Lo stile industriale nasce a New York negli anni ’60, ai tempi di Andy Warhol e la sua Factory.

A quell’epoca, vivere in un loft in stile industriale era cool, ma si trattava perlopiù di alloggi di fortuna.

Oggi, invece, i loft in stile industriale non sono più la soluzione ideale per chi non ha abbastanza soldi per pagare l’affitto, bensì sono diventati sempre più popolari e ricchi di fascino.

Scopriamo allora come realizzare un loft in stile industriale in poche e semplice mosse.

Come realizzare un loft in stile industriale: le caratteristiche di base

Per capire come realizzare un loft in stile industriale, bisogna innanzitutto partire dalle basi, ossia le caratteristiche principali di un loft.

Si tratta infatti di una tipologia di abitazione assolutamente contemporanea, che si fonda sui principali concetti dell’architettura moderna.

Per prima cosa, un loft ha essenzialmente un aspetto industriale, dal momento che nasce come rivisitazione di vecchi negozi e, soprattutto, di fabbriche.

Nel corso del tempo, tuttavia, quello industriale non è stato il solo stile che ha caratterizzato il loft, una soluzione abitativa che si è dimostrata estremamente versatile, tanto che oggi non è raro persino trovare loft arredati in stile classico.

A parte lo stile, comunque, tutti i loft hanno delle caratteristiche comuni, tra cui l’essere ampi e open space: in questo tipo di casa, tutti gli ambienti sono connessi tra loro.

Ampie vetrate e porte a scomparsa sono altri elementi tipici dei loft e in molti casi, soprattutto se ricavati da fabbriche dai soffitti molto alti, si trovano dei pratici soppalchi.

Per quanto riguarda, nello specifico, i loft in stile industriale – che del resto sono l’oggetto di questo articolo – le peculiarità che li distinguono possono essere riassunte nelle seguenti:

  • Presenza di mattoni a vista
  • Aree volutamente “non finite”
  • Preponderanza di toni neutri e sobri
  • Utilizzo di materiali grezzi, in particolare legno e ferro
  • Vetrate
  • Scelta di oggetti vintage per l’arredo

Come realizzare un loft in stile industriale: la palette di colori

Come realizzare un loft in stile industriale?

Per esempio partendo dai colori.

Come abbiamo già accennato, un loft in stile industriale solitamente è decorato con toni neutri, specialmente tonalità come il bianco, il nero, il grigio e il marrone, anche se non è raro trovare qualche tocco di verde.

Non bisogna dimenticare, da questo punto di vista, la storia stessa dei loft: all’epoca della loro nascita, infatti, non rappresentavano un tipo di abitazione per ricchi, quindi chi vi abitava non aveva sufficienti risorse per creare un nuovo arredo a partire da zero; di conseguenza, venivano riutilizzati in modo creativo oggetti e materiali già presenti nell’ambiente, che di solito erano appunto della palette di colori sopraelencata.

Come realizzare un loft in stile industriale: i materiali più usati

Per imparare come realizzare un loft in stile industriale occorre uno studio accurato dei materiali, perché ve ne sono alcuni tipici di questi ambienti, come legno, ferro, acciaio inox, calcestruzzo, pelle e mattoni, e più questi materiali sono al grezzo, maggiore sarà l’aderenza all’estetica dello stile industriale.

Il legno, per esempio, può essere utilizzato per la pavimentazione e per i mobili, anche se non bisogna eccedere, onde evitare di creare un ambiente dall’atmosfera troppo pesante.

Il ferro rappresenta un’ottima soluzione per il mobilio, ma anche per l’illuminazione, le porte e le finestre, così come l’acciaio inox, mentre i mattoni a vista sono ideali per le pareti.

Anche la pelle è un materiale che si ritrova spesso nei loft, sia nella versione sintetica, più economica e cruelty free, sia in quella originale, e può essere utilizzata in diverse sfumature di colore, a seconda dell’estetica dell’ambiente, per esempio per il rivestimento di divani e poltrone o come dettaglio di oggetti decorativi.

Infine, il calcestruzzo a vista rimane uno dei dettagli più singolari dei loft in stile industriale.

Come realizzare un loft in stile industriale: piante e soprammobili

Gli ultimi consigli su come realizzare un loft in stile industriale riguardano i dettagli, come per esempio le piante e i soprammobili.

Per quanto riguarda le prime, un tocco di verde non guasta neanche negli ambienti più raw, quindi ben venga un soffio di natura anche nei loft in stile industriale.

Un suggerimento?

Scegliere specie dalle foglie di un verde intenso, capaci di aggiungere personalità all’ambiente.

Rispetto agli oggetti decorativi, un giro tra i mercatini delle pulci è la scelta migliore: dai mobili alle lampade, fino ai soprammobili, con un po’ di pazienza si riuscirà a trovare gli oggetti perfetti per un vero loft in stile industriale.