Durante la pandemia, si è assistito a una progressiva espansione dello smart working e, complici gli uffici chiusi unitamente alla necessità di proseguire la produttività nonostante la diffusione del virus, le modalità di lavoro agile sono state molto apprezzate, tanto che diverse aziende hanno scelto di proseguire con il lavoro da casa (o, almeno, una parte di esso) anche una volta lasciato alle spalle il pericolo del Covid.

Quello che però in molte case mancava in questo particolare momento storico, quando lo smart working ha fatto irruzione nelle nostre vite, era una stanza adibita a ufficio: per questo in tanti casi di ristrutturazione, c’è stata un’impennata di richieste per capire come realizzare un ufficio in casa.

Come realizzare un ufficio in casa: 4 consigli utili

Come realizzare un ufficio in casa?

Innanzitutto seguendo alcuni semplici ma utili consigli.

Scopriamoli uno per uno.

  • Mantenere coerenza nello stile

Per imparare come realizzare un ufficio in casa uno degli aspetti più importanti consiste nello scegliere uno stile ben preciso ed essere coerenti.

Ciò significa che i diversi elementi d’arredo devono essere tutti dello stesso stile e che ci deve essere un accostamento intelligente di colori e materiali, con l’obiettivo ultimo di creare un ambiente armonioso che favorisca la concentrazione.

  • Puntare su less is more

Se l’armonia è un principio cardine per capire come realizzare un ufficio in casa, è anche buona norma attenersi alla massima less is more, per cui – indipendentemente dallo stile prescelto per l’arredamento dell’ambiente – è opportuno puntare su pochi e selezionati oggetti.

Un ufficio non deve essere una stanza caotica: quel che serve sono una scrivania, uno spazio di archiviazione e poco altro per rendere l’ambiente bello e confortevole.

  • Valorizzare l’illuminazione naturale

Se ristruttura casa e si sceglie di ricavare una stanza da adibire ad ufficio è bene che vi sia una finestra.

L’illuminazione naturale, infatti, non solo fa bene (è dimostrato che riduca del 51% l’affaticamento degli occhi, del 63% gli episodi di cefalea e del 56% quelli di sonnolenza) ma favorisce la concentrazione e permette di risparmiare in bolletta sui costi legati all’energia elettrica.

  • Bando alle distrazioni

Per scoprire come realizzare un ufficio in casa bisogna anche notare le differenze che intercorrono tra un ufficio domestico e un ufficio aziendale.

In quest’ultimo caso, per esempio, la scrivania è solitamente posizionata verso la porta, in modo da poter accogliere il visitatore/cliente al meglio.

Se invece si è uno smart worker, la porta della stanza può solo rappresentare una tentazione per uscire e distrarsi; di conseguenza, è consigliabile posizionare la postazione di lavoro verso il muro o verso una finestra.

Come realizzare un ufficio in casa: cosa non deve mancare

Tra le cose più importanti da sapere su come realizzare un ufficio in casa vanno annoverati innanzitutto quelli che sono gli elementi d’arredo indispensabili, vale a dire:

  • Scrivania
  • Sedia
  • Lampada da tavolo
  • Mobile contenitore (per esempio un pratico scaffale dotato anche di cassettiera)

Da non dimenticare, soprattutto se l’ufficio domestico si ricava a seguito di una ristrutturazione, di installare una presa elettrica per l’alimentazione del PC e/o della lampada.

Come realizzare un ufficio in casa in poco spazio

Tra le tante domande che ci si può porre riguardo a come realizzare un ufficio in casa, una delle più frequenti riguarda spazio e dimensioni.

La prima osservazione da fare a riguardo è che per allestire uno spazio ufficio domestico occorre davvero pochissimo spazio, considerando che una postazione di lavoro minimal occupa appena un metro quadro.

Una buona notizia per gli smart workers che, se scelgono di ristrutturare casa e destinare una stanza da utilizzare come ufficio, possono ricavarla prendendo a prestito pochi metri quadri da altri locali, senza snaturare troppo la superficie dell’abitazione.

Un consiglio utile per occupare poco spazio ma non farsi mancare nulla consiste nello sfruttare le altezze, per esempio installando mensole, pensili e altri mobili salva spazio dove riporre scatole, documenti e libri.

Altri oggetti che possono risultare utili sono una bacheca, un orologio o una lavagna magnetica.

Come realizzare un ufficio in casa (e dove)

Un altro aspetto importante riguardo a come realizzare un ufficio in casa è legato alla sua ubicazione.

Dove ricavare l’ufficio?

Le opzioni sono molteplici: si può creare una stanza “rubando” un po’ di spazio a una camera da letto o al soggiorno oppure sfruttare spazi già presenti, come il sottoscala, la taverna, la mansarda o il corridoio.

Un’alternativa molto interessante, adatta a chi vive in una casa circondata da un grande terreno pianeggiante, è rappresentata dagli uffici da giardino, costruzioni prefabbricate, generalmente in legno, dotate di tutti i comfort per lavorare da casa immersi nel verde.