La primavera è alle porte e stai pensando a quale modello di zanzariera possa adattarsi maggiormente alla tua casa? In commercio esistono diversi modelli, tra i quali puoi scegliere quella che si adatta maggiormente alle tue esigenze.

Prima di procedere con la scelta definitiva, inizia a pensare a dove vuoi installarla, al tipo di apertura che vuoi avere ed all’utilizzo che vuoi farne.

Tipologie e caratteristiche delle zanzariere

Se hai bisogno di una zanzariera per finestra, devi valutare se ti affacci spesso oppure se questa è in un locale di servizio dove viene aperta raramente.

Se invece necessiti di una zanzariera per una portafinestra che dà accesso al terrazzo, avrai bisogno di aprire spesso la zanzariera per passare.

La varie tipologie di zanzariere esistenti in commercio sono le seguenti:

  • Zanzariera a pannelli fissi. Questa tipologia è indicata per finestre piccole o che non vengono aperte spesso, come le bocche di leone dei seminterrati e le finestre di cantine, garage e solai.
  • Zanzariera per tapparella. Questa tipologia di zanzariera si aggancia al bordo della tapparella ed alla guida inferiore. Aprendo la tapparella, la zanzariera si tende automaticamente.
  • Zanzariera a pannelli scorrevoli. È composta da due o più pannelli che scorrono lateralmente o verticalmente, sovrapponendosi l’uno sull’altro. È adatta per finestre e per portefinestre di grandi dimensioni grazie alla modularità dei suoi elementi. Questa tipologia di zanzariera è facile da montare e da smontare in inverno quando non occorre più. È composta da due o più pannelli che scorrono lateralmente o verticalmente, sovrapponendosi l’uno sull’altro.
  • Zanzariera avvolgibile o a rullo. Si tratta della tipologia più diffusa soprattutto per finestre. Ha una struttura con delle guide che permettono alla rete di scorrere ed un cassonetto che raccoglie la maglia quando è avvolta. I modelli con apertura verticale si aprono e si chiudono con facilità tramite un cordino o una catenella. Quelli con sistema avvolgente orizzontale si aprono con una maniglia. Le zanzariere con apertura verticale hanno spesso un meccanismo a frizione che consente alla rete di riavvolgersi in maniera graduale ed evita di perdere il controllo in apertura e di causare urti, rendendo la zanzariera più sicura. Le zanzariere a rullo sono semplici da installare e si possono tagliare nella misura della tua finestra.
  • Zanzariera estensibile ad incasso. Questa tipologia può essere montata senza forare infissi e muri, incassandola nelle guide della tapparella. Basta abbassare un po’ la tapparella per bloccarla completamente. Questa tipologia è molto utile perché si può estendere ed adattare alla dimensione di ogni finestra.
  • Zanzariera plissettata. Ideale per finestre e porte finestre, è la tipologia più indicata quando c’è poco spazio perché le guide di scorrimento sono molto sottili e possono inserirsi anche dove il vano finestra è molto ridotto. La rete si chiude a fisarmonica con un sistema ad impacchettamento, sia laterale sia verticale. Quando è aperta ha un aspetto teso, come tutte le altre zanzariere. Quando è chiusa, il motivo plissé della rete è molto gradevole dal punto di vista estetico. Se provvista di apertura con frizione permette di regolare l’apertura come desideri. Per lo spessore ridotto della guida inferiore, si tratta di zanzariere sicure e che rendono facile il passaggio anche con passeggini riducendo il rischio di inciampare.
  • Zanzariera componibile su misura per grandi dimensioni. Se le tue finestre e portefinestre sono molto grandi o hanno dimensioni fuori standard, puoi realizzare la tua zanzariera su misura semplicemente componendola come vuoi. Ti basta scegliere il tipo di apertura più adatto al tuo ambiente: fisso, a battente o scorrevole. Poi scegli il rotolo di rete ed i profili del colore che preferisci. Infine, in base alla tipologia scelta, assicurati di prendere tutti gli accessori per l’assemblaggio e per il fissaggio.
  • Zanzariera magnetica a pannelli. Una soluzione pratica ed economica, è costituita da pannelli di dimensioni standard che si fissano a qualsiasi porta e finestra tramite delle apposite strisce adesive o clip di fissaggio. I pannelli si chiudono automaticamente grazie ai magneti che sono applicati sui lati o sugli angoli della rete. Questa tipologia di zanzariera è comoda se hai animali domestici, che possono così entrare ed uscire senza problemi.
  • Zanzariera a battente. Si apre come una normale porta ed è consigliata per porte finestre che danno su terrazze, balconi e verande e che si aprono e chiudono con molta frequenza. In alcuni modelli possono essere installati meccanismi di chiusura magnetici o con molla di ritorno. A seconda delle dimensioni della tua porta finestra puoi scegliere un modello ad una o due ante. Se hai esigenze di misure particolari, puoi farla realizzare su misura. Su questa tipologia di zanzariera puoi anche realizzare un’anta da cui potranno passare i tuoi animali domestici.

Materiale e colore del profilo delle zanzariere, come sceglierli?

Scegliere il colore del profilo della zanzariera non è difficile. Basta scegliere quello che più si adatta agli infissi.

Solitamente i colori standard sono bianco, bronzo, marrone, nero e grigio.

Il colore della rete può essere scelto per coordinarsi con quello della struttura della zanzariera.

Dal punto di vista pratico, i colori scuri hanno un vantaggio in più rispetto a quelli chiari. Essi schermano maggiormente dai raggi solari e contribuiscono a difendere la tua privacy.

I colori chiari lasciano entrare più luce e sono adatti se l’ambiente è poco luminoso.

La struttura ed i profili delle zanzariere sono in PVC o in alluminio. Questi materiali resistono molto a lungo all’esterno, sono inossidabili e facili da pulire.

La rete della zanzariera può essere in poliestere o fibra di vetro. Entrambi i materiali consentono di realizzare delle trame molto fitte, robuste e facili da mantenere nel tempo.

Bonus zanzariere 2023, cosa prevede?

Anche nel 2023 è possibile usufruire del cosiddetto Bonus Zanzariere, una detrazione fiscale del 50% sull’acquisto e sulla posa in opera di zanzariere su finestre e portefinestre il cui limite di spesa è fissato a 60.000 euro per unità immobiliare.

Grazie a questa misura, si ha la possibilità di risparmiare non solo sulle spese per l’acquisto, ma anche per l’installazione delle zanzariere.

La misura è stata prorogata non solo per l’anno in corso, ma anche per il prossimo. Il Bonus vedrà la scadenza il 31 Dicembre 2024.

Si tratta di un bonus senza ISEE, quindi per beneficiarne non è necessario rientrare in determinati limiti di reddito.  È possibile portare in detrazione le zanzariere solo se queste rispettano alcune fondamentali condizioni, non solo sul tipo di prodotto acquistato, ma anche sulla funzione che assolve.

Ad esempio, le zanzariere devono rispettare determinati parametri e devono esserci alcune specifiche condizioni sia che si benefici dell’agevolazione con l’ Ecobonus che con il Superbonus.

Sei di Milano e vuoi installare nuove zanzariere in casa? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.