Isolamento pareti interne – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Isolamento pareti interne

isolamento-pareti-interne

Isolamento pareti interne

Desideri incrementare il comfort abitativo all’interno della tua abitazione? Allora è necessario vivere in un ambiente con un buon livello di temperatura e umidità. A nessuno piace l’idea di stare in una casa troppo fredda d’inverno e troppo calda d’estate, per questo portiamo al massimo il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo , senza per altro riuscire a trovare un giusto comfort termico.

isolamento-pareti-interne

Questo accade perché, in gran parte delle abitazioni presenti nel territorio italiano, non sono stati previsti degli adeguati piani di coibentazione termica. La casa dove vivi è soggetta a scambiare il calore prodotto verso l’esterno attraverso le pareti e il tetto ( se all’ultimo piano o se una casa indipendente). In assenza di un adeguato sistema di isolamento termico in queste abitazioni si finisce con lo scaldare l’aria circostante alla casa.

Ecco perché realizzare l’isolamento delle pareti interne può aiutare a risolvere questo problema. Si riuscirà finalmente a mantenere costante il livello di calore all’interno della casa, impedendo il fenomeno della dispersione termica che, in alcuni casi, può arrivare fino a 5 gradi centigradi di differenza dalla mattina alla sera!

Questa pratica conviene nel momento in cui si hanno delle vecchie abitazioni che non hanno previsto in origine, la presenza di un adeguato sistema di coibentazione termica. Conviene realizzarla soprattutto in quegli edifici provvisti di intercapedine, con la presenza, quindi, di muri esterni a cassa vuota (case singole, appartamenti di un condominio, ville o villette, uffici).

Realizzare un isolamento termico in un appartamento provvisto di intercapedine è oggi facile, veloce, economico e non comporta disagi per gli abitanti della casa e tutto questo è possibile in un solo giorno di lavoro!

Come avviene l’isolamento termico delle pareti interne

Nel momento in cui si è verificata la presenza di un intercapedine all’interno della casa, si può effettuare la coibentazione interna tramite il metodo dell’insufflaggio, ossia procedendo all’inserimento di un materiale isolante che viene letteralmente insufflato all’interno degli spazi vuoti delle pareti interne, permettendo, così, di avere in pochissimo tempo un appartamento dove è minimizzato lo scambio di calore con l’ambiente esterno.

Per realizzare questo intervento non è necessario utilizzare opere murarie, ponteggi o permessi di alcun tipo, sarà sufficiente seguire queste semplici fasi:

  • Apertura dei fori della parete da coibentare, con buchi del diametro di circa 3 centimetri ed equidistanti tra di loro. All’interno di essi verrà insufflato il prodotto isolante (lo studio della disposizione dei fori è realizzato con accuratezza nella fase di preparazione).
  • Insufflaggio del prodotto isolante all’interno dello spazio vuoto ( la scelta dell’isolante da insufflare è di fondamentale importanza) dal basso verso l’alto, poi dai fori centrali fino a quelli superiori, fino al completo riempimento di tutte le zone vuote e negli angoli. In breve tempo il prodotto solidificherà in modo compatto, senza lasciare alcun residuo.
  • Chiusura dei fori. In questo modo non si noterà nulla del precedente lavoro.

L’isolamento termico delle pareti interne conviene perché veloce (basta una singola giornata lavorativa), economico rispetto all’utilizzo di un cappotto termico esterno, con la possibilità di ottenere un risparmio sensibile per il minor dispendio di energia elettrica e con la possibilità di ottenere una detrazione fiscale assicurata per tutti gli interventi di riqualificazione energetica pari al 65%.

Ti raccomando, per realizzare questo tipo di intervento, di non ricorrere alla prima azienda che capita, ma di affidarti a professionisti di comprovata bravura ed esperienza; il team di Coibentare Casa è la scelta giusta.

Isolare la tua casa è un investimento sicuro non una spesa come erroneamente molti pensano!.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.