Quando si ristruttura casa, bisogna tenere conto dell’esigenze di chi ci vive.

Persone, certo. Ma anche animali domestici.

Scopriamo allora come ristrutturare casa a misura di pet e vivere felici, a due e a quattro zampe!

Ristrutturare casa a misura di pet: un’abitazione fatta per i gatti

Per capire come ristrutturare casa a misura di pet occorre innanzitutto valutare le necessità del nostro beniamino: un gatto avrà bisogni diversi da un cane, da un coniglio o da una tartaruga.

Per quanto riguarda i gatti, la maggior parte di loro vive ormai in appartamento, che deve quindi essere organizzato in modo da rendere la vita del micio il più confortevole possibile.

Non bisogna infatti dimenticare – e chi ha a disposizione un giardino dove il gatto può muoversi liberamente – che si tratta di felini, che spesso riproducono, seppure in piccolo, comportamenti ancestrali condivisi con specie molto più selvatiche, come leopardi o tigri, quali per esempio saltare o cacciare.

Ristrutturare casa a misura di pet – o, meglio, di gatto – non significa riprodurre nel proprio appartamento una piccola giungla: per valorizzare lo spirito felino dei nostri piccoli amici bastano pochi e semplici accorgimenti, come per esempio creare un percorso per i gatti con le mensole oppure sistemare un cesto in posizione rialzata in cui riposare.

In questo modo, i mici domestici potranno saltare o semplicemente appollaiarsi lassù e guardare ciò che succede.

Ricordiamo che i gatti sono solitamente animali piuttosto schivi e uno spazio “verticale” può diventare una sorta di rifugio dove sistemarsi in totale relax quando, per esempio, si hanno ospiti a casa.

Ristrutturare casa a misura di pet: la pavimentazione

Ristrutturare casa a misura di pet significa anche ponderare con cura la scelta della pavimentazione.

Per esempio, chi ha un cane, un gatto o, in generale, un animale domestico, dovrebbe rinunciare al parquet, perlomeno nelle stanze dove il piccolo amico trascorre la maggior parte del tempo, come può essere la zona living.

Con le unghie, infatti, cani, gatti e altri animali potrebbero facilmente danneggiare il legno, richiedendo un ulteriore sforzo per la manutenzione del pavimento.

Oltre al parquet, sono sconsigliate anche pavimentazioni in marmo o pietra naturale, che potrebbero facilmente macchiarsi, così come la moquette. Quest’ultima, in particolare, presenta il doppio svantaggio di trattenere le macchie – che risultano molto difficili da rimuovere – e i peli dei nostri piccoli amici.

Via libera, invece, a pavimenti in ceramica, gres porcellanato, PVC, resina o cemento: tutti materiali resistenti, duraturi e a prova di pet.

Ristrutturare casa a misura di pet: un angolo di relax per Fido

Abbiamo visto prima come ristrutturare casa a misura di pet, considerando quelle che sono le esigenze dei gatti. Vediamo invece ora come organizzare i lavori tenendo conto dei bisogni dei cani.

Diciamoci la verità, Fido non ha grandi pretese: la sua felicità dipende quasi esclusivamente dalla presenza del proprio compagno umano.

Tuttavia, possiamo comunque sistemare casa per renderla più confortevole al nostro cane.

Come? Semplicemente, creando un angolo dove rilassarsi, che non deve essere per forza la classica cuccia, ma uno spazio, anche piccolo, dedicato solo a lui.

A tale proposito, alcuni proprietari scelgono, per esempio, di adibire il sottoscala al proprio pet, con soluzioni originali, confortevoli per Fido e anche molto decorative.

Ristrutturare casa a misura di pet: come scegliere i tessili

I tessili rappresentano spesso una nota dolente per chi ha animali domestici: ogni giorno si ingaggia una battaglia con i loro peli che, nonostante le pulizie accurate, saltano fuori ovunque.

Per quanto riguarda il divano, il rivestimento in tessuto è preferibile a quello in pelle (materiale più delicato, che può essere danneggiato a opera di unghie e denti, anche in modo irrimediabile) ma comunque si consiglia di scegliere un tessuto sfoderabile e lavabile, che può essere pulito più facilmente.

Rispetto ai tappeti, il discorso è simile alla moquette: si macchiano e si graffiano.

Se però proprio non si vuole rinunciarvi, meglio optare per un modello economico e non per un prezioso tappeto orientale.

Ristrutturare casa a misura di pet: attenzione alle piante tossiche

Per ristrutturare casa a misura di pet bisogna curare ogni dettaglio, tra cui la disposizione delle piante, soprattutto all’interno dell’abitazione.

Alcune specie molto comuni, dalla Stella di Natale all’agrifoglio, dall’ortensia al rododendro, possono essere estremamente tossiche per i nostri amici a quattro zampe, sia se ingerite sia per semplice contatto.

Per risolvere il problema senza rinunciare al verde in casa basta ricavare un angolo per le piante, come per esempio una vetrata chiusa, rendendo così l’ambiente decorativo ma al tempo stesso garantendo la sicurezza dei nostri beniamini.