Rinnovare casa con un pavimento vinilico può essere una scelta eccellente per dare un aspetto nuovo e fresco agli ambienti.

Il pavimento vinilico è noto per la sua durata, la resistenza all’acqua ed alle macchie, nonché per la vasta gamma di opzioni di design disponibili.

Pavimento vinilico, è adatto a tutti gli ambienti domestici?

Il pavimento vinilico, grazie alle sue proprietà, è adatto a molti ambienti domestici. Tuttavia, è importante scegliere il tipo di pavimento vinilico più adatto alle specifiche esigenze di ogni ambiente.

Le moderne tecnologie hanno reso molto più gradevole questa tipologia di pavimentazione, rendendola adatta ad ambienti casalinghi. Vediamo quali sono.

  • Bagno, ambiente domestico soggetto alla formazione di muffe e batteri per via dell’umidità. Di conseguenza il pavimento vinilico è una scelta decisamente efficace. La qualità idrorepellente rende il PVC tra le soluzioni più vantaggiose da utilizzare in bagno. Può essere utilizzato anche per abitazioni con riscaldamento a pavimento. La versatilità del materiale consente il suo impiego anche in cucina, trasformando l’ambiente secondo lo stile preferito (dal classico, al moderno allo shabby chic). E’ possibile anche replicare l’effetto ceramica o l’effetto legno. I modelli in commercio permettono di soddisfare ogni esigenza estetica.
  • Camera da letto. Il pavimento vinilico, essendo un ottimo isolante termico ed acustico, garantisce di realizzare un ambiente insonorizzato, perfetto per le camere sia dei ragazzi che dei bambini dove le attività di gioco e di svago possono essere molto rumorose. L’effetto legno permette di avere nella zona notte una superficie accogliente e piacevole. Vastità di modelli e trame garantisce di replicare ogni tipo di geometria, con pose personalizzabili.
  • Soggiorno, il luogo dove si desidera trascorrere momenti di svago, ma spesso è anche l’ambiente più particolare e lussuoso della casa. Le qualità estetiche del materiale soddisfano anche le esigenze più complicate. I moderni pavimenti in PVC permettono di realizzare gli effetti cromatici più interessanti. La similitudine con i materiali naturali ha nel soggiorno la massima espressione. Il pavimento vinilico, adatto per ambienti sia in stile classico che contemporanei, permette di giocare con trame e colori fantasiosi, oltre ad essere estremamente resistente.
  • Locali seminterrati. Il pavimento vinilico è un’opzione ottima per i seminterrati, poiché resiste all’umidità e all’eventuale presenza di acqua.
  • Sale giochi o stanze ricreative. La versatilità del pavimento vinilico si traduce in una vasta gamma di design, che può adattarsi a stanze tematiche o spazi ricreativi.

Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui il pavimento vinilico potrebbe non essere la scelta migliore, come ad esempio in aree esterne esposte alle intemperie o in aree con esposizione prolungata alla luce solare diretta, poiché potrebbe sbiadire nel tempo. Inoltre, se stai cercando un pavimento completamente naturale e sostenibile, potresti considerare alternative come il legno massiccio o il bambù.

Quali vantaggi offre un pavimento vinilico?

Un pavimento vinilico offre i seguenti vantaggi:

  • ottima capacità fonoassorbente
  • lo spessore ridotto facilita la posa sopra superfici pre esistenti
  • morbidezza al calpestio
  • resistenza alla luce solare ed ai raggi UV
  • ottimo per ambienti molto umidi come bagno e cucina
  • molto resistente alle infiltrazioni d’acqua
  • previene la formazione di muffe e batteri
  • materiale riciclabile al 100%.

LEGGI ANCHE: Guida alla scelta del pavimento casa moderna

Pavimento vinilico: le modalità di posa

Le modalità di posa di un pavimento vinilico sono le seguenti:

  • PVC adesivo, presenta sul lato inferiore una colla che permette la perfetta adesione sulla superficie di posa.

Acquistabile in pratici rotoli, la posa inizia sempre dal centro della stanza, togliendo la protezione adesiva.

Mettendo il materiale sulla superficie da ricoprire, si provvede a schiacciare dal centro verso i lati con forza.

Nel momento in cui si arriva alle pareti del locale, mediante un cutter si provvede a tagliare la parte eccedente.

  • PVC a click o ad incastro, un sistema di posa simile al parquet flottante ad incastro, il quale permette la messa in opera anche a personale non specializzato.

Qualunque sia la tipologia, prima di procedere alla posa occorre provvedere alla pulizia della superficie, in modo che sia perfettamente asciutta e si impedisca la risalita dell’umidità.

Qualora decidessi di posare su una superficie pre-esistente, oltre a sgrassare perfettamente il pavimento, è fondamentale livellare in maniera precisa per eliminare ogni possibile imperfezione.

Le listelle si installano secondo una modalità semplice, tramite il cosiddetto click-system.

In questa maniera la posa può avvenire in modo autonomo, mediante il fai da te, eliminando i costi di posa e montaggio che possono gravare sul budget.

La superficie finale risulterà perfettamente liscia, ideale dunque per ogni ambiente. Ascoltando il parere di un tecnico esperto, potrebbe risultare utile sistemare un materassino tra il PVC e la superficie sottostante, al fine di assorbire possibili imperfezioni del fondo.

Pavimento vinilico, le fasi di pulizia e manutenzione

La fasi di pulizia e manutenzione delle superfici viniliche sono molto semplici. E’ sufficiente rispettare alcuni punti base al fine di mantenere in ottimo stato la superficie per diversi anni.

Le case produttrici consigliano di utilizzare un mocio con acqua calda per sgrassare lo sporco. L’operazione è favorita dal fatto che il materiale vinilico risulta impermeabile.

E’ sconsigliato l’impiego di apparecchi per la pulizia a vapore. Non occorrono dunque macchinari particolari per procedere alla pulizia. Sarà sufficiente eliminare in precedenza i residui di polvere per poi passare alla fase di lavaggio, senza usare troppa acqua.

 

Hai intenzione di optare per il pavimento vinilico in casa? Contattaci. Preventivo Gratuito.