Rifacimento del bagno in programma?

Se è così, uno degli elementi da considerare riguarda il piatto doccia.

I prodotti di ultima generazione, infatti, non conoscono limiti progettuali, sposandosi alla perfezione con qualsiasi tipo di arredamento.

Scopriamo allora, per quanto riguarda i piatti doccia, le novità del 2023 più interessanti.

Piatti doccia: le novità del 2023 per avere piccoli gioielli in bagno

Quando si parla di piatti doccia, le novità del 2023 sono legate soprattutto ai materiali e al design: si tratta di elementi poliedrici e sofisticati, progettati in ogni minimo dettaglio per soddisfare anche le più piccole esigenze.

I piatti doccia oggi disponibili in commercio sono personalizzabili in base non solo allo spazio a disposizione ma anche allo stile ai gusti dei proprietari di casa.

Le superfici sono sempre più sottili, in modo che il piatto doccia possa essere facilmente posato a filo pavimento e anche l’installazione è diventata più semplice.

Le due parole chiave per descrivere i piatti doccia più innovative sono: estetica e leggerezza, unite naturalmente a una meticolosa attenzione per i materiali e per la funzionalità.

Bellezza e praticità si evincono anche dall’attenzione riservata alla superficie del piatto doccia, dove spesso si ritrovano scanalature e depressioni che accompagnano delicatamente l’acqua, assicurando il massimo comfort.

Da non dimenticare anche il tema della manutenzione, che nei piatti doccia contemporanei è estremamente facilitata grazie alla composizione non porosa dei materiali – che impedisce l’annidarsi dello sporco – e dalle finiture esclusive, che garantiscono durabilità e resistenza.

Infine le texture materiche – sempre più richieste – non solo esaltano l’estetica ma offrono anche un prezioso assist in termini di funzionalità, regalando straordinarie proprietà antiscivolo.

Piatti doccia: le novità del 2023 per unire estetica e igiene

In merito ai piatti doccia, le novità 2023 vedono innanzitutto la volontà, da parte delle aziende produttrici, di unire estetica e funzionalità, anche riservando una particolare attenzione all’igiene.

Per questo motivo, uno dei più importanti trend del settore vede la realizzazione di piatti doccia ultraleggeri, che combinano un effetto caldo morbido e antiscivolo con importanti proprietà antimicotiche e antibatteriche.

Piatti doccia: le novità del 2023 sulle texture

Sul tema: piatti doccia, le novità del 2023 si possono aprire numerosi spunti di riflessione.

Tra cui un discorso a sé riguardante le texture, che tendono a essere sempre più sofisticate.

Tra i piatti doccia all’ultima moda troviamo dunque materiali che simulano l’effetto di pietre naturali, come roccia o ardesia; alcune aziende puntano invece su effetti più morbidi e sinuosi mentre altre ancora preferiscono esaltare le qualità metamorfiche del marmo per regalare un risultato di grande impatto estetico.

Piatti doccia: le novità del 2023 all’insegna della sicurezza e della resistenza

Altri due fattori molto importanti nel momento in cui si tratta dei piatti doccia, le novità del 2023, sono legati alle innovazioni in termini di sicurezza.

Oltre a essere ultrasottili, infatti, i piatti doccia contemporanei si distinguono per le tecnologie che rendono l’esperienza della doccia piacevole e sicura.

Esempio ne sono i modelli dotati di funzione antiscivolo integrata che si attiva in automatico nel momento in cui la superficie bagnata entra in contatto con il peso del corpo.

Ma non solo: esistono piatti doccia letteralmente indistruttibili, non porosi ma ugualmente resistenti ai graffi e ai raggi UV e persino modelli che soddisfano i più elevati standard di isolamento acustico, riducendo i rumori tipici della doccia a un tenue sussurro.

Piatti doccia: le novità del 2023 in un’ampia palette di colori

Per quanto riguarda i piatti doccia, le novità del 2023 si declinano non solo nella ricerca di materiali innovativi, capaci di impreziosire il bagno, piccolo o grande che sia, migliorandone l’estetica e, al contempo, garantendo sicurezza e igiene ma anche nelle infinite possibilità di personalizzazione.

I piatti doccia di ultima generazione sono infatti molto facili da tagliare, il che li rende estremamente versatili e adattabili a qualsiasi contesto.

Non mancano poi le opportunità di sbizzarrirsi con i colori: le aziende produttrici leader nel settore propongono numerosi modelli, di cui è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze esplorando in un’ampia palette cromatica, in modo da rendere non solo tutto il bagno, ma anche un singolo elemento come appunto il piatto doccia, perfettamente integrato con l’arredo del locale e in linea con il proprio stile.