Il concetto di funzionalità, in architettura e design, è estremamente importante: l’ottimizzazione degli spazi, infatti, consente un migliore comfort abitativo, permette di sistemare con maggiore organizzazione gli oggetti in casa e ha anche un’indiscussa valenza estetica.

Se nella vostra abitazione è presente una scala, è possibile sfruttare lo spazio sottostante in molti modi originali.

Scopriamo allora alcune interessanti idee per valorizzare il sottoscala indipendentemente dal contesto d’arredo in cui è inserito.

Idee per valorizzare il sottoscala: la libreria

Tra le idee per valorizzare il sottoscala più gettonate, realizzare una libreria rappresenta senz’altro una scelta vincente dal punto di vista sia dell’estetica che della funzionalità.

Le opzioni possibili possono essere numerose, dall’installazione di semplici mensole alla creazione di una struttura più complessa, magari dotata anche di pannelli scorrevoli che possono chiudere spazi destinati all’archiviazione di altri oggetti, dal momento che di solito in questi casi si preferisce tenere i libri in bella mostra.

Idee per valorizzare il sottoscala: la credenza

Un’altra idea interessante per valorizzare il sottoscala consiste nell’adibirlo a credenza, una soluzione valida soprattutto se il sottoscala si affaccia sulla cucina.

Anche in questo caso, montare alcune mensole è un modo semplice e veloce per sistemare piatti e altri oggetti e utensili, senza sovraffollare la cucina ma al tempo stesso creando un angolo di grande carattere.

Idee per valorizzare il sottoscala in soggiorno

Se la parete del sottoscala fa parte del soggiorno, esistono molti modi per valorizzarlo.

Tra gli spunti più originali, per esempio, figura la possibilità di allestire la parete in questione in modo diverso rispetto alle altre della stanza, come può essere con un rivestimento in pietra o in mattoni.

Quanto a come impreziosirla, le opzioni sono molteplici: è possibile sistemarvi un mobile, montare delle mensole, creare un angolo dedicato al verde, appendervi dei quadri o, se la disposizione del soggiorno lo consente, la TV.

Idee per valorizzare il sottoscala trasformandolo in armadio

Diciamoci la verità: quante volte ci siamo detti che ci occorrerebbe più spazio di archiviazione in casa?

Il problema, per inciso, non riguarda soltanto le abitazioni di piccole dimensioni, ma anche quelle più spaziose, dove però, come in tutte le case, gli oggetti si accumulano nel corso degli anni e, di conseguenza, se non si desidera fare un bel repulisti e gettarne via un bel po’ – operazione non sempre facile, soprattutto se sono legati a cari ricordi – in breve tempo non ci sarà più un posto dove metterli.

E se anche gli armadi più grandi arrivano solo fino a un certo punto di capienza, una soluzione valida può essere sfruttare proprio il sottoscala allestendovi un armadio. Si tratta di un espediente particolarmente efficace soprattutto se il sottoscala si trova in ingresso: in questo caso, infatti, può fungere da armadio ma anche da comodo ripostiglio.

Idee per valorizzare il sottoscala: la cassettiera

Un’alternativa all’armadio per valorizzare il sottoscala consiste nel realizzarvi una cassettiera; in questo caso, il sottoscala, più che un armadio dove riporre i vestiti, può configurarsi come uno spazio di archiviazione per carte, documenti e altro materiale “da ufficio” che altrimenti non si saprebbe dove collocare.

Idee per valorizzare il sottoscala sistemando una scrivania

Nella vostra casa non c’è una stanza da adibire a studio? Niente paura: potreste sempre sistemare computer e scrivania nel sottoscala.

Un’idea non solo originale, ma molto funzionale, che permette di sfruttare questo spazio senza appesantirlo eccessivamente e, in più, donando all’ambiente carattere e personalità.

Idee per valorizzare il sottoscala chiuso

Abbiamo finora considerato idee per valorizzare il sottoscala aperto; ma che dire nel caso fosse chiuso? Anche in questo frangente, le soluzioni per creare una composizione d’arredo originale e funzionale non mancano: per esempio, potreste appendervi dei piatti, che offrono colore e brio all’ambiente, oppure sistemarvi comunque delle mensole, dove riporre libri, vasi e altri oggetti. Un altro spunto utile potrebbe essere appendervi dei quadri, anche di diverse dimensioni, tappeti o arazzi.

Idee per valorizzare il sottoscala: tante soluzioni di design per tutte le esigenze

Tra le idee per valorizzare il sottoscala non bisogna dimenticare le soluzioni di design, che possono andare dalla creazione di un angolo dedicato al verde e al relax proprio all’interno di questo spazio – per esempio allestendovi un piccolo giardino giapponese, un acquario oppure una piccola cascata – alla realizzazione di un bar domestico, completo di bancone e di mensole o sportelli per riporre i liquori o di una piccola sauna.

Altre idee originali consistono nel realizzare una cantina proprio nel sottoscala, dotata di diversi vani portabottiglie oppure nell’allestire in questo spazio una cuccia o comunque un rifugio simpatico e confortevole per i nostri amici a quattro zampe.