Stai ristrutturando casa oppure hai un cantiere aperto e devi pensare a tutto l’arredamento?

Allora una delle voci più importanti cui dovrai pensare riguarda le porte, interne ed esterne.

Ecco i nostri consigli su come scegliere le porte per la tua casa tenendo conto di diversi fattori fondamentali.

Come scegliere le porte per la tua casa: i materiali

Uno degli aspetti da considerare per come scegliere le porte per la tua casa riguarda i materiali.

Le porte, infatti, non sono tutte uguali rispetto alla fattura, sia per quanto riguarda quelle interne che rispetto a quelle esterne.

Un fattore da valutare per la scelta dei materiali con cui sono realizzate le porte domestiche è la zona climatica in cùui si abita, dal momento che una delle funzioni principali delle porte è quella di favorire l’isolamento dell’abitazione, sia dal freddo che dal caldo, e di proteggere la casa dagli spifferi.

Sono tre, principalmente, i materiali usati per fabbricare una porta:

  • Alluminio
  • PVC
  • Legno

In alcuni casi, vengono inclusi anche inserti in vetro, tanto per le porte esterne quanto per quelle interne.

Ognuno di questi materiali ha i suoi pro e i suoi contro.

Le porte in legno, per esempio, hanno un’estetica molto gradevole ed elegante, ma richiedono un’attenta manutenzione, soprattutto per quanto riguarda la verniciatura.

Le porte in alluminio o in PVC sono versatili e, soprattutto per quanto riguarda le seconde, anche economicamente più accessibili.

Oggi, poi, sono disponibili sul mercato modelli effetto legno che uniscono a un’estetica raffinata un’eccellente resistenza e una buona sicurezza.

Tra le new entries degli ultimi anni troviamo anche le porte in fibra di vetro, una soluzione molto interessante per le porte esterne.

Come scegliere le porte per la tua casa: il design

Se hai in programma la ristrutturazione di casa, puoi decidere di sostituire le vecchie porte con altre simili come design, oppure di cambiare radicalmente.

Anzi, aggiornare il look della tua casa può rivelarsi un’avventura entusiasmante, soprattutto per gli appassionati di interior design.

Ci sono tre tipi di porte in un’abitazione:

  • Portafinestra
  • Porta di ingresso
  • Porte interne

Potresti scegliere un design diverso per ciascuna, oppure mantenere una certa omogeneità.

Un consiglio su come scegliere le porte per la tua casa?

Osa nelle forme (per esempio, potresti optare per una porta rettangolare per l’interno e decidere per una forma ad arco per le portefinestre o per il portone) ma sii coerente nello stile, evitando di mischiare una porta dal gusto classico a una dal design minimal e ultramoderno.

Come scegliere le porte per la tua casa: isolamento ed efficienza energetica

Un altro aspetto da valutare su come scegliere le porte per la tua casa è legato alla loro funzionalità, in particolare per quanto riguarda l’isolamento – termico e acustico – e l’efficienza energetica.

Occorre infatti considerare che il legno è un ottimo isolante, mentre alluminio e PVC, per quanto oggi siano disponibili sul mercato prodotti d’eccellenza, tendono a far passare di più gli spifferi, fenomeno che però ha come conseguenza una maggiore dispersione di calore e, dunque, un maggior costo in bolletta per il riscaldamento domestico.

Per questo è importante, soprattutto se si opta per un modello in alluminio o PVC, applicare una guarnizione che sia effettivamente sigillante, in modo da evitare qualsiasi perdita d’aria.

Come scegliere le porte per la tua casa: il montaggio

Un altro fattore da tenere in considerazione per come scegliere le porte per la tua casa riguarda il loro montaggio, ossia il sistema di aperture e di chiusure: sul mercato esistono infatti opzioni per tutti i gusti, dalla classica porta a battente alle porte a scomparsa o a libro, fino alle porte a parete e a quelle scorrevoli.

Considera quanto spazio a disposizione hai in casa e come vorresti sfruttarlo al meglio, oltre che, naturalmente, il tuo stile d’arredo e l’effetto estetico finale che vuoi ottenere e scegli il sistema di apertura e chiusura che ti è più congeniale.

Come scegliere le porte per la tua casa: la sicurezza

Come scegliere le porte per la tua casa?

Per rispondere alla domanda, oltre agli aspetti che abbiamo già esaminato da vicino, bisogna considerare anche la sicurezza.

Ovvero il sistema di serrature, ma anche la resistenza del materiale, incluso il vetro, per il quale è necessaria un’apposita certificazione che attesti la capacità antiproiettile e antifrantumazione.

Come scegliere le porte per la tua casa: il colore

Anche il colore è molto importante per come scegliere le porte per la tua casa.

La tonalità prescelta, infatti, deve non solo essere coerente con il resto dell’arredamento, ma anche funzionale alla manutenzione.

Per fare un esempio, una porta dipinta di nero che rimane molto esposta alla luce solare potrebbe sbiadirsi alla lunga e quindi cambiare colore; di conseguenza, richiederebbe una più attenta manutenzione.

Come scegliere le porte per la tua casa: l’accessibilità

L’ultimo consiglio, ma non in ordine di importanza, su come scegliere le porte per la tua casa riguarda l’accessibilità.

Non solo le porte devono essere scelte per rendere agevoli gli spostamenti in casa, sia per persone normodotate che, eventualmente, per membri della famiglia con ridotta capacità motoria, sia per non creare inutili e scomodi ingombri.