Quando si parla di arredamento, ci si preoccupa sempre dello spazio a disposizione, mettendo in pratica diversi trucchi per aumentarlo al massimo, come appendere specchi o dipingere le pareti di bianco.

Ma cosa succede, invece, quando non si deve lottare contro ambienti di piccole dimensioni ma lo spazio è fin troppo?

Un soggiorno ampio, per esempio, rappresenta una sfida per ogni interior designer: anche se il mantra “grande è bello” può sembrare allettante, in realtà riempire lo spazio con gusto, intelligenza e stile non è affatto semplice.

Ecco allora alcune idee su come arredare un soggiorno grande in modo semplice ma elegante.

Come arredare un soggiorno grande: l’importanza dei tappeti

Il primo suggerimento su come arredare un soggiorno grande consiste nel posizionare un tappeto, che non solo decora ma permette anche di definire lo spazio, creando una separazione tra i diversi ambienti.

Questa importante funzione del tappeto si rivela particolarmente utile soprattutto se si ha a che fare con un open space, dove il soggiorno e la zona pranzo sono uniti.

Come arredare un soggiorno grande: osare con il design

In cerca di idee su come arredare un soggiorno grande?

Se acquistare mobili e oggetti di design è la vostra passione, un ambiente di grandi dimensioni lascia spazio alla creatività: mentre se si ha un soggiorno piccolo il rischio di sovraffollarlo è elevato, in un ampio living non bisogna aver paura di osare, posizionando i diversi elementi d’arredo in modo da creare uno spazio elegante e accogliente.

Come arredare un soggiorno grande con la giusta illuminazione

Uno dei principali problemi che possono affliggere un soggiorno grande è la scarsa illuminazione: avere angoli bui non contribuisce di certo a rendere l’ambiente caldo e accogliente e, dunque, le luci rivestono un’importanza fondamentale.

Per imparare come arredare un soggiorno grande bisogna allora considerare il ruolo dell’illuminazione, avendo cura di posizionare lampade – appliques o anche piantane, che si trovano spesso in stupende soluzioni di design – anche negli angoli.

Come arredare un soggiorno grande: la soluzione dei due divani

Come arredare un soggiorno grande?

Anche scegliendo il divano più adatto.

Elemento centrale della zona living, il divano arreda e dà carattere all’ambiente, ma per valorizzare al meglio lo spazio è importante indovinare il modello giusto.

Un soggiorno di grandi dimensioni può ospitare tranquillamente un divano a L, comodo e spazioso; tuttavia, è possibile anche un’altra soluzione, per certi versi anche più interessante, che consiste nel posizionare due divani più piccoli l’uno di fronte all’altro, magari sistemando nel mezzo un tavolino da caffè.

In questo modo, si avrà uno spazio di conversazione più intimo e, al tempo stesso, si riempirà l’ambiente con gusto, creando quell’atmosfera accogliente indispensabile nella zona living.

Può capitare, comunque, che una singola area di seduta non riempia adeguatamente lo spazio; in questo caso, se ne può creare tranquillamente un’altra.

L’importante è creare un continuità tra le due, sia in termini di colore che di elementi di design.

Come arredare un soggiorno grande giocando con le texture

Come arredare un soggiorno grande può rivelarsi una sfida difficile, ma una buona arma a disposizione per spuntarla e creare un ambiente confortevole e raffinato consiste nel giocare con le texture.

A partire dal verde: specie d’appartamento e vasi riempiti con piante decorative come l’erba della Pampas, ravvivano lo spazio e lo diversificano anche dal punto di vista materico.

Spazio anche ai tessili: cuscini e coperte, unitamente ad altri materiali come per esempio il legno dei mobili o anche la catasta di legna da ardere nel caminetto contribuiscono a rendere l’ambiente accogliente, scongiurando il rischio che appaia spoglio e povero.

Come arredare un soggiorno grande con i quadri

Less is more?

Per capire come arredare un soggiorno grande, questa massima purtroppo non funziona.

Anche se lo stile prescelto è quello minimal, per l’arredo di un living molto ampio si deve pensare piuttosto all’idea che more is more, perché il rischio di creare un ambiente misero e poco accogliente è davvero alto.

Sul piano decorativo, un prezioso aiuto può arrivare da quadri e stampe, che riempiono le pareti e danno colore e allegria all’ambiente.

Se lo spazio è molto ampio, non bisogna aver paura di osare, anche accostando stili molto diversi tra loro, come arte astratta e stampe animalier, fotografie e immagini classiche.