l'impianto di domotica – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

l’impianto di domotica

impianto-domotica-milano

l’impianto di domotica

Da qualche anno ormai chi ristruttura la propria casa la vuole “intelligente”,  l’impianto “domotico” è  un sistema in grado di gestire in maniera coordinata le funzioni svolte tradizionalmente da singoli dispositivi, come interruttori, crono-termostati, videocitofoni, e sistemi d’allarme.

impianto-domotica-milano

immagine presa da “www.crealacasa.it”

Con l’impianto di domotica si può gestire in maniera intelligente e automatica tutti i dispositivi elettronici e meccanici presenti nell’ambiente domestico o di un edificio non residenziale, per esempio, la domotica controllerà:

  • l’illuminazione interna e esterna
  • il riscaldamento
  • la climatizzazione
  • i sistemi di allarme antincendio e antiallagamento
  • i sistemi antifurto
  • la gestione impianto diffusione sonora
  • l’automazione di porte, portoni, cancelli, finestre, tende da sole e serrande
  • gli impianti di irrigazione

La domotica richiede lo stesso numero di opere murario di un impianto elettrico tradizionale, è importante stabilire l’utilizzo di un impianto di domotica prima di iniziare a la fase di posa della tubazioni.

La programmazione dell’impianto domotico avviene attraverso un pannello di controllo (centralina o computer) che gestisce gli apparecchi elettronici e meccanici della casa e il cui software svolge anche un’azione di monitoraggio e di diagnostica del sistema. Con il minimo sforzo, basta infatti premere un tasto sullo schermo (touch screen) e si possono facilmente eseguire operazioni come accendere la luce, abbassare le tende di casa o chiudere il portoncino d’ingresso.

Uno dei vantaggi che l’impianto di domotica da è il risparmio energetico, all’uscita di casa puoi abbassare le tapparelle schiacciando un solo bottone, potrai abbassare il riscaldamento. Con la domotica si possono controllare tutte le funzioni domestiche in base alle tue esigenze. Per risparmiare sul riscaldamento è fondamentale avere gli infissi di ultima generazione, solo in questo modo il risparmio sara consistente.

Gli altri vantaggi

  1. Facilità di gestione
  2. Gestione a distanza
  3. Maggior confort
  4. Risparmio energetico

L’impianto di domotica costa poco più di un impianto elettrico tradizionale, è impossibile fare un prezzo, anche approssimativo, poiché sarebbe forviante. I costi dell’impianto di domotica sono legati ad alcune variabili come: le opere murarie, la grandezza dell’ambiente, il numero di scatolette e dalla complessità del sistema.

Avendo pressoché lo stesso prezzo dell’impianto elettrico tradizionale tu quale sceglieresti?

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.