Come scegliere colore per le pareti di casa – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Come scegliere colore per le pareti di casa

come-scegliere-colore-pareti-casa

Come scegliere colore per le pareti di casa

Come scegliere il colore giusto per le pareti della propria casa non e semplice, è importante avere le idee chiare.

Prima di dipingere le pareti è fondamentale individuare il giusto colore per le vernici ed è bene conoscere la destinazione e l’uso dell’ambiente perché non va persa di vista linfluenza dei colori sugli stati d’animo e sull’effetto visivo finale .

La giusta scelta del colore per la tinteggiatura della propria casa può fare la differenza per quel che riguarda l’ampiezza visiva degli spazi ed il loro uso pratico. Cambiare i colori utilizzati nelle varie camere consente infatti la creazione di effetti ottici che ridimensionano gli ambienti rendendoli più armonici e piacevoli.

come-scegliere-colore-pareti-casa

Un aspetto da non sottovalutare nella scelta del colore è il proprio gusto estetico e lo stile di arredamento di ogni stanza; infatti molti prediligono seguire le ultime tendenze dettate della moda ma ciò va spesso a discapito dell’ unicità e personalità della casa. Seguire la moda del momento significa anche sacrificare il gusto personale ed avere una casa impersonale che non ha legame emotivo con chi la abita.

Ponderare sulla scelta del colore dei tuoi ambienti è fondamentale, molti consigliano nel caso si abbia ambienti piccoli  di tinteggiate le pareti con colori chiari che ne amplificano gli spazi, mentre si può osare con pareti scure quando le stanze hanno grosse dimensioni e non si teme l’effetto rimpicciolimento.

Infatti chi desidera che gli ambienti in cui vive siano otticamente più ampi deve puntare sull’ uniformità cromatica e indirizzarsi sulla scelta di colori chiari e luminosi da utilizzare sia sulle pareti che sui soffitti, ciò dilaterà lo spazio grazie alla riflessione della luce.

Chi al contrario non ha problemi di spazio  ha a disposizione la tabella RAL per la scelta del colore della tinteggiatura delle pareti della camera; queste pareti possono essere anche nere, marroni, blu o verdi sulla scelta della tinteggiatura delle pareti infatti non ci sono paletti nella scelta di colori.

Nel caso si abbia problemi con l’altezza bassa del soffitto è consigliabile optare per una colorazione fredda o neutra leggermente più chiara di quella scelta per i muri. Al contrario, per abbassare un soffitto troppo alto, sarà sufficiente dipingerlo di un colore più scuro e caldo.

Per la giusta scelta della tinteggiatura della tua casa, chiedi consiglio ad un esperto. Contattaci.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.