Esistono analogie tra moda ed edilizia?

Nonostante appaiano – e, in effetti, siano – due mondi completamente diversi, in realtà in entrambi i casi si assiste a rivisitazioni di concetti già saldi e conosciuti.

Con la scoperta di materiali innovativi, sia nella moda che nell’edilizia si rivedono modalità sartoriali e costruttive ampiamente utilizzate, modificandole in modo che possano soddisfare le nuove necessità, oltre che eventuali cambiamenti legislativi (si pensi, per esempio, al dovere di rimuovere, smaltire e sostituire le costruzioni contenenti amianto).

Il controsoffitto è un esempio emblematico di questa tendenza: molto in voga qualche decennio fa, è tornato in tempi relativamente recenti a essere impiegato sempre più frequentemente nell’edilizia nazionale.

I vantaggi di realizzare un controsoffitto sono molteplici: si va da quelli di natura estetica, come per esempio l’esigenza di nascondere un vecchio solaio o alcuni passaggi impiantistici, a quelli puramente funzionali, tra cui la necessità di isolamento termico e acustico, di resistenza al fuoco e di riduzione del riverbero interno.

Insomma, il controsoffitto è stato attentamente rivalutato come soluzione ideale per migliorare il comfort domestico.

Scopriamo allora con che materiali può essere realizzato, quali sono i suoi ambiti di applicazioni e tutti i pro di questa scelta.

I vantaggi di realizzare un controsoffitto: materiali e applicazioni

Sono numerosi i vantaggi di realizzare un controsoffitto.

Prima di esaminarli da vicino, però, è bene capire qual è la connotazione moderna del controsoffitto e con quali materiali viene realizzato.

Il controsoffitto così come è impiegato attualmente nell’edilizia, infatti, si basa su tecnologie a secco: le strutture di sostegno sono realizzate con telai metallici, mentre per i placcaggi si utilizzano lastre di gesso-fibra o lastre in cartongesso.

Per quanto riguarda invece gli ambiti di applicazione, oltre al residenziale, il controsoffitto sta conoscendo un crescente successo anche in edifici come scuole, ospedali ma anche palestre e, in generale, laddove si svolgono attività ricettive.

Il motivo di questa popolarità è presto detto: dalla leggerezza alla velocità di posa, dalla flessibilità estetica ai plus funzionali, i vantaggi di realizzare un controsoffitto sono talmente tanti che non ci si può esimere dal valutarlo con estrema attenzione nel momento in cui si effettua la ristrutturazione di un edificio o se ne costruisce uno ex novo.

I vantaggi di realizzare un controsoffitto: l’intercapedine

Tra i vantaggi di realizzare un controsoffitto, utilizzarlo per creare un’intercapedine che possa celare dei passaggi impiantistici è senza dubbio uno dei più importanti.

Oltre a coprire gli impianti dalla vista, migliorando così l’estetica dell’ambiente, realizzare un’intercapedine grazie al controsoffitto permette di ispezionare gli impianti con maggiore facilità, semplificando così il lavoro di tecnici e operai specializzati.

I vantaggi di realizzare un controsoffitto: l’isolamento termico

Nell’elenco dei vantaggi di realizzare un controsoffitto, non può mancare la capacità di isolamento termico, il che lo rende una soluzione perfetta in fase di ristrutturazione, soprattutto se si vuole investire sull’efficientamento energetico.

Sia che si scelga un controsoffitto realizzato con pannelli prefabbricati accoppiati sia che si opti per una soluzione con una struttura di sostegno che permette di creare un’intercapedine, riempita poi con materiale isolante, è fondamentale effettuare una valutazione preliminare per capire se possono insorgere eventuali problemi di condensa, che a propria volta possono favorire la comparsa di muffa.

I vantaggi di realizzare un controsoffitto: la resistenza al fuoco

La resistenza al fuoco è uno dei vantaggi di realizzare un controsoffitto che merita un approfondimento, perché può risultare molto utile se si ristruttura casa.

Questa caratteristica del controsoffitto, inoltre, lo rende una soluzione ideale anche per altri contesti, come scuole, ospedali, ma anche autorimesse e uffici.

I controsoffitti resistenti al fuoco sono solitamente strutture leggere, con intercapedini vuote e riempite con materiale isolante (anch’esso ignifugo) e possono ricevere una certificazione da Rei 30 fino a Rei 360.

I vantaggi di realizzare un controsoffitto: l’isolamento acustico

Quali sono i vantaggi di realizzare un controsoffitto?

Come abbiamo visto, molti, tra cui anche l’isolamento acustico, per il quale il sistema dei controsoffitti sospesi o aderenti è la soluzione più diffusa.

Occorre comunque sottolineare che il controsoffitto rappresenta un eccellente espediente per i rumori di tipo aereo, come possono essere voci o musica, mentre è meno efficace nel caso di rumori di calpestio o percussione, come può essere una camminata pesante oppure il trascinamento di sedie.

I vantaggi di realizzare un controsoffitto: le soluzioni più moderne e innovative

Tra i vantaggi di realizzare un controsoffitto si devono menzionare anche le soluzioni più innovative e all’avanguardia.

Per esempio, il controsoffitto è perfetto nel caso in cui l’abitazione abbia un riscaldamento a soffitto, perché permette sia di coprire l’impianto che di migliorare il comfort abitativo.

Il controsoffitto è utilizzato anche per migliorare la qualità dell’aria indoor, grazie a specifici rivestimenti delle lastre che permettono sia di catturare che di neutralizzare le sostanze nocive presenti nell’aria.