Il gres effetto marmo sta letteralmente conquistando il pubblico. Levigatezza, intensità cromatica, resistenza sono i punti forti di questo prodotto, adatto a molti tipi di ambienti. Ma quando è meglio scegliere la finitura lucida o quella opaca? Ecco la risposta nelle prossime righe.

Gres porcellanato effetto marmo, un’opzione elegante

Il pavimento in gres effetto marmo è una scelta ormai molto diffusa come soluzione di interior design, ma il gres effetto marmo è ideale anche come rivestimento o elemento decorativo. I motivi marble, infatti, impreziosiscono gli ambienti e conferiscono un tocco di classe in più.

Nella variante lucida come in quella opaca, questo materiale riesce a creare il giusto equilibrio tra antico e moderno. Rispetto alle versioni più in voga in passato, inoltre, le piastrelle riprendono molto più fedelmente venature, striature e chiazze della roccia originaria, quasi confondendosi con essa.

Altro punto a favore del gres porcellanato effetto marmo è la sua evoluzione rapida da un punto di vista tecnologico: in pochi anni, ha raggiunto alti livelli di resistenza a rotture, deformazioni e attacco di sostanze acide. Pertanto, non necessita di particolari attenzioni per la pulizia e la manutenzione periodica.

Effetto lucido o opaco, in accordo con lo stile della casa

La scelta della finitura, lucida o opaca, dipende dall’effetto che si vuole ottenere e dallo stile della casa. La finitura lucente offre il meglio di sé nei grandi spazi, come il soggiorno, ma è perfetta anche nella sala da bagno o nelle scale. L’effetto marmo lucido è pensato per un effetto luxury raffinato. Nulla vieta di adottarlo anche in appartamenti dallo stile minimal e dalle linee essenziali, per dare un tocco di brio agli ambienti monocolore.

Opaco e nei toni più chiari, inoltre, si presta all’arredamento negli ambienti più piccoli, facendo attenzione ad adottare scelte di posa e tonalità che esaltino lo spazio a disposizione. Perfetto per la cucina, il gres porcellanato effetto marmo opaco può rendere interessanti anche altre zone, come aree living in stile moderno, camere da letto e scale esterne, sia come rivestimento sia come pavimentazione.

Uno degli abbinamenti più apprezzati è quello tra marmo e parquet o boiserie in legno. Per un accostamento ad hoc, la scelta dovrebbe ricadere su colori con lo stesso sotto-tono, a meno che non siate amanti dei contrasti.