Ristrutturare casa è un impegno spesso necessario ma al tempo stesso piuttosto gravoso, perché comporta un grande dispendio di tempo, energie e risorse economiche.

Per non farsi trovare impreparati, ecco le regole da seguire per ristrutturare un appartamento in modo efficace, razionale e senza sforare troppo il budget previsto.

Le regole da seguire per ristrutturare un appartamento: valutare le opere murarie da effettuare

Tra le regole da seguire per ristrutturare un appartamento, tutto o in parte, una delle più importanti consiste in un’attenta valutazione delle opere murarie necessarie.

Si tratta di un tipo di verifica che non è possibile eseguire fai da te, dunque occorre affidarsi a professionisti qualificati, in grado non solo di stabilire quali interventi svolgere ma anche di operare nel pieno rispetto degli obblighi di legge.

Le regole da seguire per ristrutturare un appartamento: la pavimentazione

Quali sono le regole da seguire per ristrutturare un appartamento?

In realtà l’elenco è piuttosto lungo, e include anche un aspetto fondamentale come la pavimentazione: la scelta del pavimento giusto è infatti determinante non solo per imprimere alla casa il proprio stile unico ma anche in termini di funzionalità.

Oggi la gamma di proposte disponibili in commercio è davvero amplissima e include materiali e soluzioni per tutti i gusti e le esigenze, dal parquet alle piastrelle, fino alla resina e al gres porcellanato, che ormai si trova in numerosi effetti capaci di offrire eleganza e personalità a qualsiasi ambiente.

Anche in questo caso, tuttavia, il consiglio di un professionista si rivela indispensabile: il parquet, per esempio, dovrebbe essere evitato nei locali troppo umidi, come il bagno o la cucina o, in generale, nelle abitazioni in cui il tasso di umidità è troppo elevato.

Non bisogna poi dimenticare che il parquet, per quanto rappresenti da sempre una delle scelte più raffinate per la pavimentazione di casa, è piuttosto delicato e suscettibile a urti e graffi: tenetelo presente se avete bambini piccoli e animali domestici, perché in questo caso un’ottima alternativa è costituita proprio dal gres porcellanato effetto legno, che combina la resa estetica del parquet con la robustezza e la facilità di manutenzione tipica del gres.

Le regole da seguire per ristrutturare un appartamento: il rifacimento degli impianti

Tra le regole da seguire per ristrutturare un appartamento occorre tenere presente la verifica e l’eventuale rifacimento degli impianti, in particolare quello elettrico e quello di riscaldamento.

Nel primo caso, un elettricista qualificato saprà valutare se è il caso o meno di intervenire, anche se in linea generale quando l’impianto ha più di 25 anni è sempre consigliabile rifarlo.

Anche per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento la valutazione di un professionista è necessaria per controllarne l’efficienza e i consumi.

Molte persone scelgono di rifare l’impianto di riscaldamento anche se la vecchia caldaia è ancora funzionante, proprio per ragioni legate alle spese e all’inquinamento ambientale: oggi, infatti, esistono diverse soluzioni che uniscono performance e risparmio energetico, che si traduce in bollette più leggere e minore impatto ambientale.

Pompe di calore, stufe e camini di ultima generazione, impianti di riscaldamento a soffitto o a pavimento rappresentano opzioni sempre più popolari che non solo permettono di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, ma hanno anche un notevole impatto estetico.

Scegliere un impianto di riscaldamento a pavimento, per esempio, significa avere un’irradiazione più uniforme del calore, migliorando così il comfort domestico, e non avere più bisogno dei caloriferi, sfruttando così lo spazio che questi occupavano in maniera più funzionale.

Le regole da seguire per ristrutturare un appartamento: l’illuminazione

Le regole da seguire per ristrutturare un appartamento non sono molte, ma tra quelle basilari rientra anche l’illuminazione, un aspetto che può fare davvero la differenza in qualsiasi tipo di abitazione.

Sfruttare il più possibile la luce naturale, installando i punti luce nei luoghi strategici, ma anche optare per un tipo di illuminazione che unisca efficienza e risparmio energetico, come il LED, o scegliere lampadari, applique, faretti e plafoniere più adatti allo stile della casa sono tutti accorgimenti indispensabili ai fini di un miglioramento dell’illuminazione domestica.

Le regole da seguire per ristrutturare un appartamento: colori e finiture delle pareti

Tra le regole da seguire per ristrutturare un appartamento non può mancare infine il farsi un’idea, con largo anticipo prima dell’inizio dei lavori, di come sarà il colore delle pareti e delle eventuali finiture, dalle cornici ai rivestimenti per le pareti.

Solo avendo un progetto completo e dettagliato sarà possibile trasformare una ristrutturazione nella casa dei propri sogni!