma la ristrutturazione di casa, ricavare un locale lavanderia può essere un’ottima soluzione per creare un angolo funzionale che solitamente si trova soltanto nelle case di lusso.

In realtà, con un po’ di organizzazione e un pizzico di creatività e fantasia, è possibile ricavare un locale lavanderia in qualsiasi abitazione, incluse quelle di modeste dimensioni.

Scopriamo insieme come fare.

Ristrutturazione casa: ricavare un locale lavanderia in bagno

Se ti stai cimentando nella ristrutturazione di casa, ricavare un locale lavanderia in bagno è un’eccellente idea, a patto di riuscire a organizzare gli spazi in modo intelligente.

In realtà, è sufficiente una piccola nicchia, dove sistemare lavatrice – ed, eventualmente, se lo spazio lo permette, anche un’asciugatrice – un piano d’appoggio e qualche scaffale dove mettere i detersivi.

Una soluzione pratica e funzionale, che si può anche creare fai da te.

Se lo spazio a disposizione, invece, è esiguo ma non si vuole comunque rinunciare a realizzare un angolo lavanderia, si può valutare di sacrificare il bidet (magari optando per un WC con bidet incorporato) e sistemare al suo posto la lavatrice, ricavando poi qualche scaffale sopra l’apparecchio per il necessario per il bucato.

Chi invece preferisce sfruttare l’altezza, può progettare una sorta di “colonna lavanderia”, impilando letteralmente lavatrice e asciugatrice e ricavando poi un’anta dove riporre i detersivi.

Alcune persone, tuttavia, trovano che la lavatrice in bagno stia male dal punto di vista estetico.

In realtà, per dribblare il problema esistono soluzioni pratiche e ingegnose, come per esempio realizzare delle ante a specchio, che hanno la duplice funzione di nascondere la lavatrice e di avere una percezione di maggiore spazio.

Ristrutturazione casa: ricavare un locale lavanderia nel ripostiglio

Il ripostiglio non è solo uno spazio dove mettere stracci e scope: se c’è in vista la ristrutturazione della casa, ricavare un locale lavanderia nel ripostiglio può essere un’idea pratica e vincente.

Se il ripostiglio è abbastanza grande, poi, è possibile realizzare un mini angolo stireria: è sufficiente installare un’asse da stiro (magari anche richiudibile sulla parete) e…voilà! Ecco un locale lavanderia dotato di tutto il necessario.

Sfruttando le tubazioni dell’acqua, infine, si può sistemare un comodo lavatoio e, al di sotto, la lavatrice.

Ristrutturazione casa: ricavare un locale lavanderia nel disimpegno

È in agenda la ristrutturazione di casa?

Ricavare un locale lavanderia può essere una priorità, se l’obiettivo è realizzare un’abitazione non solo bella ma anche funzionale.

Se proprio non c’è spazio dove realizzarlo, si può prendere in considerazione il disimpegno.

Durante i lavori di ristrutturazione, si può creare un armadio nel disimpegno dove sistemare lavatrice ed, eventualmente, asciugatrice e, sugli scaffali, i detersivi e tutto ciò che serve per il bucato.

Ristrutturazione casa: ricavare un locale lavanderia in cucina

Un altro ambiente dove è possibile, se c’è in corso la ristrutturazione di casa, ricavare un locale lavanderia anche in cucina.

Si può infatti “nascondere” la lavatrice integrandola negli altri mobili della cucina, oppure creare una parete in cartongesso per separare la cucina dallo spazio riservato alla lavanderia.

Ristrutturazione casa: ricavare un locale lavanderia…o risistemare quello già presente

Se si ha in programma la ristrutturazione di casa, ricavare un locale lavanderia, come abbiamo visto, è possibile praticamente in tutte le stanze dell’abitazione o in punti di passaggio, come il disimpegno.

In alcune case, comunque, il locale lavanderia è già presente e funzionante.

I lavori di ristrutturazione, però, possono rappresentare una preziosa occasione per rinnovarlo.

Ecco alcuni consigli utili:

  • Aggiungere scaffali: in un locale lavanderia, possono sempre tornare utili. Per avere i detersivi in perfetto ordine, per esempio. Ma anche per sistemare il bucato da stirare o lo stesso ferro da stiro;
  • Dare una nota di colore allo spazio. Chi l’ha detto che il locale lavanderia deve essere un ambiente scialbo e anonimo? Già che è in corso la ristrutturazione, si può approfittare per pitturare le pareti con un colore vivace o comunque con una nuance in grado di valorizzare i mobili della lavanderia;
  • Cambiare la pavimentazione. Se l’obiettivo è realizzare un ambiente non solo funzionale ma anche bello e confortevole, anche solo un pavimento diverso può fare la differenza e offrire carattere e personalità allo spazio;
  • Cambiare l’illuminazione. Un locale lavanderia, per essere davvero funzionale, deve essere anche ben illuminato e, perché no? anche con appliques o lampadari di design, per valorizzare al massimo l’ambiente.