Negli ultimi anni lo stile scandinavo ha conosciuto un crescente successo, per molteplici ragioni: si tratta di uno stile lineare, pulito, se vogliamo anche minimal ma al tempo stesso pratico e confortevole.

La combinazione di linee sobrie, l’accento sull’importanza dell’illuminazione e dell’utilizzo di materiali naturali, la capacità di creare un’atmosfera accogliente anche senza riempire eccessivamente le stanze di oggetti hanno portato a una rapida diffusione del design di ispirazione nordica.

Ecco allora alcuni consigli utili su come arredare casa in stile scandinavo.

Come arredare casa in stile scandinavo: il perfetto connubio tra praticità ed estetica

Spazi sobri e senza fronzoli e una combinazione vincente di forma e funzione: questo è il segreto dello stile scandinavo, che riesce a ricreare interni esteticamente piacevoli e al tempo stesso funzionali.

Il connubio tra estetica e praticità di traduce nell’utilizzo di linee pulite, ambienti luminosi e materiali naturali, donando alla casa un fascino senza tempo.

Tra gli accorgimenti su come arredare la casa in stile scandinavo, il ricorso alla vernice bianca è uno dei più comuni: si tratta di un colore neutro molto versatile e popolare per gli interni nordici, ed è facile capire il motivo.

Il bianco è infatti una tonalità che illumina gli spazi bui (uno dei principali problemi nei Paesi nordici) riuscendo a far sembrare più spaziose, chiare e luminose anche le stanze più piccole e anguste.

Come arredare casa in stile scandinavo con il legno

Se vi state chiedendo come arredare casa in stile scandinavo, sappiate che in base ai principi dell’interior design nordico l’utilizzo di materiali naturali, come il legno, riveste una grande importanza.

Ed è proprio il legno il protagonista indiscusso della casa nordica, impiegato sia nelle declinazioni più semplici e naturali sia in versioni moderne e contemporanee, capaci di regalare carattere e personalità a qualsiasi abitazione, grande o piccola che sia e al tempo stesso richiamare la centralità della natura e il legame indissolubile che ci unisce a essa.

Come arredare casa in stile scandinavo puntando su mobili di qualità

Per capire come arredare casa in stile scandinavo occorre ponderare con molta attenzione la scelta dei mobili.

Innanzitutto c’è da tenere presente che lo scopo principale del design scandinavo consiste nel migliorare la vita quotidiana; di conseguenza, non si opterà solo per mobili belli, ma anche funzionali, cioè che si rivelino pratici e capaci di resistere alla prova del tempo.

Il consiglio è dunque quello di scegliere mobili-chiave per ogni stanza, abbinati ad accessori e arredi che donino all’ambiente un’atmosfera equilibrata e armonica.

Prendiamo per esempio una stanza come il solarium: per renderla speciale, arredandola secondo i principi dello stile nordico, bastano un divano e una sedia comodi, una lampada da terra, alcune piante d’appartamento selezionate con cura – non bisogna infatti dimenticare che una nota di verde è essenziale in una casa in stile scandinavo – un tappeto e alcuni cuscini decorativi.

L’importante, come confermano gli interior designer specializzati in questo stile, è dare spazio solo agli oggetti e agli arredi che si amano veramente e che possano garantire quell’unione tra estetica e funzionalità tipica dello stile scandinavo.

Come arredare casa in stile scandinavo: spazi sobri e a misura d’uomo

Un altro principio fondamentale su come arredare casa in stile scandinavo consiste nella sobrietà: gli ambienti domestici in stile nordico non devono essere solo pratici e funzionali, ma anche puliti, nel senso che si deve puntare su linee architettoniche semplici, mobili di qualità e materiali naturali, tutte caratteristiche alle quali si accompagna una palette cromatica basata su poche tonalità.

Uncluttered space è l’espressione anglosassone che definisce al meglio questo principio: in fondo, quando facciamo decluttering in casa, eliminando oggetti, vestiti, mobili e tutto ciò che è “in più” e non serve, stiamo cercando proprio di fare ordine non solo negli spazi che viviamo quotidianamente ma anche nella nostra mente; non a caso il decluttering è un’attività rilassante al termine della quale ci si sente meglio, proprio perché permette di far emergere quel desiderio di ordine e pulizia che, in fondo, cova in tutti noi.

Come arredare casa in stile scandinavo portando la natura tra le mura domestiche

Abbiamo già accennato come la presenza della natura, per esempio attraverso l’utilizzo di materiali come il legno, rappresenti un aspetto molto importante riguardo a come arredare casa in stile scandinavo.

L’impiego di materiali naturali per il mobilio non è però l’unico modo per ricreare, anche tra le mura domestiche, un legame tra uomo e natura: nelle case nordiche sono molto popolari anche decorazioni realizzate con conchiglie, cortecce d’albero, frutti, fiori e piume, per portare anche in casa quella sensazione di relax e di libertà che si prova passeggiando in un bosco o in riva al mare.