Acquistare una casa rappresenta un investimento importante ma non sempre, al momento della scelta dell’abitazione, si pensa anche al futuro: magari in quel periodo non si aveva in mente di metter su famiglia e si è guardato solo alle esigenze di quella particolare fase della vita.

Ecco però che dopo un po’ che si abita nella nuova casa si trova un partner e, non molto più tardi, si sceglie di avere bambini.

A quel punto la casa diventa un po’ stretta per le nuove necessità, ma comunque non si vuole cambiarla.

Come fare allora?

Una soluzione è aggiungere una stanza, anche senza effettuare complicati interventi di ristrutturazione.

Scopriamo allora alcuni metodi su come ricavare una camera da letto in più nella propria casa senza stravolgerne l’architettura.

Come ricavare una camera da letto in più: aggiungere una parete interna

Uno dei modi su come ricavare una camera da letto in più semplici ed economici consiste nel realizzare una parete interna – che può essere in muratura o anche in cartongesso – per dividere una stanza già esistente.

Naturalmente, questa soluzione è fattibile solo se la stanza di partenza è di grandi dimensioni, anche perché bisogna considerare alcune regole di base, come per esempio la presenza di una finestra per garantire l’ingresso della luce naturale, un’aerazione sufficiente e la possibilità di fuga in caso di incendio (in questo caso se la camera si trova al piano terra).

Occorre inoltre considerare dove posizionare la porta di ingresso nella nuova stanza: non bisogna infatti dimenticare che, quantunque la costruzione di una parete divisoria rappresenti in sé un intervento piuttosto semplice, la realizzazione di una porta su un muro portante potrebbe essere un lavoro complesso e anche più costoso.

Come ricavare una camera da letto in più: riorganizzare la planimetria di casa

Come ricavare una camera da letto in più?

Per esempio cambiando la disposizione delle stanze esistenti, soluzione indicata in particolare se si ha una casa indipendente su due piani: in questo caso un locale adibito per altri scopi si può modificare per aggiungere un’ulteriore camera da letto.

Se è questa l’opzione prescelta, si può pensare nel frattempo anche all’allestimento di un nuovo bagno, da includere nella stanza da letto principale: un bagno in più può sempre far comodo, soprattutto quando aumentano i membri del nucleo familiare.

Come ricavare una camera da letto in più convertendo il garage

Un’altra soluzione su come ricavare una camera da letto in più consiste nel convertire un garage.

Anche in questo caso si tratta comunque di un’opzione fattibile quando si parla di abitazioni indipendenti.

I garage possono infatti essere adeguati alle specifiche proprie di uno spazio abitabile secondo le norme edilizie e generalmente non occorrono permessi speciali per includerli all’interno dell’abitazione principale, anche se è sempre consigliabile informarsi presso il proprio Comune di residenza.

Come ricavare una camera da letto in più: la creazione di un soppalco

Vivete in una casa dai soffitti alti?

Allora, se desiderate sapere come ricavare una camera da letto in più, potete prendere in considerazione l’eventuale creazione di un soppalco.

Si tratta di un intervento piuttosto semplice ed economico, che permetterà di avere uno spazio aggiuntivo – che può essere adibito anche a stanza da letto – senza dover fare grossi lavori.

Se però preferite evitare di collocare una camera da letto in uno spazio aperto – il soppalco generalmente è delimitato da una ringhiera o da un muretto ma raramente da una parete chiusa – si può pensare di fare l’opposto e cioè realizzare un altro ambiente sul soppalco e riorganizzare gli spazi esistenti per ricavare la camera da letto desiderata.

Come ricavare una camera da letto in più dicendo addio al ripostiglio

In molte abitazioni, sia che si tratti di appartamenti che di case indipendenti, esiste una stanza, solitamente di piccole dimensioni (ma non è sempre detto, soprattutto nelle case più vecchie) adibita a ripostiglio.

Diciamolo subito: avere un ripostiglio si rivela spesso molto utile perché nel corso di una vita, e in particolare quando la famiglia aumenta, sono talmente tanti gli oggetti che si accumulano che diventa difficile sistemarli tutti mantenendo l’ordine in casa.

Con un po’ di organizzazione, però, è possibile.

Ecco allora che per imparare come ricavare una camera da letto in più può essere sufficiente realizzarla all’interno di un ripostiglio, a patto ovviamente che ci sia abbastanza spazio.

Per scatoloni, scope ed eventuali elettrodomestici come la lavatrice, occorrerà trovare un altro posto.

Ma almeno si avrà la stanza da letto che si desidera.