La cucina colorata, soprattutto nelle tonalità forti e vivaci, appassiona sempre di più i giovani. Ma nei toni più sobri, come ad esempio con moduli tinta mattone o verde oliva, è adatta a qualunque ambiente, anche il più tradizionale.

Spesso la cucina colorata viene valutata come indicata soprattutto per la seconda casa o per un appartamento in affitto, che in un certo senso si vive come provvisorio, dove si vuole ricreare un ambiente allegro e non si ha timore di potersi stancare col tempo.

L’ importanza del colore in una cucina moderna

La cucina è il cuore della casa, è il primo ambiente che ci accoglie al mattino, l’ambiente che rigenera i nostri ospiti, regalandoci in ogni momento energia e comfort.

La scelta del suo colore non è da lasciare al caso, ma si tratta di una decisione importante da non sottovalutare. Questa scelta dipenderà molto dal tipo di materiale che si intende utilizzare: legno, acciaio, vetro o marmo e dallo stile che si vuole ottenere.

Bisognerà tenere conto, poi, delle proprie sensazioni, dell’armonia con il resto della casa, strizzando l’occhio alle ultime tendenze in fatto di arredamento.

Quali sono i colori di tendenza nella prossima stagione?

La presenza di particolari elementi cromatici, sia nelle varianti calde o fredde, accese o pastello, evidenzia e valorizza il blocco cucina, trasformando anche la composizione più semplice (a volte addirittura “basica”) in qualcosa di decorativo e ricco di personalità.

Si consiglia l’alternanza di due colori, ma è possibile anche scegliere ed affiancare ante di più colori diversi creando così un originale e gradevole effetto rigato.

Le cucine moderne colorate rappresentano stile ed originalità. Sono dotate di un fascino frizzante ed allegro e spesso rappresentano proprio la personalità di chi le sceglie.

Le cucine di questo genere si caratterizzano principalmente per un design contemporaneo ed un arredo che sembra regalare eleganza all’ambiente circostante.

Tra i colori più gettonati si ha il verde acqua, il giallo, il rosso ed il rosa. Ma bisogna fare attenzione a non combinare troppi colori, evitando eccessi cromatici.

Le tendenze di quest’anno sono le seguenti:

  • Cucina nera. Il nero è un colore elegante e discreto che si abbina facilmente con diversi stili di arredamento. Quando si sceglie il nero per la propria cucina è necessario avere qualche piccolo accorgimento di stile per non rischiare di avere come risultato una cucina pesante o troppo aggressiva.  Quando si parla di cucine nere, si ha davanti una vasta scelta di sfumature che comprende le varie tonalità dei grigi scuri fino ad arrivare al nero pece più intenso. Altro dettaglio non da poco, è la finitura lucida o opaca. Con la scelta del nero opaco si otterrà una cucina esteticamente più discreta e più facile da gestire nella pulizia di tutti i giorni. D’altra parte però, alcuni dettagli lucidi, magari dati da una superficie cerata o in metallo daranno quel tocco grintoso inconfondibile delle cucine dal carattere moderno. Per evitare l’effetto cupo e rendere l’ambiente piacevole per vivere la quotidianità in famiglia, è consigliabile abbinare alla cucina nera alcuni dettagli in contrasto. Come ad esempio,  elementi d’arredo in nuance più chiare, come le sedie del tavolo, gli elettrodomestici o dei pensili alti.  Gli spazi giocano un ruolo fondamentale nella scelta dei dettagli. Il total black sarà perfetto in un ampio open space moderno magari con un’isola a vista sulla zona living e renderà l’ambiente estremamente elegante e di classe. In uno spazio più ristretto, invece, via libera alla creatività con l’alternanza di materiali, colori e soprattutto la corretta illuminazione, per dare maggior risalto alla cucina nera sottolineandone la raffinatezza.
  • Cucina bianca. Il bianco in cucina è una scelta intramontabile.  Una delle combinazioni di cucine moderne più diffuse è quella con anta liscia, lucida e rigorosamente bianca. Le cucine bianche sono la soluzione perfetta per ogni tipo di casa. Il bianco è in grado di catturare la luce e rendere arioso e luminoso anche l’ambiente più piccolo. La percezione di freschezza, pulizia e perfezione che lascia una cucina bianca, non stanca mai. Fare una scelta simile equivale a fare un investimento a lungo termine. Attenzione però che anche nel caso del bianco, non bisogna esagerare.  Pareti bianche, cucina bianca e piano di lavoro bianco saranno sicuramente una scelta di stile, ma potrebbero rendere l’ambiente troppo asettico e poco personale. Opta per una piastrella colorata o un pavimento più scuro al fine di rendere tutto più armonioso. Se vuoi azzardare e far diventare la cucina bianca ancora più accogliente e confortevole, l’abbinamento più indicato è senza dubbio quello con il legno naturale. Un’opzione che ricorda molto lo stile nordico che negli ultimi tempi è tra le tendenze più apprezzate.
  • Cucina rossa. Un colore così dinamico ed acceso va dosato con cautela ed equilibrio per poter spezzare il suo effetto prorompente, soprattutto quando lo spazio dedicato alla preparazione dei cibi non è completamente separato e si trova all’interno della zona giorno. L’ideale per una cucina rossa moderna è la scelta ad angolo dove il colore esplode ed avvolge l’ambiente in tutta la sua vitalità. Negli open space, il rosso deve essere incisivo. Quindi il resto degli elementi e dell’arredo dovranno essere calibrati su toni più neutri o naturali, come il bianco, il beige o i colori della terra, in modo da non stridere troppo e creare un’atmosfera accogliente.
  • Cucina bicolore. Si alternano piani o pensili in materiale e colore a contrasto o in sfumature diverse, in modo tale da alleggerire la composizione ed ottenere un risultato finale più equilibrato. Si va dall’abbinamento più optical in black&white, ad uno più soft e personalizzato magari riprendendo alcune tonalità già presenti nel resto della casa. Il color legno è certamente quello più di tendenza. Il calore dato da queste tonalità permette di creare delle cucine bicolore pregevoli e mai invadenti. La particolarità delle cucine moderne bicolore è data dalla possibilità di giocare non solo con l’effetto cromatico, ma anche con i materiali sfruttando le loro colorazioni naturali. Basti pensare ad un piano di lavoro in marmo con le sue sfumature grigie naturali che possono accompagnare delle ante nere opache. Oppure al lucido acciaio del lavello e della zona cottura che contrastano elegantemente con un pensile in color legno. Le combinazioni possibili per le cucine bicolore sono infinite e permettono di creare con pochissimi accorgimenti una cucina moderna originale e personalizzata.

Vuoi che la tua cucina sia realizzata su misura ed in base alle tue esigenze? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.