La cabina armadio è il sogno di ogni fashion victim.

Specialmente se si trova accanto alla camera da letto, rappresenta la soluzione ideale per mettere vestiti e accessori in perfetto ordine e averli sempre a disposizione.

Scopriamo allora come creare un angolo per la cabina armadio nel momento in cui si ristruttura casa.

Come creare un angolo per la cabina armadio: le dimensioni

Per capire come creare un angolo per la cabina armadio occorre innanzitutto considerare le dimensioni minime necessarie.

Per essere funzionale, infatti, la cabina armadio deve avere una profondità di 120 cm e una larghezza di minimo 210 cm.

Da non dimenticare anche di lasciare la giusta distanza tra i ripiani, che si attesta normalmente a 60 cm.

Se la cabina armadio viene ricavata all’interno della camera da letto, quest’ultima deve essere larga almeno 300 cm e lunga 400, in modo da lasciare un passaggio di 60 cm attorno al letto.

Altra nota importante: considerando queste misure, non è possibile inserire altri elementi (come per esempio comò o scrittoi) all’interno della camera da letto, dove quindi troveranno posto unicamente il letto matrimoniale e i comodini.

Come creare un angolo per la cabina armadio con il cartongesso

Il cartongesso è un materiale molto versatile e sempre più diffuso nelle ristrutturazioni edilizie, grazie alla sua praticità e ai prezzi accessibili.

Nel momento in cui vogliamo imparare come creare un angolo per la cabina armadio, dunque, prendere in considerazione l’opzione del cartongesso rappresenta un’ottima idea.

Il cartongesso, infatti, può essere utilizzato al posto del vetro per creare un divisorio, ma anche per realizzare l’intera cabina armadio.

Una soluzione estremamente pratica e funzionale: il cartongesso non richiede interventi invasivi e può essere sistemato sulla pavimentazione preesistente garantendo un ottimo risultato.

Come creare un angolo per la cabina armadio: le porte scorrevoli

Tra i suggerimenti su come creare un angolo per la cabina armadio, l’utilizzo delle porte scorrevoli rappresenta senz’altro uno dei più utili.

Per coloro che desiderano il comfort assicurato da una cabina armadio ma non se la sentono di compiere lavori in muratura particolarmente invasivi abbiamo un’ottima notizia: si può salvare capra e cavoli, o meglio, casa e cabina armadio, semplicemente ricorrendo ad ante scorrevoli che fungono da veri e propri separé.

Avevi fretta di uscire e hai lasciato in disordine la cabina armadio?

Niente paura: basta chiudere le ante – ancorate a soffitto e pavimento con appositi binari – e nessuno noterà il caos.

Le porte scorrevoli possono essere di diverso materiale, come per esempio vetro – trasparente, satinato o fumé – oppure laminato alleggerito.

La scelta dei materiali dipende sostanzialmente da due fattori:

  • Il gusto personale;
  • Lo stile d’arredo

Per quanto riguarda il secondo punto, in particolare, il consiglio è di abbinare ante scorrevoli in vetro – magari arricchite da una finitura particolare – con un arredamento in stile moderno, mentre in una camera da letto in stile classico la soluzione ideale è optare per ante effetto legno, a creare un effetto simile a quello di una boiserie.

Un’altra alternativa, indipendentemente dal tipo di arredo presente, consiste nel vetro trasparente: in questo modo la cabina armadio resterà divisa dal resto della stanza, ma in un’unica soluzione di continuità a livello ottico.

Come creare un angolo per la cabina armadio con le tende

Come creare un angolo per la cabina armadio con poco budget?

La soluzione più semplice ed economica consiste nel sistemare una tenda che arriva dal soffitto fino a terra.

A questo punto, non resta che prestare attenzione al tessuto e alla fantasia, che deve essere coerente con l’arredamento della stanza per non creare un effetto kitsch.

Come creare un angolo per la cabina armadio: le soluzioni possibili

Per capire come creare un angolo per la cabina armadio bisogna considerare, oltre alle misure, lo spazio a disposizione all’interno della camera da letto.

La cabina armadio, infatti, può essere ricavata in diversi punti della stanza:

  • Si parla di cabina armadio lineare quando rimane perpendicolare al letto, posizionata cioè sulla parete opposta.
  • La cabina armadio può essere anche angolare: una soluzione salvaspazio che permette di non rinunciare alla cabina armadio ma al tempo stesso non occupare troppi metri quadri. L’unico inconveniente delle cabine armadio angolari è che, al netto dello spazio disponibile, non sono capienti come quelle lineari.
  • La cabina armadio può essere posizionata anche dietro il letto matrimoniale: in questo caso, la scelta della finitura delle ante scorrevoli o della tenda è fondamentale per garantire l’armonia estetica dell’ambiente.