Che sia un giardino, un cortile o un semplice balcone, sapere come ristrutturare gli spazi esterni è molto importante per donare alla propria abitazione un look unico e originale.

Ecco alcuni consigli utili per trasformare l’area outdoor in un piccolo rifugio di benessere e charme.

Come ristrutturare gli spazi esterni: benvenuti a casa

Per capire come ristrutturare gli spazi esterni bisogna innanzitutto partire dal principio e cioè le porte: quella di ingresso, che segna il passaggio tra l’esterno e l’interno e quelle che, eventualmente, dividono l’interno della casa dal terrazzo o dal giardino.

Nella scelta del portoncino di ingresso, occorre tenere in considerazione due fattori principali:

  • L’aspetto estetico
  • Le funzionalità

Rispetto al primo punto, non si può trascurare il fatto che anche l’occhio voglia la sua parte, perciò è necessario scegliere un modello in linea con lo stile d’arredo prescelto per la casa.

Molto importante è anche il discorso relativo alle funzionalità della porta d’ingresso, che deve garantire non solo la massima sicurezza, prevenendo eventuali intrusioni, ma anche un buon isolamento termico e acustico, in modo da non essere disturbati dai rumori e da evitare dispersione di calore (con la conseguente impennata dei consumi).

Come ristrutturare gli spazi esterni: creare uno spazio per gli attrezzi

Chi ha la fortuna di avere un giardino o un terrazzo piuttosto ampio in fase di ristrutturazione può prendere in considerazione l’idea di realizzare un  casotto per gli attrezzi.

Si tratta di una soluzione comoda e pratica: grazie al casotto – disponibile in commercio in diversi materiali, a seconda delle esigenze economiche ed estetiche dei clienti – è possibile mantenere in ordine gli attrezzi da giardinaggio e, al tempo stesso, offrire personalità all’ambiente esterno.

Come ristrutturare gli spazi esterni: i mobili per l’outdoor

Tra i consigli su come ristrutturare gli spazi esterni non potevano mancare i suggerimenti riguardanti il mobilio.

I mobili da esterno, infatti, sono parte integrante dell’ambiente outdoor e, proprio per questo, devono essere scelti con estrema cura e attenzione per i dettagli.

Il vostro è un romantico giardino all’inglese? Allora vi serviranno sedute e tavolini in ferro battuto o in vimini, arricchiti da cuscini e pouf per assicurare il massimo comfort.

Viceversa, se avete uno spazio esterno rigoglioso ma estremamente geometrico e ordinato allora potete optare per mobili in legno (esistono splendide soluzioni in teak per esempio, che uniscono comodità e resistenza agli agenti atmosferici) o anche in plastica di buona qualità.

Come ristrutturare gli spazi esterni: la doccia da esterno

In cerca di consigli su come ristrutturare gli spazi esterni?

Un’idea molto interessante consiste nel realizzare una doccia da esterno, che ritorna particolarmente utile nel caso abbiate una piscina in giardino o in terrazzo ma anche se volete solo regalarvi un momento di benessere all’insegna della freschezza, magari dopo essere stati a lungo sdraiati a prendere il sole.

Tra le novità più cool nel settore, le esclusive docce outdoor freestanding, belle da vedere e poco ingombranti, da integrare perfettamente in qualsiasi tipo di spazio esterno.

Prima di installare una doccia outdoor, comunque, bisogna considerare molto attentamente la posizione che andrà a occupare, che deve essere necessariamente su una superficie piana e tale da garantire un semplice e rapido allacciamento all’impianto idraulico.

Come ristrutturare gli spazi esterni: i sistemi frangisole

È bellissimo avere un giardino o un terrazzo… ma come si fa in piena estate, quando il caldo è insopportabile e il sole è a picco?

Per evitare di rinunciare agli spazi outdoor proprio durante la bella stagione è importante, se si ristruttura l’esterno dell’abitazione, installare un buon sistema frangisole, che non solo permetterà di ombreggiare l’area ma aiuterà anche a ridurre i consumi per gli impianti di raffreddamento fino al 35%.

Se, per esempio, si ha un balcone o un terrazzo molto esposto al sole e privo di piante verdi che offrono fresco e ombra, si può valutare l’opzione dell’installazione di pannelli realizzati con lamelle orientabili che schermano la luce solare senza però togliere del tutto la visibilità e, in più, garantiscono la massima privacy.

Come ristrutturare gli spazi esterni: mobilità al sicuro

Per capire come ristrutturare gli spazi esterni si può prendere in considerazione anche la possibilità di realizzare una tettoia per auto o per biciclette.

Si tratta di una soluzione molto comoda nel caso in cui non si disponga di un garage o, magari, si preferisca adibire lo spazio sottostante la casa a cantina o taverna.

Una tettoia di buona qualità protegge auto e altri mezzi di trasporto che, al tempo stesso, rimangono sempre a disposizione per l’uso.