Nel momento in cui si acquista o si ristruttura casa, una delle decisioni più importanti riguarda la scelta di porte e serramenti.

Ma come scegliere le porte adatte alla tua casa?

Ecco alcuni consigli utili.

Come scegliere le porte adatte alla tua casa: classico o moderno?

È molto importante tenere presente che le porte devono adattarsi allo stile scelto per la propria casa.

Di conseguenza, se si opta per ambienti arredati al 100% in stile classico, anche le porte devono essere scelte di conseguenza.

Viceversa, una casa in stile moderno necessariamente porte moderne che, tra l’altro, permettono di giocare molto con colori, finiture e contrasti.

C’è poi una terza opzione, per chi sceglie di arredare la propria abitazione con un mix di classico e moderno: in questo caso, gli interior designer consigliano di optare per porte classiche, da abbinare ad ambienti dove ci sia una compresenza di elementi in stile classico e moderno.

Un esempio? Uno studio elegante, con al centro un’importante scrivania in legno classica, cui si accompagna una sedia dal design contemporaneo.

Come scegliere le porte adatte alla tua casa: i materiali

Tra i suggerimenti utili su come scegliere le porte adatte alla tua casa, un discorso a sé va fatto per i materiali, perché si tratta di un dettaglio fondamentale nel momento in cui si decide per un prodotto piuttosto che per un altro.

Le porte in legno rappresentano sicuramente la scelta più gettonata. Questo materiale, infatti, combina resistenza ed eleganza ed è disponibile in un’ampia gamma di tonalità e di finiture.

Per chi opta per porte in stile classico, solitamente la scelta ricade su nuance più scure, sebbene anche le porte in legno chiaro possano adattarsi molto bene a un ambiente classico, magari arricchite con decorazioni o cornici interne.

A questo proposito, le porte in legno bianche sono perfette per dare luminosità agli ambienti e aggiungere un tocco di eleganza in più all’arredamento.

Le porte moderne possono essere realizzate anche con altri materiali, come per esempio l’alluminio; si distinguono per le linee sobrie ed essenziali, mentre per quanto riguarda le decorazioni o sono assenti oppure sono leggere e raffinate, per non appesantire troppo gli ambienti e mantenere un look minimal.

Un altro materiale molto utilizzato per le porte è il vetro, perfetto in particolare per le abitazioni più buie, perché permette di dividere gli ambienti senza perdere luminosità.

Sul mercato si trovano porte completamente in vetro oppure solo con dettagli, che permettono di filtrare la luce e, contemporaneamente, rappresentano anche preziosi ed eleganti dettagli di design.

Anche il vetro stesso si diversifica a seconda delle esigenze: si può infatti scegliere tra porte in vetro trasparente, satinato (ideale, per esempio, per stanze come il bagno, dove si ha necessità di maggiore privacy), sabbiato o decorato.

Come scegliere le porte adatte alla tua casa: i sistemi di apertura e chiusura

Un altro aspetto molto importante da valutare nel momento in cui si scelgono le porte per la casa consiste nel considerare i sistemi di apertura e chiusura delle stesse.

Generalmente, si decide di fare le porte tutte uguali, per dare omogeneità all’ambiente; tuttavia, è possibile optare per porte con un sistema di chiusura diverso qualora ve ne sia necessità.

Le porte scorrevoli, per esempio, rappresentano la soluzione ideale per guadagnare spazio prezioso e si adattano molto bene a stanze come il bagno o la cucina.

Ma quali sono i tipi di porte più comuni? Sostanzialmente tre:

  • Porte a battente. Si tratta del sistema di apertura e chiusura più diffuso, che prevede che la porta venga fissata su un lato tramite apposite cerniere, aprendosi con una rotazione. Una soluzione comoda, pratica e anche economica, visto che, al netto del prezzo del prodotto, la chiusura a battente è l’opzione più accessibile dal punto di vista dei costi;
  • Porte scorrevoli. Le porte scorrevoli rappresentano l’opzione ideale per chi desidera creare una separazione tra i diversi ambienti della casa ma, al tempo stesso, non vuole sprecare spazio (per questo le porte scorrevoli sono particolarmente adatte alle case piccole). Aprendosi, la porta scompare nella parete, evitando così di creare l’ingombro inevitabile invece con la porta a battente.
  • Porte a libro. Sono porte il cui pannello è diviso in due porzioni mobili che, al momento dell’apertura, si impacchettano lateralmente. Come le porte scorrevoli, anche quelle a libro rappresentano un’ottima soluzione salvaspazio e, nel contempo, completano l’arredamento domestico.

Come scegliere le porte adatte alla tua casa: i colori

Come scegliere le porte adatte alla tua casa? Come abbiamo visto, i fattori da tenere in considerazione sono: il design, i materiali, il sistema di apertura/chiusura.

A questi occorre aggiungere anche il colore, indispensabile per imprimere il proprio stile all’abitazione.

Da questo punto di vista, le possibilità sono pressoché infinite: sul mercato, infatti, si trovano porte di tutte le tonalità, da quelle più vivaci, per donare colore e allegria agli ambienti, a quelle più sobrie.

L’importante, raccomandano gli esperti di interior design, è evitare di azzardare troppo con gli accostamenti cromatici, optando invece per un singolo colore, declinato nelle sue diverse gradazioni.