La parete dietro il letto è uno di quei dettagli che richiede una precisa scelta di stile, colori, arredi e complementi .

Consigli utili per decorare la parete dietro il letto

Decorare la parete dietro il letto vuol dire dare un tocco di personalità alla stanza più intima della casa. Si tratta di uno dei punti della camera dal letto che attira maggiormente l’attenzione ed è importante decorarla in modo gradevole e non invadente. Come agire?

  • Pittura la parete dietro al letto di un colore diverso dalle altre pareti. Non si tratta di ridipingere tutta la stanza, ma solo quella che fa da cornice al tuo letto.

Per dare un colpo d’occhio maggiore, potresti dipingerla con alcune tecniche come il tamponato, facile da riprodurre anche nel resto della casa.

Puoi usare anche gli stencil, per creare dei motivi nella parete di colore diverso rispetto a quello scelto per verniciare. Oppure puoi anche pensare di attaccare un adesivo murale.

  • Usa la carta da parati, un classico che oggi è riuscito ad evolversi bene, offrendo tonalità e fantasie che accontentano tutti i gusti.

È sicuramente più difficile da scegliere rispetto alla pittura, poiché devi tenere in considerazione lo stile dei mobili presenti nella stanza.

Lo stile che più si addice alla camera da letto è quello più semplice o con fantasie geometriche.

LEGGI ANCHE: Idee per ristrutturare casa spendendo poco

  • Appendi dei quadri dietro al letto, rispettando lo stile della stanza.

Questo è un suggerimento che si addice molto allo stile moderno o etnico. Per quanto riguarda le dimensioni, dipende da quanto spazio hai sulla parete. Da questo dipende anche il numero e la dimensione dei quadri da appendere.

Se hai poco spazio, appendi un unico quadro che copra quasi tutta la parete e che rappresenti un paesaggio naturalistico.

  • Realizza una boiserie da posizionare in modo verticale tra il letto e la parete. Si tratta di una tavola in legno che ti permette di sbizzarrirti come vuoi per quanto riguarda colori, fantasie, dimensioni e decorazioni, come intagli, dipinti a mano.

È una tecnica molto diffusa in Francia e si adatta molto bene allo stile classico ed elegante.

Guida alla scelta del colore ideale per la parete dietro il letto

La scelta del colore più adatto si rivelerà fondamentale per assicurarti sonni tranquilli e trasmetterti quel senso unico di comfort e relax che ognuno di noi ricerca nella propria camera da letto.

Se vuoi ricreare una sensazione di pace ed armonia in camera da letto, sono da evitare i colori troppo accesi o aggressivi che stancano l’occhio ed, alla lunga, possono disturbare il sonno.

Sono preferibili le tinte più tenui, le quali, soprattutto se fredde, sono capaci di ricollegarti agli elementi naturali ed hanno un benefico effetto calmante.

  • Il grigio, in tutte le sue tonalità, è l’ideale come colore dietro la parete del letto ma anche come guida cromatica dell’intero ambiente, che in poche pennellate assumerà un’aria elegante e sofisticata. Perfetto con l’arredamento moderno, è anche una valida alternativa al beige.
  • Il tortora è un colore delicato, a tratti romantico ed in quanto tonalità neutra amplifica la percezione dello spazio. Se hai una camera da letto piccola, puoi accompagnare questo colore al bianco ed avrai un risultato etereo e raffinato.
  • Il blu in tutte le sue sfumature è il colore più indicato per creare armonia nella camera da letto. E’ il colore del cielo e dell’acqua, sa ispirare tranquillità e saggezza, calma la mente,  per questi motivi questo colore è particolarmente indicato.

Tinteggiare le pareti con il blu e le sue sfumature ti permetterà di assaporare un senso di quiete e di fiducia, assicurando, al tempo stesso, sonni tranquilli.

Una testiera del letto inserita in uno sfondo blu darà carattere e profondità all’ambiente. I benefici della cromoterapia, poi, faranno il resto, perché tonalità fredde come il blu infondono calma e favoriscono la riflessione.

  • Il verde è un colore che ispira pace e tranquillità, non affatica gli occhi e permette alla  mente di rilassarsi. Si tratta di un colore molto comune in natura, che permette di riconnetterti con la stessa regalandoti una sensazione di calma ed equilibrio. Da preferire, in questo caso, le tinte verde chiaro, come il verde salvia o il verde acqua.

Se vuoi dare un tocco più deciso all’ambiente, puoi optare per il verde petrolio. Quest’ultimo andrà ad impreziosire la parete dietro il letto, ma è importante inserirlo in un contesto luminoso, accostandolo a tonalità più chiare che lo rendano meno intenso.

  • Il rosa in tutte le sue sfumature ti sembrerà una scelta azzardata, soprattutto per una camera matrimoniale.  Se bilanciato da arredi e complementi meno femminili potrebbe stupirti. Abbinalo al legno chiaro e ad elementi smaltati per avere un risultato attuale ed unisex. Puoi inserire anche degli accenti cromati in oro o rame.