Avete appena acquistato una piccola e deliziosa villetta o un appartamento formato mini?

Allora quello che vi serve sono idee brillanti per ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio, così da non sprecare nemmeno un prezioso metro quadro.

Per raggiungere l’obiettivo di una casa bella e confortevole anche quando le dimensioni sono ridotte, ogni ambiente deve essere studiato a regola d’arte, in modo da creare il giusto mix tra estetica, comfort e abitabilità.

Ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio: l’importanza di suddividere bene gli spazi

Per ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio, il primo elemento da prendere in considerazione sono le pareti.

La divisione degli ambienti tramite divisori in muratura, infatti, comporta non solo ambienti più piccoli ma anche una riduzione della luminosità.

Se abitate in una casa piccola, dunque, è utile abbattere le pareti che “non servono” e creare il più possibile ambienti open space.

E se proprio non volete rinunciare a separare le diverse stanze, allora un’ottima opzione può consistere nelle pareti mobili, che si possono chiudere e aprire a seconda delle esigenze.

Scopriamone di più.

Ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio: le pareti mobili

Le pareti mobili rappresentano un’ottima soluzione salvaspazio perché permettono di modulare gli ambienti domestici a seconda delle proprie necessità.

Sul mercato si trovano diverse tipologie di pareti mobili: scorrevoli, a libro, con elementi in vetro per non appesantire gli spazi…insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Alcuni modelli, inoltre, oltre a fungere da divisorio hanno anche altre interessanti proprietà; per esempio, ci sono pareti mobili ignifughe e che garantiscono un ottimo isolamento acustico.

Ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio: divisori light

Le pareti mobili non ti convincono?

Niente paura: esistono molti altri modi di dividere gli ambienti senza appesantirli.

Tra questi, ricorrere a pannelli prefabbricati in cartongesso è senza dubbio tra i più interessanti.

Con uno spessore che varia dagli 8 ai 15 cm, vantano notevoli proprietà, dalla resistenza al fuoco al fonoisolamento, senza contare la resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Inoltre, sul mercato è possibile reperire soluzioni hi-tech che, oltre a fungere da divisorio, permettono anche di purificare gli ambienti, conservandone la massima salubrità.

Ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio: le porte scorrevoli

Chi ha in progetto di ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio non può evitare di prendere in considerazione uno degli elementi più funzionali a questo proposito, ovvero le porte scorrevoli.

L’apertura di una classica porta a battente, infatti, “mangia” molto spazio, che in una casa piccola potrebbe essere sfruttato per mille utilizzi.

Per chi non ha la possibilità di inserire la porta scorrevole all’interno del muro, esistono diverse soluzioni alternative, come per esempio le porte con binario esterno a soffitto.

Anziché scorrevole, un altro tipo di porta salvaspazio è quella pieghevole – come la classica a libro – di cui esistono anche modelli dal design accattivante, capaci di integrarsi perfettamente con qualsiasi tipo di arredo.

Un’ultima tipologia di porta salvaspazio è quella rototraslante, che può ruotare e traslare contemporaneamente: si tratta di un’eccellente soluzione per aprire e chiudere gli ambienti, soprattutto per quanto riguarda stanze come cucina, bagno o disimpegno.

Ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio: sfruttare le altezze

Se vuoi ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio, oltre a dividere sapientemente gli spazi dovrai anche sfruttare al meglio le altezze.

Puoi farlo in diversi modi:

  • Tramite i soppalchi: se la tua casa ha i soffitti abbastanza alti oppure se puoi recuperare il sottotetto rendendolo abitabile, un soppalco può davvero fare la differenza, regalandoti una stanza in più che puoi adibire, per esempio, a studio o a camera da letto.
  • Con le scale. Attenzione però, non tutte le scale sono poco ingombranti. Anzi, a volte realizzarle richiede piuttosto spazio. Per fortuna, per gli ambienti di piccole dimensioni esistono soluzioni ad hoc, come le mini scale o le scale a chiocciola, che consentono di colmare i dislivelli con un ingombro ridotto.

Ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio: gli ambienti multifunzionali

Un’altra modalità per ristrutturare casa con soluzioni salvaspazio consiste nell’optare per ambienti multifunzionali, cioè che racchiudono nello stesso spazio più elementi.

Un esempio classico è il living con cucina a vista, ma con l’aiuto di un professionista competente potrai trovare soluzioni funzionali e, al tempo stesso, molto originali, come le minicucine a scomparsa, che chiuse sembrano semplici armadi che si possono integrare senza problemi anche in salotto.