Chi ha detto che lo stile classico è ormai superato?

Al contrario, mobili e complementi d’arredo di ispirazione classica sono ancora molto gettonati, anche in abbinamento a elementi moderni, a creare un mix originale capace di rendere la tua casa un ambiente non solo confortevole ma anche unico in quanto a stile e gusto.

Scopriamo allora quali sono gli accorgimenti da seguire su come arredare una camera da letto classica avendo cura di ogni dettaglio.

Come arredare una camera da letto classica: da dove cominciare

Come arredare una camera da letto classica?

Prima di capire da dove cominciare, è bene tenere in considerazione tre fattori fondamentali, e cioè:

  • Eleganza
  • Morbidezza
  • Colore

A partire da questi criteri, si può iniziare il progetto d’arredo dalle basi, ossia pavimenti e pareti.

Per quanto riguarda queste ultime, la tinteggiatura ideale per una camera da letto in stile classico punta tutto sui colori neutri, come avorio, panna o bianco sporco.

Importanti quanto la tonalità prescelta sono anche le decorazioni, che possono spaziare dalle modanature alle boiserie: dettagli di stile che aggiungeranno fascino ed eleganza all’ambiente.

Rispetto, invece, ai pavimenti, per una camera da letto classica la scelta più indicata è senz’altro il legno: caldo, avvolgente, chic, un raffinato parquet si sposerà alla perfezione con un mobilio classico.

In alternativa al parquet tradizionale, il gres porcellanato effetto legno rappresenta una soluzione comoda e pratica: resistente, bello da vedere e facile da mantenere è l’ideale laddove si vogliono evitare gli inconvenienti che presenta un pavimento in legno senza però perderne in estetica.

Come arredare una camera da letto classica: le più belle idee per il letto

Per imparare come arredare una camera da letto classica uno dei dettagli più importanti è costituito dal letto.

L’opzione più “classicheggiante” è rappresentata dal letto a baldacchino, la cui struttura può essere in legno o in ferro battuto.

Per un ambiente veramente classico, i tendaggi possono essere scelti in seta o in velluto.

Se invece il baldacchino non piace, perché troppo eccessivo o per una questione di ingombri, un’idea molto valida può essere quella del letto in tessuto, con imbottitura morbida e dai colori tenui, magari impreziosito da cuscini.

Come arredare una camera da letto classica: i tessuti per il letto

Tra i consigli su come arredare una camera da letto classica non potevano mancare quelli relativi ai tessili.

A cominciare da quelli del letto: lenzuola, copriletto, federe e trapunte devono essere scelti con molta cura, prediligendo preferibilmente materiali come il cotone, la seta o il raso, nelle tonalità pastello, come rosa antico, tortora, sabbia, classic blue.

Come arredare una camera da letto classica: tende e drappi

Come arredare una camera da letto classica se le idee sono poche e la stanza è grande?

Un valido aiuto, di fronte a criticità come questa, proviene da tende e drappi, da scegliere però prestando attenzione a non appesantire troppo l’ambiente.

Tradotto, significa optare per tessili semitrasparenti e sempre dai colori neutri, come sabbia o tortora.

Come arredare una camere da letto classica: i mobili

Un altro aspetto molto importante riguardo a come arredare una camera da letto classica è la scelta del mobilio, che deve essere rigorosamente old style: spazio allora a comò, comodini, toilette e armadi tipici dei secoli dal XVII all’inizio del XX, con dettagli come maniglie anticate, linee bombate, intarsi e decori.

Come arredare una camera da letto classica: l’illuminazione

Tra i dettagli ai quali prestare maggiore attenzione per come arredare una camera da letto classica, uno dei più rilevanti è costituito dall’illuminazione, che deve essere – come in tutte le stanze della casa – non solo adeguata all’ampiezza dell’ambiente ma anche allo stile d’arredo.

Per una camera da letto classica, l’ideale è avere un bel lampadario proprio al centro del soffitto, che fornisca la giusta illuminazione alla stanza e che rappresenti anche un prezioso elemento d’arredo.

I modelli più gettonati per un ambiente di questo tipo sono quelli realizzati in ferro battuto, in ottone, così come i lampadari di cristallo con gocce o quelli in ceramica con decorazioni floreali di ispirazione Rococò.

Come arredare una camera da letto classica: i dettagli che fanno la differenza

Per dare il tocco finale all’arredamento di una camera da letto in stile classico non possono mancare dettagli come specchi dalle cornici lavorate, pouf, quadri e suppellettili come mappamondi o carte geografiche antiche.

Un giro in un mercatino delle pulci permetterà di trovare con facilità quei piccoli oggetti che però riescono a fare la differenza per il look di una stanza da letto classica.